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Coding: strumento didattico multipotenziale

Dal 22 ottobre 2019 50 ore

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso...

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso esclusivo degli ambiti tecnici e logico-matematici, ma è anche una disciplina di pensiero, uno strumento didattico grazie al quale è possibile realizzare in modo efficace attività di didattica per competenze, applicabile in ogni ordine scolastico e ad ogni disciplina. Il corso fornisce le basi metodologiche e pratiche abilitanti alla realizzazione di attività didattiche basate sul coding attraverso una serie di esempi e studi di caso relativi ai vari ambiti disciplinari e scolastici.

Il corso online si caratterizza per un taglio fortemente pratico, i materiali consistono in video tutorial per la realizzazione di brevi attività per esercitare l’abilità all’uso dei software presentati e per progettare attività didattiche. Quest’ultimo aspetto è rivolto allo sviluppo di competenze nell’uso del coding nella didattica. Il tutor fornirà feedback individualizzati per ogni attività svolta e sarà disponibile via forum durante tutto il corso.

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso...

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso esclusivo degli ambiti tecnici e logico-matematici, ma è anche una disciplina di pensiero, uno strumento didattico grazie al quale è possibile realizzare in modo efficace attività di didattica per competenze, applicabile in ogni ordine scolastico e ad ogni disciplina. Il corso fornisce le basi metodologiche e pratiche abilitanti alla realizzazione di attività didattiche basate sul coding attraverso una serie di esempi e studi di caso relativi ai vari ambiti disciplinari e scolastici.

Il corso online si caratterizza per un taglio fortemente pratico, i materiali consistono in video tutorial per la realizzazione di brevi attività per esercitare l’abilità all’uso dei software presentati e per progettare attività didattiche. Quest’ultimo aspetto è rivolto allo sviluppo di competenze nell’uso del coding nella didattica. Il tutor fornirà feedback individualizzati per ogni attività svolta e sarà disponibile via forum durante tutto il corso.

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso...

Quando parliamo o scriviamo, rispettando le regole della grammatica e della sintassi della lingua con cui abbiamo scelto di comunicare, stiamo di fatto eseguendo un’applicazione di coding. Il coding non è solo una rigorosa tecnica informatica ad uso esclusivo degli ambiti tecnici e logico-matematici, ma è anche una disciplina di pensiero, uno strumento didattico grazie al quale è possibile realizzare in modo efficace attività di didattica per competenze, applicabile in ogni ordine scolastico e ad ogni disciplina. Il corso fornisce le basi metodologiche e pratiche abilitanti alla realizzazione di attività didattiche basate sul coding attraverso una serie di esempi e studi di caso relativi ai vari ambiti disciplinari e scolastici.

Il corso online si caratterizza per un taglio fortemente pratico, i materiali consistono in video tutorial per la realizzazione di brevi attività per esercitare l’abilità all’uso dei software presentati e per progettare attività didattiche. Quest’ultimo aspetto è rivolto allo sviluppo di competenze nell’uso del coding nella didattica. Il tutor fornirà feedback individualizzati per ogni attività svolta e sarà disponibile via forum durante tutto il corso.

Disponibile nel formato

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Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica,...

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica, redigendone un rispettivo piano di lavoro.
Contenuti: inquadramento teorico e metodologico del coding, indicazioni d’uso e strategie didattiche adeguate.

MODULO 2 – Strumenti di lavoro: Scratch, Kojo, LibreLogo
Obiettivi:
saper installare ed usare gli ambienti di coding proposti, conoscerne le interfacce e la sintassi dei rispettivi linguaggi, saper scegliere l’ambiente indicato rispetto al tipo di progetto che si intende sviluppare.
Contenuti: registrazione a Scratch, modalità di lavoro online e offline, l’interfaccia di Scratch, composizione visuale del programma, tipologie di comandi e potenzialità funzionali. Installazione di Kojo, sintassi di base del linguaggio, esplorazione e visione di esempi. Avvio di LibreLogo da LibreOffice, sintassi di base del linguaggio LOGO, visione di esempi.

MODULO 3 – Coding in musica, arte, linguistica e discipline umanistiche
Obiettivi:
saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito musicale, artistico, linguistico e in generale umanistico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: storytelling in coding, generazione musicale interattiva, strumenti con la frutta o quello che ti pare, versificatori e generatori di testi, analizzatori sintattici, arte sinestetica.

MODULO 4 – Coding in matematica, fisica e discipline scientifiche
Obiettivi: saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito matematico, fisico, e in generale scientifico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: gioco applicativo del moto parabolico, la legge dei gas, generatore di problemi matematici, gara di automobili, batteri in riproduzione.

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica,...

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica, redigendone un rispettivo piano di lavoro.
Contenuti: inquadramento teorico e metodologico del coding, indicazioni d’uso e strategie didattiche adeguate.

MODULO 2 – Strumenti di lavoro: Scratch, Kojo, LibreLogo
Obiettivi:
saper installare ed usare gli ambienti di coding proposti, conoscerne le interfacce e la sintassi dei rispettivi linguaggi, saper scegliere l’ambiente indicato rispetto al tipo di progetto che si intende sviluppare.
Contenuti: registrazione a Scratch, modalità di lavoro online e offline, l’interfaccia di Scratch, composizione visuale del programma, tipologie di comandi e potenzialità funzionali. Installazione di Kojo, sintassi di base del linguaggio, esplorazione e visione di esempi. Avvio di LibreLogo da LibreOffice, sintassi di base del linguaggio LOGO, visione di esempi.

MODULO 3 – Coding in musica, arte, linguistica e discipline umanistiche
Obiettivi:
saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito musicale, artistico, linguistico e in generale umanistico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: storytelling in coding, generazione musicale interattiva, strumenti con la frutta o quello che ti pare, versificatori e generatori di testi, analizzatori sintattici, arte sinestetica.

MODULO 4 – Coding in matematica, fisica e discipline scientifiche
Obiettivi: saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito matematico, fisico, e in generale scientifico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: gioco applicativo del moto parabolico, la legge dei gas, generatore di problemi matematici, gara di automobili, batteri in riproduzione.

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica,...

MODULO 1 – Coding nella didattica: come e perché.
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere i casi nei quali è indicato l’utilizzo di tecniche di coding e applicarle per la realizzazione di un’attività didattica, redigendone un rispettivo piano di lavoro.
Contenuti: inquadramento teorico e metodologico del coding, indicazioni d’uso e strategie didattiche adeguate.

MODULO 2 – Strumenti di lavoro: Scratch, Kojo, LibreLogo
Obiettivi:
saper installare ed usare gli ambienti di coding proposti, conoscerne le interfacce e la sintassi dei rispettivi linguaggi, saper scegliere l’ambiente indicato rispetto al tipo di progetto che si intende sviluppare.
Contenuti: registrazione a Scratch, modalità di lavoro online e offline, l’interfaccia di Scratch, composizione visuale del programma, tipologie di comandi e potenzialità funzionali. Installazione di Kojo, sintassi di base del linguaggio, esplorazione e visione di esempi. Avvio di LibreLogo da LibreOffice, sintassi di base del linguaggio LOGO, visione di esempi.

MODULO 3 – Coding in musica, arte, linguistica e discipline umanistiche
Obiettivi:
saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito musicale, artistico, linguistico e in generale umanistico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: storytelling in coding, generazione musicale interattiva, strumenti con la frutta o quello che ti pare, versificatori e generatori di testi, analizzatori sintattici, arte sinestetica.

MODULO 4 – Coding in matematica, fisica e discipline scientifiche
Obiettivi: saper elaborare progetti creativi e stimolanti di coding in ambito matematico, fisico, e in generale scientifico.
Contenuti: studio di casi ed esempi: gioco applicativo del moto parabolico, la legge dei gas, generatore di problemi matematici, gara di automobili, batteri in riproduzione.


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti ed educatori di ogni ordine, grado e disciplina.

Dispense di studio e videotutorial.

La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre per ciascun modulo delle esercitazioni per le quali il tutor darà feedback personalizzati a ciascun partecipante, monitoraggio e verifica delle attività applicate.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti ed educatori di ogni ordine, grado e disciplina.

Dispense di studio e videotutorial.

La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre per ciascun modulo delle esercitazioni per le quali il tutor darà feedback personalizzati a ciascun partecipante, monitoraggio e verifica delle attività applicate.

Autore e Tutor: Francesco Leonetti

Autore e Tutor: Francesco Leonetti

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49843

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Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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