CLIL mit LAPBOOK - Geografie - Classe quarta

KIT insegnante - Percorsi e materiali per la scuola primaria

Erickson Advantages

Un Percorso didattico completo per l’insegnamento della geografia in lingua tedesca per la quarta primaria, attraverso anche la creazione e progettazione di lapbook.

Leggi di più

Speciale acquisti di classe

Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.

Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
5,88 € -75% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Argomenti:
• Wetter und Klima
• Gewässer in Italien
• Landformen in Italien

Continua a leggere

LEHRERMATERIAL
Il Lehrermaterial contiene il Lehrerhandbuch con i lesson plan, e tutti i materiali in dotazione agli studenti: i tre lapbook, corredati del disfalibro con gli elementi da ritagliare ed eventualmente completare per costruirli, e l’Arbeitsheft con i compiti da svolgere a casa.

LEHRERHANDBUCH
Nel Lehrerhandbuch sono forniti i lesson plan per ognuno dei tre macro-argomenti, sviluppati alla luce delle Indicazioni nazionali per il curricolo e dell’esigenza di poter affrontare i contenuti a spirale, con diversi livelli di approfondimento, e modularmente in base alle necessità. I lesson plan seguono sempre una struttura in tre fasi: ricognizione delle conoscenze e abilità pregresse, che ha la funzione di anticipare l’argomento; descrizione dell’attività didattica vera e propria, che dà ampio spazio alle esperienze quotidiane degli alunni e all’apprendimento laboratoriale e cooperativo; condivisione del lavoro in coppia e/o in gruppo. Il teacher’s book contiene inoltre indicazioni rispetto agli obiettivi connessi alle «4 C» (Content, Communication, Cognition, Culture), infografiche per la costruzione dei lapbook e materiali per la valutazione e la verifica finali.

ARBEITSHEFT
L’Arbeitsheft è un quaderno operativo pensato per il consolidamento degli apprendimenti e lo studio individuale. Propone una serie di esercizi, che il docente assegnerà come compiti a casa, che riprendono contenuti e strutture linguistiche affrontati e utilizzati in classe. All’interno dell’Arbeitsheft è presente anche un glossario illustrato con i vocaboli più significativi e ricorrenti nei tre percorsi didattici.

LAPBOOK
Un lapbook per ognuno dei tre macro-argomenti disciplinari affrontati nel corso dell’anno, da costruire progressivamente con i vari elementi forniti nel disfalibro. Oltre a organizzare in forma concreta i contenuti, il lapbook è uno strumento che permette di esercitarsi e di consolidare gli apprendimenti e di autovalutarsi. Risulta particolarmente motivante per i bambini, sia durante la sua costruzione, perché li rende protagonisti di un atto creativo, sia in seguito, perché dà loro la possibilità di studiare su un materiale che loro stessi hanno realizzato.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe quarta
Primaria

Autori e autrici

Ricerca e Sviluppo Erickson

Ricerca e Sviluppo Erickson

Autore

Garantisce il presidio della Casa Editrice sui temi più attuali in ambito psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche. La mission della Ricerca e Sviluppo Erickson è in linea con quella aziendale: sviluppare e diffondere competenze, metodologie, strumenti e prodotti derivati dalla ricerca scientifica e dalle migliori prassi e caratterizzati da qualità, innovazione e pragmaticità.

Scopri di più
Sabrina Campregher

Sabrina Campregher

Autrice

è un’insegnante di ruolo della scuola primaria, specializzata nell’insegnamento della lingua inglese e per l’insegnamento ad alunni con bisogni educativi speciali. È laureata in Scienze della Formazione Primaria e ha un dottorato di ricerca in «Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale». Ha conseguito la certificazione CELTA «Certificate in teaching English to speakers of other languages» (Certificazione per l’Insegnamento della Lingua Inglese a parlanti di altre lingue), di livello internazionale, della Cambridge University. Attualmente è referente dell’area lingue straniere di IPRASE (Istituto Provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) della Provincia Autonoma di Trento e docente a contratto di Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Trento nei corsi PAS. Collabora con il Centro Studi Erickson dove svolge pubblicazioni per il mondo della scuola, con particolare riguarda alla lingua inglese, alle tecnologie, all’apprendimento cooperativo e alla pedagogia speciale. È autrice dei volumi Impariamo l’inglese con la LIM 1 e Impariamo l’inglese con la LIM 2 editi da Erickson.

Scopri di più
Sofia Di Crisci

Sofia Di Crisci

Autrice

È insegnante di lettere in ruolo nella scuola secondaria di primo grado. È laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Trento. Ha conseguito il Master universitario di I livello «Formazione per lo sviluppo professionale dei docenti» presso l’Università degli studi di Verona. Ha lavorato in utilizzo come formatrice dal 2013 al 2017 presso IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa). Svolge attività di formazione docenti in scuole di tutta Italia, principalmente relativa a: didattica per competenze, valutazione delle competenze e didattiche disciplinari (italiano, storia e geografia).

Scopri di più

Recensioni e domande