IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Dal 25 febbraio 2020 50 ore

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento...

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto, mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento...

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto, mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento...

Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto, mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della...

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della lingua straniera a livello BICS (abilità di comunicazione interpersonale di base) e CALP (linguaggio accademico).
Contenuti:
Cos’è il CLIL
Come e perché è nato
Il significato dell’acronimo CLIL
BICS and CALP
Miti da sfatare e benefici del clil
Le competenze dell’insegnante clil
Il clil in Europa e Italia


MODULO 2 – Creare materiali e compiti CLIL
Obiettivi: riconoscere i principi fondanti sui quali progettare attività CLIL. Applicare linee guida per costruire, adattare o trasporre materiali CLIL inclusivi. Essere in grado di individuare il carico cognitivo insito in un compito e saper proporre attività graduali in un’ottica di sviluppo sia della competenza linguistica in lingua straniera sia disciplinare, contemporaneamente.
Contenuti:
Le 4C del CLIL
HOTS and LOTS
Comprensione e produzione nel clil
Il testo scritto: lettura e scrittura
Il testo orale: ascolto e parlato
Materiali accessibili
Caratteristiche di qualità del materiale clil


MODULO 3 – L’approccio metodologico nel CLIL
Obiettivi: padroneggiare metodologie attive e strategie didattiche. Essere in grado di analizzare la situazione didattica e attuare metodologie e strategie adeguate per supportare il processo di insegnamento/apprendimento duale in CLIL.
Contenuti:
Cosa distingue l’insegnamento di una disciplina clil da una lezione tradizionale
Metodologie e strategie consigliate per la lezione clil
L’apprendimento cooperativo
Il tutoring
Problem solving


MODULO 4 – Progettare la lezione CLIL

Obiettivi: identificare approcci, tipologie e specificità di una lezione CLIL. Saper progettare una lezione CLIL efficace e inclusiva che si inscrive all’interno di un percorso di apprendimento significativo di arricchimento oltre che della lingua straniera, anche della L1 dello studente.
Contenuti:
Progettare la lezione clil
Approcci nel clil
Tipologia di lezione
Task based learning
Didattica per competenze
Definire gli obiettivi
La lingua nella lezione
Il code switching
La valutazione nel clil
Linee guida per una lezione clil inclusiva
Strutturare un lesson plan

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della...

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della lingua straniera a livello BICS (abilità di comunicazione interpersonale di base) e CALP (linguaggio accademico).
Contenuti:
Cos’è il CLIL
Come e perché è nato
Il significato dell’acronimo CLIL
BICS and CALP
Miti da sfatare e benefici del clil
Le competenze dell’insegnante clil
Il clil in Europa e Italia


MODULO 2 – Creare materiali e compiti CLIL
Obiettivi: riconoscere i principi fondanti sui quali progettare attività CLIL. Applicare linee guida per costruire, adattare o trasporre materiali CLIL inclusivi. Essere in grado di individuare il carico cognitivo insito in un compito e saper proporre attività graduali in un’ottica di sviluppo sia della competenza linguistica in lingua straniera sia disciplinare, contemporaneamente.
Contenuti:
Le 4C del CLIL
HOTS and LOTS
Comprensione e produzione nel clil
Il testo scritto: lettura e scrittura
Il testo orale: ascolto e parlato
Materiali accessibili
Caratteristiche di qualità del materiale clil


MODULO 3 – L’approccio metodologico nel CLIL
Obiettivi: padroneggiare metodologie attive e strategie didattiche. Essere in grado di analizzare la situazione didattica e attuare metodologie e strategie adeguate per supportare il processo di insegnamento/apprendimento duale in CLIL.
Contenuti:
Cosa distingue l’insegnamento di una disciplina clil da una lezione tradizionale
Metodologie e strategie consigliate per la lezione clil
L’apprendimento cooperativo
Il tutoring
Problem solving


MODULO 4 – Progettare la lezione CLIL

Obiettivi: identificare approcci, tipologie e specificità di una lezione CLIL. Saper progettare una lezione CLIL efficace e inclusiva che si inscrive all’interno di un percorso di apprendimento significativo di arricchimento oltre che della lingua straniera, anche della L1 dello studente.
Contenuti:
Progettare la lezione clil
Approcci nel clil
Tipologia di lezione
Task based learning
Didattica per competenze
Definire gli obiettivi
La lingua nella lezione
Il code switching
La valutazione nel clil
Linee guida per una lezione clil inclusiva
Strutturare un lesson plan

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della...

MODULO 1 – Che cos’è CLIL?
Obiettivi: conoscere i principi su cui si basa l’approccio CLIL, comprendere cosa s’intende per “insegnamento integrato di lingua e contenuto”. Saper fornire agli studenti uno scaffolding mirato per lo sviluppo della lingua straniera a livello BICS (abilità di comunicazione interpersonale di base) e CALP (linguaggio accademico).
Contenuti:
Cos’è il CLIL
Come e perché è nato
Il significato dell’acronimo CLIL
BICS and CALP
Miti da sfatare e benefici del clil
Le competenze dell’insegnante clil
Il clil in Europa e Italia


MODULO 2 – Creare materiali e compiti CLIL
Obiettivi: riconoscere i principi fondanti sui quali progettare attività CLIL. Applicare linee guida per costruire, adattare o trasporre materiali CLIL inclusivi. Essere in grado di individuare il carico cognitivo insito in un compito e saper proporre attività graduali in un’ottica di sviluppo sia della competenza linguistica in lingua straniera sia disciplinare, contemporaneamente.
Contenuti:
Le 4C del CLIL
HOTS and LOTS
Comprensione e produzione nel clil
Il testo scritto: lettura e scrittura
Il testo orale: ascolto e parlato
Materiali accessibili
Caratteristiche di qualità del materiale clil


MODULO 3 – L’approccio metodologico nel CLIL
Obiettivi: padroneggiare metodologie attive e strategie didattiche. Essere in grado di analizzare la situazione didattica e attuare metodologie e strategie adeguate per supportare il processo di insegnamento/apprendimento duale in CLIL.
Contenuti:
Cosa distingue l’insegnamento di una disciplina clil da una lezione tradizionale
Metodologie e strategie consigliate per la lezione clil
L’apprendimento cooperativo
Il tutoring
Problem solving


MODULO 4 – Progettare la lezione CLIL

Obiettivi: identificare approcci, tipologie e specificità di una lezione CLIL. Saper progettare una lezione CLIL efficace e inclusiva che si inscrive all’interno di un percorso di apprendimento significativo di arricchimento oltre che della lingua straniera, anche della L1 dello studente.
Contenuti:
Progettare la lezione clil
Approcci nel clil
Tipologia di lezione
Task based learning
Didattica per competenze
Definire gli obiettivi
La lingua nella lezione
Il code switching
La valutazione nel clil
Linee guida per una lezione clil inclusiva
Strutturare un lesson plan


Insegnanti curricolari di scuola primaria e secondaria di primo grado, educatori professionali, formatori.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Insegnanti curricolari di scuola primaria e secondaria di primo grado, educatori professionali, formatori.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Autrice e tutor: Sabrina Campregher

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice e tutor: Sabrina Campregher

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."