Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Nello stile di un quaderno di Teacher Training, Classi difficili – Cosa fare (e non) sintetizza quali atteggiamenti adottare e quali, invece, evitare di fronte ai comportamenti disfunzionali di alunni e alunne, imparando a gestire le "classi difficili". Il volume si pone l’obiettivo di fornire indicazioni per osservare gli alunni e le alunne, prevenire i comportamenti disfunzionali e promuovere un ambiente sempre più accogliente per tutti e tutte.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Non siede al suo posto
Non si adegua al contesto
Si assopisce sul banco
Chiede spesso di uscire dalla classe
Non rispetta gli orari di entrata e di uscita
Usa un linguaggio volgare
Litiga di frequente, anche per sciocchezze
Non si adegua alle regole ed è inutilmente polemico
Vandalizza l’arredo scolastico e l’aula
Bibliografia
Le classi difficili sono quelle in cui si presentano problemi nella gestione dei comportamenti e nel clima di apprendimento, spesso dovuti a difficoltà relazionali, emotive e comunicativa degli alunni e delle alunne.
Questa guida agile e pronta all’uso della serie Cosa fare (e non) presenta 9 situazioni in cui alunni e alunne in classe mostrano comportamenti disfunzionali, suggerendo atteggiamenti da adottare e da evitare di fronte a tali comportamenti. Analizzando le differenti situazioni, insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e CFP saranno in grado di prevenire i comportamenti disfunzionali promuovendo un ambiente accogliente per tutti gli alunni e le alunne.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.