Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Ci occupiamo di approfondire, promuovere e diffondere le metodologie e le tecniche didattiche più efficaci per promuovere una scuola più inclusiva, equa e responsabile, a partire dai servizi educativi del nido alla secondaria in tutti gli ambiti disciplinari. Sosteniamo le strategie di insegnamento e gli interventi più significativi per un apprendimento che valorizza le differenze individuali e le relazioni sociali.
Il Metodo Analogico accompagna Erickson da moltissimi anni ed è una presenza consolidata nella scuola italiana. Chi utilizza questo metodo affianca bambini e bambine all’acquisizione di abilità e competenze attraverso l’utilizzo di strumenti e punta su analogie, associazioni, visione d’insieme e una didattica a pioggia.
Ci occupiamo di benessere psicologico e psicopatologia di bambini/e, ragazzi e adulti, a partire dalla psicodiagnostica, fino agli interventi di sostegno psicologico e alla psicoterapia. In ambito psicoterapico, rivolgiamo un’attenzione particolare agli approcci cognitivo comportamentali e di terza generazione come Schema Therapy, ACT, RO-DBT, Mindfulness.
Ci occupiamo dei disturbi del linguaggio, fonetico-fonologici, della comunicazione sociale di bambini/e, adolescenti e adulti, con attenzione particolare all’intervento logopedico attraverso guide e strumenti operativi che intendono favorire gli interventi e renderli più efficaci.
In area sociale Erickson avanza proposte che abbracciano il lavoro di caso (casework), il lavoro con i gruppi (groupwork) e il lavoro con le comunità (community work) in diversi ambiti come tutela dei minori, anziani, fragili, intercultura, salute mentale. Un’attenzione particolare viene riservata all’approfondimento e alla diffusione del Relational Social Work, scelto quale nostro elemento distintivo.
Da sempre è un nostro ambito di riferimento. Proponiamo teorie, metodi e strumenti per l’accompagnamento e il supporto delle persone adulte con disabilità verso autonomie, vita indipendente, percorsi possibili tra aiuto e autonomizzazione, inserimento lavorativo, housing e partecipazione attiva. In una parola: verso l’inclusione.
Nell’ambito dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.
Promuoviamo l’utilizzo di strumenti e pratiche efficaci per accompagnare lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l’apprendimento, il benessere psicologico nei bambini e nelle bambine a scuola e fuori. Dedichiamo una particolare attenzione all’adolescenza, con proposte dedicate a chi lavora quotidianamente con ragazzi e ragazze.
Promuoviamo la conoscenza delle linee guida nazionali e degli strumenti di valutazione e intervento più efficaci nell’ambito della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia. Una particolare attenzione anche agli strumenti di compensazione per adolescenti e adulti e al metodo di studio.
Nell’ambito del Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ci occupiamo di interventi per potenziare l’attenzione e affrontare i comportamenti problematici a scuola, in famiglia, in contesto abilitativo con attenzione alla diagnosi e al trattamento dell’ADHD nell’adulto.