Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Professore ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale alla Libera Università di Bolzano. Editore e co-fondatore di Erickson.
Erickson ha quarant’anni e possiamo fare un salto ulteriore. Dobbiamo cercare di superare il concetto di inclusione, che presuppone sempre un dislivello di potere tra chi può includerti e chi invece è incluso. Andiamo oltre. Parliamo di convivenza reciprocamente rispettosa di tutte le varie unicità personali, un concetto che fa riferimento ad Alex Langer. Una visione in cui non si parla più di chi può includere un altro e parte dal fatto che le differenze convivono reciprocamente valorizzandosi.
Professore ordinario di Metodologia del Lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Editore e co-fondatore di Erickson.
L’umanità è cooperazione, è intraprendere assieme. L’aprirsi alle relazioni, aiutare e farsi aiutare in caso di bisogno, essere disponibile a riflettere e tirar fuori energie mentali per migliorare la propria vita e quella di altri vicini è la manifestazione sociale dell’umano. L’uomo tipico vive e plasma la sua vita e affronta i suoi problemi assieme ad altri.