IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Checklist e task analysis per l’autonomia

Strumenti per la vita indipendente

corso sempre aperto. 25 ore

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il...

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il percorso scolastico obbligatorio con gravi carenze in questo ambito.
Il corso si propone di fornire competenze teorico-pratiche di base per la creazione di un programma di lavoro evidence-based finalizzato allo sviluppo delle abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disabilità. In particolare saranno fornite indicazioni operative per l’osservazione della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale, la valutazione dei suoi bisogni specifici, la predisposizione di un programma di lavoro personalizzato, la creazione e l’utilizzo di strumenti educativi e didattici evidence-based come le checklist o le task analysis visive, da utilizzare quotidianamente a casa, a scuola, al cinema o in qualsiasi altro contesto di vita dell’allieva/o, in base alle sue peculiari caratteristiche o ai suoi bisogni educativi speciali.

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il...

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il percorso scolastico obbligatorio con gravi carenze in questo ambito.
Il corso si propone di fornire competenze teorico-pratiche di base per la creazione di un programma di lavoro evidence-based finalizzato allo sviluppo delle abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disabilità. In particolare saranno fornite indicazioni operative per l’osservazione della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale, la valutazione dei suoi bisogni specifici, la predisposizione di un programma di lavoro personalizzato, la creazione e l’utilizzo di strumenti educativi e didattici evidence-based come le checklist o le task analysis visive, da utilizzare quotidianamente a casa, a scuola, al cinema o in qualsiasi altro contesto di vita dell’allieva/o, in base alle sue peculiari caratteristiche o ai suoi bisogni educativi speciali.

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il...

Possedere abilità di autonomia personale, sociale e di movimento risulta indispensabile per vivere bene in una società che diventa sempre più complessa. Tuttavia nei curricula formativi queste abilità non vengono contemplate, buona parte dei ragazzi con bisogni educativi speciali infatti termina il percorso scolastico obbligatorio con gravi carenze in questo ambito.
Il corso si propone di fornire competenze teorico-pratiche di base per la creazione di un programma di lavoro evidence-based finalizzato allo sviluppo delle abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disabilità. In particolare saranno fornite indicazioni operative per l’osservazione della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale, la valutazione dei suoi bisogni specifici, la predisposizione di un programma di lavoro personalizzato, la creazione e l’utilizzo di strumenti educativi e didattici evidence-based come le checklist o le task analysis visive, da utilizzare quotidianamente a casa, a scuola, al cinema o in qualsiasi altro contesto di vita dell’allieva/o, in base alle sue peculiari caratteristiche o ai suoi bisogni educativi speciali.

Offerta Lancio
135 € anziché 160 € solo per un numero limitato di posti

Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con...

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con disabilità in età evolutiva e in età adulta
• Individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona con disabilità

Modulo 2 – Predisposizione di un programma di lavoro personalizzato per lo sviluppo delle autonomie
Contenuti
• Prerequisiti per l’apprendimento delle abilità di autonomia
• Suggerimenti per l’osservazione diretta e indiretta
• Scelta degli obiettivi
• Elementi fondamentali del P.E.P. (Programma Educativo Personalizzato)

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di checklist e relativi supporti visivi per l’insegnamento delle abilità di autonomia
Contenuti
• Come creare, compilare e utilizzare una checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità acquisite ed emergenti
• Creare delle scomposizioni visive del compito utili per lo sviluppo/potenziamento di numerose abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con...

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con disabilità in età evolutiva e in età adulta
• Individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona con disabilità

Modulo 2 – Predisposizione di un programma di lavoro personalizzato per lo sviluppo delle autonomie
Contenuti
• Prerequisiti per l’apprendimento delle abilità di autonomia
• Suggerimenti per l’osservazione diretta e indiretta
• Scelta degli obiettivi
• Elementi fondamentali del P.E.P. (Programma Educativo Personalizzato)

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di checklist e relativi supporti visivi per l’insegnamento delle abilità di autonomia
Contenuti
• Come creare, compilare e utilizzare una checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità acquisite ed emergenti
• Creare delle scomposizioni visive del compito utili per lo sviluppo/potenziamento di numerose abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con...

Modulo 1 – Analisi dei bisogni educativi speciali del bambino, del ragazzo o dell’adulto con disabilità
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
• Bisogni specifici delle persone con disabilità in età evolutiva e in età adulta
• Individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona con disabilità

Modulo 2 – Predisposizione di un programma di lavoro personalizzato per lo sviluppo delle autonomie
Contenuti
• Prerequisiti per l’apprendimento delle abilità di autonomia
• Suggerimenti per l’osservazione diretta e indiretta
• Scelta degli obiettivi
• Elementi fondamentali del P.E.P. (Programma Educativo Personalizzato)

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di checklist e relativi supporti visivi per l’insegnamento delle abilità di autonomia
Contenuti
• Come creare, compilare e utilizzare una checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità acquisite ed emergenti
• Creare delle scomposizioni visive del compito utili per lo sviluppo/potenziamento di numerose abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.


Al termine del corso i partecipanti conosceranno gli elementi fondamentali per la creazione di un programma educativo personalizzato per lo sviluppo e ampliamento delle abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disabilità.

Il corso è rivolto principalmente a genitori e familiari di persone con disabilità, insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi e altri operatori sanitari.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Al termine del corso i partecipanti conosceranno gli elementi fondamentali per la creazione di un programma educativo personalizzato per lo sviluppo e ampliamento delle abilità di autonomia personale, comportamentale e sociale in bambini, adolescenti e adulti con disabilità.

Il corso è rivolto principalmente a genitori e familiari di persone con disabilità, insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi e altri operatori sanitari.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autore ed esperto
Marco Pontis

Autore ed esperto
Marco Pontis

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 15 dicembre 2022.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 15 dicembre 2022.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 15 dicembre 2022.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare