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I mini gialli dei dettati 2
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Capire e superare il trauma - Nuova edizione

Una guida per comprendere e fronteggiare i traumi psichici

Il libro offre un aiuto concreto alle vittime di esperienze traumatiche, per aiutarle a riconoscere, capire e normalizzare le loro reazioni a tali esperienze, alle persone, familiari, parenti, amici, che dovranno offrire un sostegno, e agli operatori nel campo medico e psicologico.

Il libro offre un aiuto concreto alle vittime di esperienze traumatiche, per aiutarle a riconoscere, capire e normalizzare le loro reazioni a tali esperienze, alle persone, familiari, parenti, amici, che dovranno offrire un sostegno, e agli operatori nel campo medico e psicologico.

Il libro offre un aiuto concreto alle vittime di esperienze traumatiche, per aiutarle a riconoscere, capire e normalizzare le loro reazioni a tali esperienze, alle persone, familiari, parenti, amici, che dovranno offrire un sostegno, e agli operatori nel campo medico e psicologico.

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Descrizione

Libro

Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
Capire e superare il trauma si propone con...

Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
Capire e superare il trauma si propone con grande chiarezza espositiva per accompagnare passo per passo, con sensibilità e rispetto, il lettore, anche se totalmente digiuno di psicologia, nella comprensione dei disturbi conseguenti a traumi psicologici, illustra le strategie difensive, come la negazione, e descrive gli interventi psicologici più efficaci oggi disponibili, che permettono di ottenere risultati significativi relativamente veloci e duraturi.

Consigliato a
La guida può essere di utilità informativa in generale a chiunque sia interessato all’argomento specifico e, in particolare, a tutti gli operatori nel campo medico e psicologico, psicologi, psichiatri, operatori sanitari, medici, infermieri e assistenti sociali, o chiunque promuova direttamente la salute mentale, che in vari modi entrano in contatto con soggetti traumatizzati.

Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
Capire e superare il trauma si propone con...

Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
Capire e superare il trauma si propone con grande chiarezza espositiva per accompagnare passo per passo, con sensibilità e rispetto, il lettore, anche se totalmente digiuno di psicologia, nella comprensione dei disturbi conseguenti a traumi psicologici, illustra le strategie difensive, come la negazione, e descrive gli interventi psicologici più efficaci oggi disponibili, che permettono di ottenere risultati significativi relativamente veloci e duraturi.

Consigliato a
La guida può essere di utilità informativa in generale a chiunque sia interessato all’argomento specifico e, in particolare, a tutti gli operatori nel campo medico e psicologico, psicologi, psichiatri, operatori sanitari, medici, infermieri e assistenti sociali, o chiunque promuova direttamente la salute mentale, che in vari modi entrano in contatto con soggetti traumatizzati.

Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
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Le persone vittime di un trauma vivono un’esperienza improvvisa, travolgente e spesso incomprensibile nei suoi effetti e conseguenze. Il trauma attiva una serie di meccanismi di difesa finalizzati alla sopravvivenza, che sono innati e automatici.
Capire e superare il trauma si propone con grande chiarezza espositiva per accompagnare passo per passo, con sensibilità e rispetto, il lettore, anche se totalmente digiuno di psicologia, nella comprensione dei disturbi conseguenti a traumi psicologici, illustra le strategie difensive, come la negazione, e descrive gli interventi psicologici più efficaci oggi disponibili, che permettono di ottenere risultati significativi relativamente veloci e duraturi.

Consigliato a
La guida può essere di utilità informativa in generale a chiunque sia interessato all’argomento specifico e, in particolare, a tutti gli operatori nel campo medico e psicologico, psicologi, psichiatri, operatori sanitari, medici, infermieri e assistenti sociali, o chiunque promuova direttamente la salute mentale, che in vari modi entrano in contatto con soggetti traumatizzati.

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859025238
Data di pubblicazione: 11/2020
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788859025092
Data di pubblicazione: 11/2020
Numero Pagine: 196
Formato: 17x24cm
Libro

Presentazione (Giovanni Liotti)

Introduzione

Prefazione
Riservatezza
Razionale per un libro sul trauma
Come leggere questo libro
Avvertenze per il lettore

Capire il trauma e le tue reazioni ad esso
Che cos’è un trauma?
Diversi tipi di trauma
A chi si rivolge questo libro?
Il trauma nei bambini
Perché un trauma può avere un effetto
psicologico così forte?
Sotto il controllo del sistema di sopravvivenza
Che cosa succede durante la reazione di attacco o fuga?
Che cosa succede quando una reazione di attacco/fuga non è possibile?
Come dare un senso al trauma e adattarsi ad esso
I modi più comuni di reagire al trauma
Gruppo 1: reazioni in cui rivivi il trauma
Ricordi ripetuti e disturbanti del trauma
Sogni e incubi ricorrenti e insonnia
Flashback
Gruppo 2: reazioni di evitamento e ottundimento
Le reazioni di ottundimento
Le reazioni di evitamento
Gruppo 3: reazioni di incremento dell’attivazione fisica (o iperattivazione)
Difficoltà a addormentarsi e insonnia
Irritabilità o scoppi d’ira
Difficoltà di concentrazione e di memoria
Stato di allerta e preoccupazione eccessivi per la propria sicurezza e quella altrui
Risposte di eccessivo allarme
Reazioni fisiche in risposta a situazioni che ricordano il trauma
Altre reazioni al trauma
Reazioni connesse alla perdita di una persona
La perdita di parti del corpo e i cambiamenti nell’immagine corporea
Il dolore cronico
Difficoltà sessuali
La depressione
Sensi di colpa, vergogna e autobiasimo
La dissociazione
L’abuso di sostanze
Cos’è il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT)?
Perché le persone reagiscono ai traumi in modi diversi?

Come affrontare il trauma
Il processo di ricostruzione della tua vita
Le diverse tappe della guarigione
La prima fase: ritrovare un senso di sicurezza e stabilità – il riequilibrio del sistema nervoso
Salvaguardare la tua sicurezza
Come tratti te stesso
Come ti trattano gli altri
Come tu tratti gli altri
Creare un senso di sicurezza nella tua casa
Prendersi cura di sé e i ritmi sonno-veglia
Seguire una dieta sana
Praticare una moderata e regolare attività fisica
Accettare e «connettersi» alle parti del corpo che sono cambiate
Prendersi cura del proprio corpo (e anima)
Creare una routine sicura per il sonno
Ripristinare una sana respirazione
«Connettersi» a una sensazione di sicurezza attraverso lo «spazio sicuro immaginario»
Lo scopo della creazione (installazione) di un luogo sicuro immaginario
Linee guida per la creazione/installazione di un luogo sicuro immaginario
Testo per la creazione di un luogo sicuro immaginario
Istruzioni per l’uso del luogo sicuro immaginario
La seconda fase: esprimere ed elaborare il trauma
Modi per raccontare il trauma
Raccontare il tuo trauma a una persona disponibile all’ascolto
Scrivere la tua storia del trauma
Registrare il tuo racconto dell’esperienza traumatica
Usare l’arte per esprimere la tua esperienza traumatica
La terza fase: lasciarsi il passato alle spalle – il processo di ricostruzione della tua vita
Affrontare l’evitamento
Gestire i comportamenti protettivi
Gestire la rabbia o l’irritabilità
Gestire le difficoltà sessuali
Rinforzare l’autostima attraverso la «riconnessione» con gli altri e una sana vita sociale
Superare i sensi di colpa e la vergogna
Riconoscere i sensi di colpa, la vergogna e l’autobiasimo
Valutare il livello di responsabilità per la situazione traumatica
L’effetto sulla tua famiglia o sul tuo partner
I farmaci
L’importanza di trovare e mantenere un aiuto specialistico
Le terapie efficaci
La terapia cognitivo-comportamentale
Il metodo EMDR: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari
La terapia cognitivo-evoluzionista e la teoria dell’attaccamento
La terapia basata sulla mindfulness
La terapia somatica focalizzata sui traumi
Cercare un aiuto professionale
Se stai seguendo una terapia, continua con il lavoro già iniziato: non abbandonarla troppo presto!
Epilogo

Indirizzi utili

Bibliografia

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età adulta
Psicologia Self help
Ebook - ePub2
ISBN: 9788859025238
Data di pubblicazione: 11/2020
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788859025092
Data di pubblicazione: 11/2020
Numero Pagine: 196
Formato: 17x24cm
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Presentazione (Giovanni Liotti)

Introduzione

Prefazione
Riservatezza
Razionale per un libro sul trauma
Come leggere questo libro
Avvertenze per il lettore

Capire il trauma e le tue reazioni ad esso
Che cos’è un trauma?
Diversi tipi di trauma
A chi si rivolge questo libro?
Il trauma nei bambini
Perché un trauma può avere un effetto
psicologico così forte?
Sotto il controllo del sistema di sopravvivenza
Che cosa succede durante la reazione di attacco o fuga?
Che cosa succede quando una reazione di attacco/fuga non è possibile?
Come dare un senso al trauma e adattarsi ad esso
I modi più comuni di reagire al trauma
Gruppo 1: reazioni in cui rivivi il trauma
Ricordi ripetuti e disturbanti del trauma
Sogni e incubi ricorrenti e insonnia
Flashback
Gruppo 2: reazioni di evitamento e ottundimento
Le reazioni di ottundimento
Le reazioni di evitamento
Gruppo 3: reazioni di incremento dell’attivazione fisica (o iperattivazione)
Difficoltà a addormentarsi e insonnia
Irritabilità o scoppi d’ira
Difficoltà di concentrazione e di memoria
Stato di allerta e preoccupazione eccessivi per la propria sicurezza e quella altrui
Risposte di eccessivo allarme
Reazioni fisiche in risposta a situazioni che ricordano il trauma
Altre reazioni al trauma
Reazioni connesse alla perdita di una persona
La perdita di parti del corpo e i cambiamenti nell’immagine corporea
Il dolore cronico
Difficoltà sessuali
La depressione
Sensi di colpa, vergogna e autobiasimo
La dissociazione
L’abuso di sostanze
Cos’è il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT)?
Perché le persone reagiscono ai traumi in modi diversi?

Come affrontare il trauma
Il processo di ricostruzione della tua vita
Le diverse tappe della guarigione
La prima fase: ritrovare un senso di sicurezza e stabilità – il riequilibrio del sistema nervoso
Salvaguardare la tua sicurezza
Come tratti te stesso
Come ti trattano gli altri
Come tu tratti gli altri
Creare un senso di sicurezza nella tua casa
Prendersi cura di sé e i ritmi sonno-veglia
Seguire una dieta sana
Praticare una moderata e regolare attività fisica
Accettare e «connettersi» alle parti del corpo che sono cambiate
Prendersi cura del proprio corpo (e anima)
Creare una routine sicura per il sonno
Ripristinare una sana respirazione
«Connettersi» a una sensazione di sicurezza attraverso lo «spazio sicuro immaginario»
Lo scopo della creazione (installazione) di un luogo sicuro immaginario
Linee guida per la creazione/installazione di un luogo sicuro immaginario
Testo per la creazione di un luogo sicuro immaginario
Istruzioni per l’uso del luogo sicuro immaginario
La seconda fase: esprimere ed elaborare il trauma
Modi per raccontare il trauma
Raccontare il tuo trauma a una persona disponibile all’ascolto
Scrivere la tua storia del trauma
Registrare il tuo racconto dell’esperienza traumatica
Usare l’arte per esprimere la tua esperienza traumatica
La terza fase: lasciarsi il passato alle spalle – il processo di ricostruzione della tua vita
Affrontare l’evitamento
Gestire i comportamenti protettivi
Gestire la rabbia o l’irritabilità
Gestire le difficoltà sessuali
Rinforzare l’autostima attraverso la «riconnessione» con gli altri e una sana vita sociale
Superare i sensi di colpa e la vergogna
Riconoscere i sensi di colpa, la vergogna e l’autobiasimo
Valutare il livello di responsabilità per la situazione traumatica
L’effetto sulla tua famiglia o sul tuo partner
I farmaci
L’importanza di trovare e mantenere un aiuto specialistico
Le terapie efficaci
La terapia cognitivo-comportamentale
Il metodo EMDR: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari
La terapia cognitivo-evoluzionista e la teoria dell’attaccamento
La terapia basata sulla mindfulness
La terapia somatica focalizzata sui traumi
Cercare un aiuto professionale
Se stai seguendo una terapia, continua con il lavoro già iniziato: non abbandonarla troppo presto!
Epilogo

Indirizzi utili

Bibliografia

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età adulta
Psicologia Self help

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