Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Laboratori e attività con schede operative e strumenti
Docenti: Emanuela Orlandi
Serie: Metodo Analogico Bortolato
Il calcolo non deve essere una fatica, ma un’attività naturale e alla portata di tutti. Quando i numeri vengono rappresentati in modo visivo e intuitivo, i bambini possono affrontare le operazioni con leggerezza, senza sovraccarico di regole e procedure.
Il metodo analogico trasforma il calcolo in un’esperienza di scoperta: il calcolo mentale nasce da immagini immediate e strategie semplici, mentre il calcolo scritto diventa la naturale prosecuzione di questo percorso.
Questo corso fa parte del percorso completo "UN ANNO CON IL METODO ANALOGICO - MATEMATICA", composto da 4 moduli tematici (Calcolo mentale e scritto; Euro, frazioni e decimali; La geometria; I problemi). Scopri di più
Destinatari suggeriti
Tematiche
Lezione interattiva con utilizzo di schede operative e strumenti analogici, visione di esempi video, laboratorio di sperimentazione con attività per le diverse classi della primaria.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
L'ID è 152955.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia n. 20, 00199 Roma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 17 gennaio 2026 dalle 9:30 alle 13:30
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Questo corso fa parte del percorso completo "UN ANNO CON IL METODO ANALOGICO - MATEMATICA", composto da 4 moduli tematici (Calcolo mentale e scritto; Euro, frazioni e decimali; La geometria; I problemi). Scopri di più
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma.