Batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive in ragazzi dai 12 ai 18 anni. La BVN 12-18 consente a psicologi clinici e neuropsicologi di individuare singoli disturbi in ambiti specifici e di definire un profilo generale delle competenze mnemoniche, prassiche, visuospaziali, ecc.
La batteria dovrebbe essere utilizzata come strumento per l’approfondimento dello stato di talune funzioni cognitive, dopo avere effettuato un primo inquadramento diagnostico mediante altri strumenti come i colloqui anamnestici e clinici, le prove di livello intellettivo, le check-list e i questionari per rilevare gli indici comportamentali. Non è quindi necessario applicare tutte le prove comprese nella batteria ma, a seconda dell’obiettivo di valutazione, si sceglieranno quelle più indicate. A seconda degli obiettivi della valutazione, sarà quindi possibile aggiungere agli strumenti proposti altri strumenti di indagine per approfondire il funzionamento di quelle determinate funzioni cognitive.
Il volume presenta una sintesi dei dati teorici ed empirici a disposizione rispetto allo sviluppo cerebrale e neurofunzionale in adolescenza, i dati normativi e psicometrici e alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico. Contiene inoltre il Manuale per l'esaminatore, che fornisce le informazioni per una corretta somministrazione delle prove, il Protocollo di registrazione per l'assegnazione e il riepilogo dei punteggi e il Fascicolo test, con il materiale cartaceo da sottoporre al ragazzo.
I dati normativi sono stati ottenuti su un campione rappresentativo di adolescenti italiani dai 12 ai 18 anni.
Grazie al software SINGLIMS (scaricabile da internet ed attivabile con il codice seriale presente nel libro) è possibile confrontare le prestazioni dei singoli anche con norme ricavate da campioni molto piccoli, ricordando però che possono non essere rappresentative della popolazione di riferimento.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft Office Excel
Autori e autrici
Maria Gugliotta
Autrice
Si è laureata in psicologia nel 1979 e si è specializzata in Neuropsicologia e Metodologia della Ricerca. È psicologo clinico presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, dove si occupa di neuropsicologia e di qualità della vita dei bambini con malattie croniche. È docente di Tecniche di Ricerca Psicologica e Analisi dei dati presso l’Università di Parma e di Psicometria presso l’Università di Padova. È autrice di numerose pubblicazioni in ambito pediatrico.
Presidente del corso di laurea in psicologia cognitiva e psicobiologia in cui è docente di psicobiologia dello sviluppo e dell’invecchiamento dell’Università di Padova. Ha numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della neuropsicologia.
Neuropsicologa, lavora presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Neuropsicologia e Psicofisiologia Clinica. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.
Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.
Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’UnitÃ
Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione
Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso
la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.