PEI: gli indispensabili per la scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

Il raccoglitore "PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia" propone attività pratiche e complete progettate per intrecciare i traguardi specifici previsti per la scuola dell’infanzia e le quattro dimensioni del PEI.

La guida PEI e classe inclusiva propone, nello stile di un quaderno di Teacher Training, 15 strategie operative per costruire un PEI e una classe inclusivi.

L'accesso alla piattaforma online SOFIA ICF consente la creazione gratuita di un Piano Educativo Individualizzato per un alunno.

 

Leggi di più

Disponibilità immediata

Acquistabile con Carta del Docente

41,81 € 54,00 €

Ricevi 51 punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

PEI: gli indispensabili per la scuola dell'infanzia
PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia 26,13 €
PEI e classe inclusiva - Cosa fare (e non) 15,68 €
SOFIA ICF - compilazione PEI 0,00 €
PEI: gli indispensabili per la scuola dell'infanzia
PEI: gli indispensabili per la scuola dell'infanzia
PEI: gli indispensabili per la scuola dell'infanzia

Disponibilità immediata

41,81 € 54,00 €

Ricevi 51 punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Il raccoglitore: PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia

PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia è un raccoglitore ad anelli contenente 80 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi d’esperienza e per il passaggio alla scuola primaria.

Le attività sono costruite per essere accessibili – con adattamenti e facilitazioni – anche a bambini e bambine con disabilità, per consentire loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI.

Le schede operative proposte trattano le seguenti tematiche:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo
  • Il passaggio alla scuola primaria

Ogni attività propone una scheda per guidare l’insegnante nella proposta operativa e una o più schede da fornire ai bambini e alle bambine.

Un raccoglitore da personalizzare
Il volume, oltre a dare la possibilità agli insegnanti, di sezione e di sostegno, di realizzare ulteriori schede partendo da quelle proposte, nasce dall’idea di offrire loro la possibilità di creare un proprio quaderno operativo, creato ad hoc da ognuno secondo le necessità e i bisogni dei bambini, delle bambine e della sezione, scegliendo tra le schede presenti quelle più adatte al tipo di lavoro che si desidera svolgere. Queste saranno inoltre integrate periodicamente con nuove uscite, così da affrontare, nel modo più capillare possibile, gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascuna disciplina attraverso attività, materiali e giochi operativi divertenti e stimolanti.

 

La guida: PEI e classe inclusiva - Cosa fare (e non)

Il volume arricchisce la proposta sul PEI con una serie di indicazioni e strategie utili ai docenti di ogni ordine e grado per costruire un PEI e una classe realmente inclusivi. Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il testo intende dare voce allo studente e alla studentessa, aiutando i docenti a realizzare un progetto in cui si intrecciano percorsi personalizzati e il curricolo della classe.

La struttura del volume:

  • La prima parte è suddivisa in 3 sezioni in cui vengono delineati i punti fondamentali di un PEI realmente inclusivo e integrato con le attività della classe;
  • La seconda parte riflette su possibili fonti di distorsione/dubbio e di “conflitto” e sulle questioni controverse che caratterizzano il lavoro sul PEI (GLO, partecipazione della famiglia e dell’alunno/a, valore legale del titolo, tempistiche, orario, valutazione, assegnazione delle risorse, ecc.).

Chiude il volume un’utile griglia/checklist che permette un’autoriflessione e un automonitoraggio rispetto alla messa in atto di tutti questi principi e azioni che rendono il PEI uno strumento di tutta la classe realmente inclusiva.

 

La piattaforma SOFIA ICF: Compilazione gratuita di 1 PEI

SOFIA ICF aiuta la compilazione dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani Didattici Personalizzati: strumenti fondamentali per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-didattici in ambito scolastico, funzionali e realmente vicini ai bisogni degli alunni con disabilità e con DSA.

La compilazione del Piano Educativo Individualizzato avviene attraverso semplici domande, le risposte vengono guidate e raccolte sulla base di una tassonomia di processi e sotto-processi (più di 400) categorizzati con le corrispondenti voci della classificazione ICF-CY (consultabile gratuitamente all’interno di SOFIA). SOFIA suggerirà quindi obiettivi graduati per livello di difficoltà con le relative attività di lavoro, il Piano Educativo Individualizzato sarà poi personalizzabile da parte degli insegnanti sulla base dell’osservazione del proprio alunno nel contesto scolastico.

Con l'acquisto si ottiene l'accesso alla piattaforma e la compilazione gratuita del PEI per un alunno, altre compilazioni sono acquistabili separatamente.