Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Il Writing and Reading Workshop fornisce agli insegnanti interessanti spunti per trasformare e adattare il metodo del WRW nelle proprie classi sulla base degli interessi di alunni e alunne. In questo senso, il docente mette in pratica un approccio all’insegnamento della lettura e della scrittura in modo del tutto innovativo, pur restando all’interno della cornice metodologica del WRW.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Quando parliamo di nonfiction abbracciamo una grandissima varietà di testi, non sempre facilmente classificabili. Certamente possiamo dire che parliamo - per quanto riguarda il contenuto - di testi che riguardano fatti, informazioni, spiegazioni, opinioni; che hanno a che fare con persone reali e con la vita reale; che presuppongono un ruolo attivo del lettore nella costruzione del significato; ma anche che accolgono la complessità della scrittura autentica, la quale ci pone di fronte, talvolta, a commistioni con espedienti formali propri della narrativa, tipici dello storytelling. Sebbene a scuola si tenda a proporre le principali categorie di nonfiction (espositivo/argomentativo) come ben distinte, il WRW invita ad accogliere l’autenticità, che porta con sé una varietà fluida di forme. Limitando il campo ai testi informativi / espositivi per ragazzi, troviamo nella saggistica di divulgazione la forma che più di tutte è capace di stupire, appassionare, coinvolgere lettrici e lettori curiosi. Comincia da qui la nostra sfida a formare menti critiche capaci di comprendere, informarsi correttamente, cogliere gli aspetti da imitare nei modelli e trovare la propria voce per attingere dal proprio bagaglio di interessi e dare forma a testi interessanti, efficaci, capaci di insegnare qualcosa a chi li legge.
Basato sul WRW – Writing and Reading Workshop, il volume propone 19 minilezioni guidate per accompagnare alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado in tutte le fasi del processo di scrittura di un testo espositivo, fornendo agli insegnanti suggerimenti e strategie per personalizzare il percorso alla propria classe.