Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare a cogliere spunti dalla realtà , ad annotare ciò che ci colpisce nella vita quotidiana e a rielaborare il materiale raccolto in un racconto realistico folgorante ed efficace. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il racconto, inteso nella sua forma primigenia di «arte del raccontare», è un genere antico e ampiamente rappresentato in varie forme nelle letterature vicine e lontane, sia nel tempo sia nello spazio. Scrivere un buon racconto è apparentemente semplice, in realtà difficilissimo: ecco perché le numerose esperienze di scrittura di racconti di genere che talvolta proponiamo a scuola producono spesso racconti poco conclusi, incoerenti o quanto meno acerbi. È un’idea ingenua, che tutti abbiamo avuto, che il solo fatto di essere esposti a un genere letterario ci renda capaci di scriverlo: il lavoro delle antologie propone spesso l’accoppiata «leggere-scrivere», nella forma «leggere horror-scrivere horror», «leggere gialli-scrivere gialli», ecc. Nel WRW si indagano invece i meccanismi profondi della narrazione, lasciando più liberi lo scrittore e la scrittrice di esprimersi secondo le forme e le convenzioni di genere che preferiscono.
Il volume propone 18 minilezioni guidate seguendo il metodo WRW – Writing and Reading Workshop, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani, indicati come modello, e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un racconto realistico, dalla pianificazione alla valutazione.