Tutto per la scuola
Speciale Natale
Formazione: i più richiesti
Fiera per famiglie e insegnanti
27, 28 e 29 settembre 2024
Trento
Book to School è la prima fiera in Trentino dedicata al rientro a scuola, un’occasione di incontro per insegnanti e famiglie, per bambini/e e ragazzi/e. Tre giornate, dal 27 al 29 settembre 2024, con un ricco programma di incontri, presentazioni, laboratori e workshop per affrontare con la giusta carica ed energia il ritorno tra i banchi, compiti e interrogazioni.
Gli orari della fiera sono:
Alla fiera parteciperanno oltre 20 case editrici specializzate nel campo della letteratura per l’infanzia e la scuola, per scoprire insieme le migliori novità editoriali.
27, 28 e 29 settembre 2024
Trento, Sede Erickson
(Via del Pioppeto, 24)
La fiera è gratuita
Per prenotare l'ingresso e la partecipazione ai singoli eventi e alle presentazioni è necessario prenotare il proprio ingresso
Edizioni Artebambini è un ente di formazione e una casa editrice con oltre trent’anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione. Promuove corsi di formazione, laboratori, seminari, mostre d’arte, master e convegni internazionali. È riconosciuto come ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con i suoi docenti, in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogicinelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche.
Babalibri è una casa editrice che si propone di offrire ai bambini italiani una letteratura straniera di qualità. Nata alla fine del 1999 in coedizione con l’école des loisirs – prestigiosa casa editrice francese specializzata in letteratura per l’infanzia – Babalibri si caratterizza per la scelta di proporre al mercato italiano autori di calibro internazionale e titoli la cui cifra è la ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi, la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.
Biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura. Biancoenero oggi cura progetti di narrativa per il suo catalogo e collabora con diverse case editrici italiane alla pubblicazione di testi di scolastica.
Book on a Tree è una fucina creativa e di storytelling. Creiamo e vendiamo libri per l'infanzia e l'adolescenza, offriamo servizi editoriali e di scrittura a 360 gradi e sviluppiamo IP e contenuti digitali. Siamo specializzati in draghi sputafuoco, librerie che scricchiolano in stanze nascoste, principesse con un diavolo per capello, specchi magici, macchine per viaggi nel tempo e praticamente tutto ciò che accende l’immaginazione di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, e delle lettrici e i lettori che non hanno mai smesso di fantasticare.
Book on a Tree è stata fondata nel 2014 da Pierdomenico Baccalario, autore e scrittore di numerosi romanzi e serie per l'adolescenza.
Camelozampa è una casa editrice indipendente di libri per bambini e ragazzi, fondata nel 2011. Puntiamo a pubblicare albi illustrati e romanzi freschi, vivaci e che siano fonte di ispirazione per i giovani lettori nella ricerca della felicità, la comprensione delle diversità, la consapevolezza di sé. Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità, con l’utilizzo del carattere EasyReading® e di appropriati accorgimenti per facilitare la lettura da parte di tutti.
Libri per tutte le età, dagli illustrati alla narrativa, alla non-fiction, fino ai libri young adult e ai graphic novel. Il filo che li lega è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da angolature diverse. Libri appassionanti, divertenti, che regalino in primo luogo il piacere della lettura.
Corraini Edizioni è a un tempo una casa editrice, una galleria d’arte e uno spazio di sperimentazione e ricerca: un’officina editoriale aperta ad artisti, illustratori e designers italiani e stranieri, dove realizzare libri e progetti d’arte e design. Tra le numerosissime collaborazioni spicca quella con Bruno Munari, poliedrico artista che ha lavorato stabilmente con Corraini per molti anni, trasmettendo l’idea di un laboratorio sempre aperto alla creatività e alla fantasia.
La nostra filosofia si riassume nel manifesto “Ludo ergo sum” (Gioco dunque esisto): per noi il gioco è infatti un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione, in grado di migliorare non solo le capacità individuali ma anche interpersonali.
Da ormai 20 anni concepiamo e sviluppiamo giochi adatti a diverse fasce di età e dedicati a molti campi del sapere, che stimolano la creatività, l’intelligenza e la fantasia dei bambini, fornendo loro un vero e proprio antidoto all’isolamento e aiutandoli a (ri)scoprire la loro fisicità.
Giralangolo è il marchio per bambini e ragazzi della casa editrice EDT. Ci piace viaggiare con la fantasia a bordo di grandi picture books, magari seguendo la direzione con LeMilleunaMappa; contrastare gli stereotipi mettendo tutto Sottosopra; affrontare i grandi temi scegliendo le parole giuste per accompagnare i Bambini nel Mondo. E parlare a ragazzi e ragazze attraverso grandi storie.
EL come le iniziali di Editoriale Libraria. La storia del gruppo editoriale triestino che comprende tre prestigiosi marchi, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, viene da lontano. Dal 1849, anno di avvio di un’illuminante attività tipografica e editoriale anche per ragazzi. Molti decenni più tardi, nel 1974, la Editoriale Libraria dà vita a un’avventura che in pochi anni porta la casa editrice triestina ai vertici del mercato editoriale italiano ed europeo.
Einaudi Ragazzi è un marchio del gruppo editoriale triestino Editoriale Libraria. Nel 1991 ha luogo un nuovo assetto societario della casa editrice, con l’acquisizione da parte di Giulio Einaudi del 50% del capitale di Edizioni EL. Alla casa editrice triestina passano i titoli einaudiani per ragazzi. Nasce nel 1992 "Storie e Rime", collana che attraversa tutti i generi letterari e unisce idealmente autori di tutte le epoche e di tutti i Paesi, in una preziosa biblioteca «universale» per bambini e ragazzi. Oggi la collana annovera quasi 700 titoli.
Emme Edizioni è un marchio del gruppo editoriale triestino Editoriale Libraria. Nel 1991 ha luogo un nuovo assetto societario della casa editrice, con l’acquisizione da parte di Giulio Einaudi del 50% del capitale di Edizioni EL. Alla casa editrice triestina passano i titoli einaudiani per ragazzi, la gran parte dell’opera di Gianni Rodari e anche il marchio Emme Edizioni.
Franco Cosimo Panini Editore S.p.A. è la casa editrice fondata a Modena nel 1989 da Franco Cosimo Panini, a seguito della cessione della nota azienda di figurine omonima.
Pubblica libri d’arte, per bambini e ragazzi con un catalogo che spazia dai libri per la fascia zero-tre anni ad albi illustrati e di divulgazione oltre a personaggi iconici nella letteratura per l’infanzia come Pimpa e Giulio Coniglio.
La casa editrice è inoltre leader nel settore cartoleria grazie alla produzione di agende scolastiche (tra cui Comix) e articoli di cartotecnica per la scuola.
Casa editrice indiependete fondata nel 2002 dal giornalista Carlo Gallucci. Pubblica libri per bambini e ragazzi, ma anche libri illustrati destinati a tutte le fasce d'età. Nel 2017 la collana Lilliput ha vinto il Premio Andersen come miglior collana di narrativa.
La Casa Editrice ELI – European Language Institute nasce nel 1977 come naturale sviluppo dell’esperienza didattica della società Euroschool, prima società italiana a insegnare la lingua inglese ai bambini. Nel 1983 inizia l'ampliamento della gamma delle riviste linguistiche In varie lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, italiano per stranieri e latino in diversi livelli di difficoltà, e nel 2008 lancia il primo prodotto per la preparazione alle Prove Nazionali INVALSI.
Fondata nel 1987 per far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia. Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica letteratura baltica, nederlandese, tedesca, canadese, islandese (incluse le antiche saghe medioevali).
Una casa editrice indipendente immersa tra bellissimi filari di viti nelle vicinanze di Rovereto, in Trentino. Fondata nel 2005 e da allora diretta da Roberto Keller si è occupata sin da subito di traduzione pescando soprattutto da quell’ampio bacino di letterature e culture che sono la Mitteleuropa e l'Europa orientale e ponendo particolare attenzione anche alle tematiche dei confini. La linea editoriale, aperta soprattutto alla letteratura straniera, è costruita attorno a titoli che trasmettono idee forti, capaci di percorrere e comunicare, nei temi e nella scrittura, la complessità del mondo.
Tutto ha inizio con un pranzo di famiglia in riva al mare, a Genova, durante il quale si decide il nome, L’ippocampo, e il logo con cui iniziare questo lungo viaggio che porterà il cavalluccio a prendere velocemente il largo. Nel rivolgersi ai più piccoli, L’ippocampo cerca di stimolarne la curiosità, e al contempo di educare i loro occhi alla bellezza.
Editori indipendenti dal 1997, specializzati in libri illustrati. La nostra ventennale e specifica esperienza nella creazione di libri d’arte e cataloghi di mostre ci ha portato ad allargare il nostro catalogo includendo tutte le varie declinazioni del libro illustrato di alto livello, fino ai libri per bambini.
Officina Babùk è un marchio editoriale di Uovonero e Babalibri, che si occupa di pubblicare esclusivamente libri accessibili e inclusivi utilizzando i simboli, adatti a tutti e tutte, anche a chi non sa ancora leggere.
Nel 2023 sono stati pubblicati cinque libri utilizzando i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J.K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti.
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.
Telos è una casa editrice dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’idea che sta alla base della progettazione editoriale di Telos Edizioni sta nella idea di accessibilità, ovvero del produrre libri con contenuti accessibili a tutti. Più in generale, l’idea di una editoria accessibile ha a che vedere con l’idea di creare contenuti all’interno dei quali può far accesso il maggior numero di lettori e lettrici, ognuno con i propri desideri e bisogni specifici e speciali. Non si tratta dunque di produrre libri per lettori con bisogni speciali di lettura, ma di produrre libri con delle caratteristiche di accessibilità che consentano a tutti di leggere.
I confini ci piace abitarli, con gentilezza e determinazione. Appassionati di futuro, disponibili sempre a misurarci con la complessità del tempo presente. A farci domande. E lasciar spazio all’ascolto.
La casa editrice Tunué, fondata nel 2004, pubblica graphic novel per lettori junior e adulti, nonché saggistica dedicata al fumetto, all’animazione e ai fenomeni pop contemporanei. Dal 2018 fa parte del gruppo Il Castoro, contribuendo a formare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. La saggistica Tunué rappresenta oggi la più ricca e strutturata offerta sui temi legati alla pop culture e al fumetto: dai manga agli anime, dai manuali alle biografie.
Abbiamo pensato di fondere le nostre diversità, che sono la nostra ricchezza, a favore delle persone che hanno uno svantaggio nella lettura, con la speranza di condividere anche con loro la nostra passione.
La casa editrice è stata fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli e ha pubblicato opere di Carducci, Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli. Oggi Zanichelli è una delle prime case editrici italiane di scolastica e un riferimento per l'innovazione delle risorse didattiche digitali e multimediali. Ma anche l’attenzione alla scuola e alla formazione risale a oltre un secolo fa e alcune opere fondamentali scandiscono la sua storia.