IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

Bisogni educativi speciali e inclusione

Dal 21 gennaio 2020 50 ore

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai...

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre a insegnanti, operatori, professionisti sanitari un nuovo modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Ragionando sul modello concettuale e il linguaggio proposto da questa classificazione, oggi disponibile anche in una versione per bambini e adolescenti, si intende offrire uno strumento concreto per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai...

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre a insegnanti, operatori, professionisti sanitari un nuovo modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Ragionando sul modello concettuale e il linguaggio proposto da questa classificazione, oggi disponibile anche in una versione per bambini e adolescenti, si intende offrire uno strumento concreto per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai...

Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre a insegnanti, operatori, professionisti sanitari un nuovo modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Ragionando sul modello concettuale e il linguaggio proposto da questa classificazione, oggi disponibile anche in una versione per bambini e adolescenti, si intende offrire uno strumento concreto per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 156 punti Erickson

contenuti

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
...

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
– La nostra definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Strategie di integrazione: una visione d’insieme

Modulo 2. I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Oms)
Obiettivo:
conoscere il modello ICF e il suo linguaggio per leggere i “Bisogni Educativi Speciali” degli alunni.
Contenuti:
– Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
– La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali
– La soglia tra funzionamento normale e problematico

Modulo 3: Sperimentiamo l’ICF-CY (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Versione per bambini e adolescenti, Oms 2007)
Obiettivo:
sperimentare la classificazione dell’ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno
Contenuti:
– L’ICF-CY: un quadro introduttivo
– Come utilizzare l’ICF-CY
– Buone prassi di utilizzo dell’ICF-CY
– Sperimentazione della classificazione ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno

Modulo 4. L’attivazione delle risorse per l’inclusione secondo la prospettiva della “Speciale normalità”
Obiettivo:
ragionare su possibili strategie e percorsi educativo-didattici finalizzati all’inclusione di alunni BES all’interno delle propria realtà scolastica/educativa.
Contenuti:
– Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?
– Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”
– La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie.

Modulo 5. Uno sguardo alla normativa
Obiettivo:
conoscere e riflettere sulle normative in materia di disabilità, integrazione e inclusione degli alunni con BES
Contenuti:
– Il diritto all’integrazione scolastica: la Legge quadro sull’handicap
– L’Atto di Indirizzo e coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994)
– L’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008 e l’introduzione della Diagnosi funzionale su base Icf
– Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Miur, 2009)

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
...

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
– La nostra definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Strategie di integrazione: una visione d’insieme

Modulo 2. I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Oms)
Obiettivo:
conoscere il modello ICF e il suo linguaggio per leggere i “Bisogni Educativi Speciali” degli alunni.
Contenuti:
– Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
– La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali
– La soglia tra funzionamento normale e problematico

Modulo 3: Sperimentiamo l’ICF-CY (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Versione per bambini e adolescenti, Oms 2007)
Obiettivo:
sperimentare la classificazione dell’ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno
Contenuti:
– L’ICF-CY: un quadro introduttivo
– Come utilizzare l’ICF-CY
– Buone prassi di utilizzo dell’ICF-CY
– Sperimentazione della classificazione ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno

Modulo 4. L’attivazione delle risorse per l’inclusione secondo la prospettiva della “Speciale normalità”
Obiettivo:
ragionare su possibili strategie e percorsi educativo-didattici finalizzati all’inclusione di alunni BES all’interno delle propria realtà scolastica/educativa.
Contenuti:
– Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?
– Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”
– La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie.

Modulo 5. Uno sguardo alla normativa
Obiettivo:
conoscere e riflettere sulle normative in materia di disabilità, integrazione e inclusione degli alunni con BES
Contenuti:
– Il diritto all’integrazione scolastica: la Legge quadro sull’handicap
– L’Atto di Indirizzo e coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994)
– L’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008 e l’introduzione della Diagnosi funzionale su base Icf
– Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Miur, 2009)

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
...

Modulo 1. Verso una definizione di Bisogno Educativo Speciale
Obiettivo: riflettere sul concetto di Bisogno Educativo Speciale
Contenuti:
– Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali nella nostra scuola
– Accenni alla ricerca internazionale.
– La nostra definizione di Bisogno Educativo Speciale
– Strategie di integrazione: una visione d’insieme

Modulo 2. I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Oms)
Obiettivo:
conoscere il modello ICF e il suo linguaggio per leggere i “Bisogni Educativi Speciali” degli alunni.
Contenuti:
– Il funzionamento educativo-apprenditivo secondo l’ICF
– La classificazione ICF: Condizioni fisiche, Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali
– La soglia tra funzionamento normale e problematico

Modulo 3: Sperimentiamo l’ICF-CY (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Versione per bambini e adolescenti, Oms 2007)
Obiettivo:
sperimentare la classificazione dell’ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno
Contenuti:
– L’ICF-CY: un quadro introduttivo
– Come utilizzare l’ICF-CY
– Buone prassi di utilizzo dell’ICF-CY
– Sperimentazione della classificazione ICF-CY nella costruzione del Profilo di funzionamento di un alunno

Modulo 4. L’attivazione delle risorse per l’inclusione secondo la prospettiva della “Speciale normalità”
Obiettivo:
ragionare su possibili strategie e percorsi educativo-didattici finalizzati all’inclusione di alunni BES all’interno delle propria realtà scolastica/educativa.
Contenuti:
– Riflessione su quattro parole chiave: Integrazione o Inclusione? Individualizzazione o personalizzazione?
– Come organizzare le risorse per l’inclusione secondo il paradigma della “Speciale normalità”
– La sequenza di attivazione delle risorse per l’inclusione: le 14 categorie.

Modulo 5. Uno sguardo alla normativa
Obiettivo:
conoscere e riflettere sulle normative in materia di disabilità, integrazione e inclusione degli alunni con BES
Contenuti:
– Il diritto all’integrazione scolastica: la Legge quadro sull’handicap
– L’Atto di Indirizzo e coordinamento alle Aziende Sanitarie Locali (1994)
– L’Intesa Stato-Regioni del 20 marzo 2008 e l’introduzione della Diagnosi funzionale su base Icf
– Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Miur, 2009)


BES DSA e ADHD BES
Educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno, psicologi, pedagogisti.

Discussione tramite forum per confrontarsi sulle tematiche affrontate nei moduli, rispondere a eventuali dubbi e richieste di chiarimento, condividere esperienze e casi presentati dai singoli corsisti. Esercitazioni a partire da uno stimolo di lavoro proposto dal tutor (es. sperimentazione dell’ICF-CY nella stesura del profilo di funzionamento dell’alunno), differenziato a seconda del grado scolastico di appartenenza.

Dispense di studio, materiali di approfondimento, esempi di buone prassi.

BES DSA e ADHD BES
Educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno, psicologi, pedagogisti.

Discussione tramite forum per confrontarsi sulle tematiche affrontate nei moduli, rispondere a eventuali dubbi e richieste di chiarimento, condividere esperienze e casi presentati dai singoli corsisti. Esercitazioni a partire da uno stimolo di lavoro proposto dal tutor (es. sperimentazione dell’ICF-CY nella stesura del profilo di funzionamento dell’alunno), differenziato a seconda del grado scolastico di appartenenza.

Dispense di studio, materiali di approfondimento, esempi di buone prassi.

Autore: Valentina Demattè
Tutor: Marco Pontis

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autore: Valentina Demattè
Tutor: Marco Pontis

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."