IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia

Strategie efficaci per educatori e insegnanti

Questa agile guida raccoglie i contributi di alcuni dei maggiori esperti nei campi dello sviluppo infantile e dei Bisogni educativi speciali, presenta suggerimenti, strategie e proposte di intervento per la prima e seconda infanzia, al fine di impostare un intervento tempestivo e funzionale.

Questa agile guida raccoglie i contributi di alcuni dei maggiori esperti nei campi dello sviluppo infantile e dei Bisogni educativi speciali, presenta suggerimenti, strategie e proposte di intervento per la prima e seconda infanzia, al fine di impostare un intervento tempestivo e funzionale.

Questa agile guida raccoglie i contributi di alcuni dei maggiori esperti nei campi dello sviluppo infantile e dei Bisogni educativi speciali, presenta suggerimenti, strategie e proposte di intervento per la prima e seconda infanzia, al fine di impostare un intervento tempestivo e funzionale.

Libro + Risorse Online
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche...

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà.

4 macroaree
Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali:
Conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell’identificazione dei Bisogni educativi speciali emergenti in questa età.
Programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES.
Riflettere e comprendere: si approfondisce l’importanza di documentare buone prassi nella scuola dell’infanzia per l’avvio di una progettazione efficace.
Allearsi e condividere: si sottolinea l’importanza di un’azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume presenta un percorso in quattro tappe e offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche...

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà.

4 macroaree
Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali:
Conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell’identificazione dei Bisogni educativi speciali emergenti in questa età.
Programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES.
Riflettere e comprendere: si approfondisce l’importanza di documentare buone prassi nella scuola dell’infanzia per l’avvio di una progettazione efficace.
Allearsi e condividere: si sottolinea l’importanza di un’azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume presenta un percorso in quattro tappe e offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche...

Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell’infanzia è una guida completa per comprendere
a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà.

4 macroaree
Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali:
Conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell’identificazione dei Bisogni educativi speciali emergenti in questa età.
Programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES.
Riflettere e comprendere: si approfondisce l’importanza di documentare buone prassi nella scuola dell’infanzia per l’avvio di una progettazione efficace.
Allearsi e condividere: si sottolinea l’importanza di un’azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume presenta un percorso in quattro tappe e offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859026297
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 544
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Con i contributi di:

Iacopo Bertacchi, Battista Quinto Borghi, Marina Brignola, Daniela Bulgarelli, Andrea Canevaro, Nunziante Capaldo, Lucia Carpi, Filippo Cartacci, Fabio Celi, Anna Maria Chilosi, Lerida Cisotto, Cristina Coggi, Rosalba Corallo, Palma Roberta Corcella, Cesare Cornoldi, Maria Antonella Costantino, Floriana Costanzo, Sofia Cramerotti, Franca Dare, Gianluca Daffi, Mario Di Pietro, Silvia Drusi, Patrizia Fantuzzi, Augusta Foni, Anne-Marie Fontaine, Stefano Franceschi, Gianna Friso, Consuelo Giuli, Dario Ianes, Marina Ielmini, Martina Lattarulo, Claudio Longobardi, Gianluca Lo Presti, Franco Lorenzoni, Daniela Lucangeli, Ilaria Lupo, Vanessa Macchia, Enrica Mariani, Anna Marinelli, Luigi Marotta, Elisabetta Maùti, Deny Menghini, David Mitchell, Adriana Molin, Pietro Muratori, Giuseppe Nicolodi, Roberta Passoni, Emma Perrotta, Vito Piazza, Manuela Pieretti, Alessandro Pivetti, Silvana Poli, Rocco Quaglia, Antonella Reffieuna, Luciano Rondanini, Paola Ricchiardi, Desirèe Rossi, Caroline Smith, Simona Tagliazucchi, Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Daniela Vandelli, Claudio Vio, Beate Weyland.

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Percorsi di sviluppo 0-6 anni
Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6
Osservare e valutare al nido e alla scuola dell’infanzia
Risorse inclusive nella fascia 0-6
Progetti educativi individualizzati

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
Identità e autonomia
Accoglienza, cura e rituali
Intelligenze multiple e campi di esperienza
Ambienti di apprendimento: il ruolo dello spazio nella fascia 0-6
Alfabetizzazione affettivo-emotiva
Sviluppare i prerequisiti d’apprendimento e l’emergent literacy
Individualizzare, personalizzare e includere: metodologie

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
La metacognizione nell’infanzia
Il ruolo del feedback nell’apprendimento
Documentare percorsi e buone prassi

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
Costruire alleanze con le famiglie
Lavorare in team
Costruire percorsi di continuità
Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859026297
Data di pubblicazione: 11/2021
Numero Pagine: 544
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Con i contributi di:

Iacopo Bertacchi, Battista Quinto Borghi, Marina Brignola, Daniela Bulgarelli, Andrea Canevaro, Nunziante Capaldo, Lucia Carpi, Filippo Cartacci, Fabio Celi, Anna Maria Chilosi, Lerida Cisotto, Cristina Coggi, Rosalba Corallo, Palma Roberta Corcella, Cesare Cornoldi, Maria Antonella Costantino, Floriana Costanzo, Sofia Cramerotti, Franca Dare, Gianluca Daffi, Mario Di Pietro, Silvia Drusi, Patrizia Fantuzzi, Augusta Foni, Anne-Marie Fontaine, Stefano Franceschi, Gianna Friso, Consuelo Giuli, Dario Ianes, Marina Ielmini, Martina Lattarulo, Claudio Longobardi, Gianluca Lo Presti, Franco Lorenzoni, Daniela Lucangeli, Ilaria Lupo, Vanessa Macchia, Enrica Mariani, Anna Marinelli, Luigi Marotta, Elisabetta Maùti, Deny Menghini, David Mitchell, Adriana Molin, Pietro Muratori, Giuseppe Nicolodi, Roberta Passoni, Emma Perrotta, Vito Piazza, Manuela Pieretti, Alessandro Pivetti, Silvana Poli, Rocco Quaglia, Antonella Reffieuna, Luciano Rondanini, Paola Ricchiardi, Desirèe Rossi, Caroline Smith, Simona Tagliazucchi, Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Daniela Vandelli, Claudio Vio, Beate Weyland.

Indice:

Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
Percorsi di sviluppo 0-6 anni
Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6
Osservare e valutare al nido e alla scuola dell’infanzia
Risorse inclusive nella fascia 0-6
Progetti educativi individualizzati

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
Identità e autonomia
Accoglienza, cura e rituali
Intelligenze multiple e campi di esperienza
Ambienti di apprendimento: il ruolo dello spazio nella fascia 0-6
Alfabetizzazione affettivo-emotiva
Sviluppare i prerequisiti d’apprendimento e l’emergent literacy
Individualizzare, personalizzare e includere: metodologie

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
La metacognizione nell’infanzia
Il ruolo del feedback nell’apprendimento
Documentare percorsi e buone prassi

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
Costruire alleanze con le famiglie
Lavorare in team
Costruire percorsi di continuità
Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty