IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 99,00
Vale 39 punti Erickson

BIA-R - Esempi operativi degli strumenti - ADHD e valutazione.

Videocorso in autoapprendimento per l'utilizzo degli strumenti BIA-R

corso sempre aperto. 8 ore

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono...

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono risultati efficaci nella valutazione dell’ADHD. Il corso intende quindi inquadrare il tema dell’assessment dell’ADHD con riferimento all’uso di rating scales e di test cognitivo-neuropsicologici. Verranno esaminati i problemi generali relativi al caso dell’ADHD, anche con riferimento alla ricerca internazionale e alle versioni più recenti dei Manuali Diagnostici. Verrà quindi fornita un’illustrazione della batteria BIA-R con riferimento alle sue cinque rating scales e ai suoi otto strumenti di assessment cognitivo-neuropsicologico.
Il corso è composto interamente da videolezioni, al termine è previsto un quiz finale per certificare l’apprendimento e riconoscere 8 crediti ECM.

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono...

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono risultati efficaci nella valutazione dell’ADHD. Il corso intende quindi inquadrare il tema dell’assessment dell’ADHD con riferimento all’uso di rating scales e di test cognitivo-neuropsicologici. Verranno esaminati i problemi generali relativi al caso dell’ADHD, anche con riferimento alla ricerca internazionale e alle versioni più recenti dei Manuali Diagnostici. Verrà quindi fornita un’illustrazione della batteria BIA-R con riferimento alle sue cinque rating scales e ai suoi otto strumenti di assessment cognitivo-neuropsicologico.
Il corso è composto interamente da videolezioni, al termine è previsto un quiz finale per certificare l’apprendimento e riconoscere 8 crediti ECM.

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono...

Le problematiche connesse al profilo ADHD sono le più frequenti nella popolazione evolutiva, i clinici necessitano di strumenti validati e standardizzati perché il profilo ADHD è molto eterogeneo ed il percorso diagnostico è piuttosto complesso. Il progetto BIA-R include diversi strumenti che sono risultati efficaci nella valutazione dell’ADHD. Il corso intende quindi inquadrare il tema dell’assessment dell’ADHD con riferimento all’uso di rating scales e di test cognitivo-neuropsicologici. Verranno esaminati i problemi generali relativi al caso dell’ADHD, anche con riferimento alla ricerca internazionale e alle versioni più recenti dei Manuali Diagnostici. Verrà quindi fornita un’illustrazione della batteria BIA-R con riferimento alle sue cinque rating scales e ai suoi otto strumenti di assessment cognitivo-neuropsicologico.
Il corso è composto interamente da videolezioni, al termine è previsto un quiz finale per certificare l’apprendimento e riconoscere 8 crediti ECM.

Iscrizione Corso online + ECM
€ 99,00
Vale 39 punti Erickson
BIA-R
€ 190,00 Vale 143 punti Erickson
€ 218,00
€ 190,00
€ 218,00
Vale 143 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del...

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche principali dell’ADHD e identificare le problematiche associate all’assessment nell’ADHD.

Modulo 2: Uso degli strumenti contenuti nella BIA-R per l’assessment nell’ADHD.
Contenuti: presentazione e uso delle Rating scales (SDAI, SDAG, SDAB, COM-R, COM-G) e degli otto strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica: Ranette, TAU, Stroop Numerico, CAF, TMSV, MF e MF14, CP, Updating di memoria di Lavoro.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere le prove più appropriate per ogni singolo caso, proporle e interpretare i riscontri ottenuti.

Modulo 3: Analisi di casi valutati con prove contenute nella BIA-R
Contenuti: esemplificazione concreta di valutazioni e analisi di casi a cui sono state somministrate le prove facenti parte della Batteria BIA-R.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare un processo valutativo e interpretare i punteggi ottenuti con il bambino nel contesto della sua valutazione complessiva.

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del...

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche principali dell’ADHD e identificare le problematiche associate all’assessment nell’ADHD.

Modulo 2: Uso degli strumenti contenuti nella BIA-R per l’assessment nell’ADHD.
Contenuti: presentazione e uso delle Rating scales (SDAI, SDAG, SDAB, COM-R, COM-G) e degli otto strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica: Ranette, TAU, Stroop Numerico, CAF, TMSV, MF e MF14, CP, Updating di memoria di Lavoro.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere le prove più appropriate per ogni singolo caso, proporle e interpretare i riscontri ottenuti.

Modulo 3: Analisi di casi valutati con prove contenute nella BIA-R
Contenuti: esemplificazione concreta di valutazioni e analisi di casi a cui sono state somministrate le prove facenti parte della Batteria BIA-R.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare un processo valutativo e interpretare i punteggi ottenuti con il bambino nel contesto della sua valutazione complessiva.

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del...

Modulo 1: Introduzione all’assessment nell’ADHD.
Contenuti:
- Inquadramento e introduzione all’ADHD: caratteristiche cliniche e neuropsicologiche.
- Problemi e prospettive nell’assessment dell’ADHD.
- La struttura della BIA-R e il suo utilizzo nella valutazione dell’ADHD.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche principali dell’ADHD e identificare le problematiche associate all’assessment nell’ADHD.

Modulo 2: Uso degli strumenti contenuti nella BIA-R per l’assessment nell’ADHD.
Contenuti: presentazione e uso delle Rating scales (SDAI, SDAG, SDAB, COM-R, COM-G) e degli otto strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica: Ranette, TAU, Stroop Numerico, CAF, TMSV, MF e MF14, CP, Updating di memoria di Lavoro.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere le prove più appropriate per ogni singolo caso, proporle e interpretare i riscontri ottenuti.

Modulo 3: Analisi di casi valutati con prove contenute nella BIA-R
Contenuti: esemplificazione concreta di valutazioni e analisi di casi a cui sono state somministrate le prove facenti parte della Batteria BIA-R.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di impostare un processo valutativo e interpretare i punteggi ottenuti con il bambino nel contesto della sua valutazione complessiva.


Il corso ha lo scopo di portare i clinici alla conoscenza non solo teorica, ma anche e soprattutto operativa, degli strumenti BIA-R e di aiutarli a interpretarne i punteggi in un’ottica clinica. Per fare questo, verranno mostrati esempi di somministrazione dei test e ogni strumento contenuto nella BIA-R verrà approfondito attraverso una video lezione.

Il corso è rivolto a psicologi e neuropsichiatri infantili.

Il corsista dovrà prendere visione dei video e delle slide, potrà utilizzare gli strumenti della BIA, per esempio rispondere ai questionari ed applicare ad un suo caso quanto suggerito. Al termine del corso è previsto un quiz di verifica dei contenuti appresi.

Il corso è composto da lezioni, esemplificazioni delle prove e dei protocolli di casi in formato video.

Il corso ha lo scopo di portare i clinici alla conoscenza non solo teorica, ma anche e soprattutto operativa, degli strumenti BIA-R e di aiutarli a interpretarne i punteggi in un’ottica clinica. Per fare questo, verranno mostrati esempi di somministrazione dei test e ogni strumento contenuto nella BIA-R verrà approfondito attraverso una video lezione.

Il corso è rivolto a psicologi e neuropsichiatri infantili.

Il corsista dovrà prendere visione dei video e delle slide, potrà utilizzare gli strumenti della BIA, per esempio rispondere ai questionari ed applicare ad un suo caso quanto suggerito. Al termine del corso è previsto un quiz di verifica dei contenuti appresi.

Il corso è composto da lezioni, esemplificazioni delle prove e dei protocolli di casi in formato video.

Autori: Cesare Cornoldi, Anna Maria Re, Gian Marco Marzocchi

La formazione online è fruibile:
dal 16 settembre al 10 dicembre 2021

Autori: Cesare Cornoldi, Anna Maria Re, Gian Marco Marzocchi

La formazione online è fruibile:
dal 16 settembre al 10 dicembre 2021

ECM

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Sono stati richiesti i crediti ECM.

Ministero della Salute

Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui

Sono stati richiesti i crediti ECM.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."