BIA-R - Batteria italiana per l'ADHD - Revised

Valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività

Erickson Advantages

La nuova edizione aggiornata della Batteria Italiana per l’ADHD offre utili strumenti per la comprensione dei problemi specifici presentati dai bambini con disattenzione e iperattività e/o con difficoltà nei processi esecutivi, nel controllo della risposta, dell’attenzione e della memoria.

Leggi di più

Piattaforma T E O - Test Erickson Online
Un ambiente digitale che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale. La piattaforma si attiva attraverso un codice da utilizzare entro 6 mesi dall’acquisto e sarà valido per 3 anni dal primo accesso.
L'accesso alla piattaforma è incluso nell'acquisto del volume, ed è acquistabile anche singolarmente.

Scopri di più su TEO

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
113,05 € -5% di sconto 119,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Introduzione

Prima Parte – Gli Strumenti
Cap. 1 Il Test delle Ranette
Cap. 2 Il Test di Attenzione Uditiva (TAU)
Cap. 3 Il Test di Stroop Numerico
Cap. 4 Il Test di Completamento Alternativo di Frasi (CAF)
Cap. 5 Il Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV)
Cap. 6 I Test MF20 e MF14
Cap. 7 Il Test CP
Cap. 8 Il Test CO-TT di updating
Cap. 9 Applicazione della BIA a gruppi di bambini con caratteristiche di ADHD, DSA e DOP

Seconda Parte – I Questionari
Cap. 10 Le scale SDAI, SDAG e SDAB
Cap. 11 Le scale COM

Bibliografia
Appendice A Istruzioni per l’esaminatore
Appendice B Materiale testistico
Appendice C Protocolli di registrazione
Appendice D Dati normativi riassuntivi
Scoring digitale su TEO – Test Erickson Online

Continua a leggere

Tematiche

Testo aggiuntivo di descrizione delle tematiche

La Batteria Italiana per l'ADHD raccoglie alcuni fra i principali strumenti per aiutare il clinico nel delicato processo di valutazione dell’ADHD, standardizzata su un campione di oltre 10.000 unità si compone di:

• 8 test volti a misurare e valutare l’attenzione sostenuta visiva e uditiva, il comportamento impulsivo, i processi di controllo e le strategie di memoria;
• 2 questionari per l’osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola.

La Batteria include sei categorie di strumenti:

1. Questionari per la valutazione del comportamento del bambino nei suoi due principali contesti di vita (casa e scuola), alcuni specifici per l’ADHD (SDAI, SDAG e SDAB) e altri più generali per la valutazione di eventuali comorbilità (Questionario COM);
2. Test per la valutazione dell’attenzione sostenuta sia visiva (CP) che uditiva (TAU);
3. Test per la valutazione del comportamento impulsivo (MF);
4. Test per la valutazione dei processi di controllo nelle sue diverse sfumature: Test delle Ranette (inibizione motoria), Test di Stroop (inibizione risposta prepotente), Completamento Alternativo di Frasi (CAF);
5. Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV) per la valutazione delle strategie di memoria;
6. Test di Memoria di lavoro (prova di aggiornamento).

Per ogni strumento vengono forniti una presentazione teorica, le istruzioni di somministrazione e i dati normativi di riferimento.

Piattaforma TEO – Test Erickson Online
Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO – Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l’utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado

Per utilizzare la piattaforma TEO è necessaria la connessione internet. Per un’adeguata fruizione del servizio, la piattaforma è accessibile solo da computer e tablet.

Autori e autrici

Gian Marco Marzocchi

Gian Marco Marzocchi

Autore

Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande