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BES, Bisogni Educativi Speciali e inclusione

Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica

corso sempre aperto. 12 ore

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES...

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES (2012) e della successiva Circolare del marzo 2013, ha provocato l’esigenza di comprendere le modalità di attuazione concreta di quelle che sono le indicazioni operative per garantire il successo formativo e la piena inclusione di tutti gli alunni, anche alla luce delle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) o nel Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 sulle norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Il corso si apre quindi con un modulo introduttivo che chiarisce chi sono gli alunni con BES, facendo proprio sia il modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, sia il concetto di “estensione” sottolineato in più punti della DM e della Circolare. Si parlerà quindi di alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi evolutivi specifici, non dimenticando infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale o presentano difficoltà, anche solo transitorie o temporanee, di tipo cognitivo-emotivo, sociale e relazionale, legate alla scarsa inclusione nel gruppo dei pari, alla discriminazione in base alla cultura di origine o all’orientamento sessuale, ad atti di bullismo e cyberbullismo. .
Il secondo modulo formativo si articola in due parti. La prima è dedicata nello specifico alla stesura del PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, mentre la seconda illustra una serie di approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva.

Infine, il terzo modulo entrerà nello specifico di quelli che sono ruolo e funzioni del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività. Accompagna il corso anche la proposta di esercitazioni specifiche, volte ad aiutare i partecipanti a calare concretamente nell’operativo le indicazioni contenute nella DM e nella Circolare.

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES...

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES (2012) e della successiva Circolare del marzo 2013, ha provocato l’esigenza di comprendere le modalità di attuazione concreta di quelle che sono le indicazioni operative per garantire il successo formativo e la piena inclusione di tutti gli alunni, anche alla luce delle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) o nel Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 sulle norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Il corso si apre quindi con un modulo introduttivo che chiarisce chi sono gli alunni con BES, facendo proprio sia il modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, sia il concetto di “estensione” sottolineato in più punti della DM e della Circolare. Si parlerà quindi di alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi evolutivi specifici, non dimenticando infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale o presentano difficoltà, anche solo transitorie o temporanee, di tipo cognitivo-emotivo, sociale e relazionale, legate alla scarsa inclusione nel gruppo dei pari, alla discriminazione in base alla cultura di origine o all’orientamento sessuale, ad atti di bullismo e cyberbullismo. .
Il secondo modulo formativo si articola in due parti. La prima è dedicata nello specifico alla stesura del PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, mentre la seconda illustra una serie di approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva.

Infine, il terzo modulo entrerà nello specifico di quelli che sono ruolo e funzioni del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività. Accompagna il corso anche la proposta di esercitazioni specifiche, volte ad aiutare i partecipanti a calare concretamente nell’operativo le indicazioni contenute nella DM e nella Circolare.

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES...

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013.
L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES (2012) e della successiva Circolare del marzo 2013, ha provocato l’esigenza di comprendere le modalità di attuazione concreta di quelle che sono le indicazioni operative per garantire il successo formativo e la piena inclusione di tutti gli alunni, anche alla luce delle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) o nel Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 sulle norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Il corso si apre quindi con un modulo introduttivo che chiarisce chi sono gli alunni con BES, facendo proprio sia il modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, sia il concetto di “estensione” sottolineato in più punti della DM e della Circolare. Si parlerà quindi di alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi evolutivi specifici, non dimenticando infine gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale o presentano difficoltà, anche solo transitorie o temporanee, di tipo cognitivo-emotivo, sociale e relazionale, legate alla scarsa inclusione nel gruppo dei pari, alla discriminazione in base alla cultura di origine o all’orientamento sessuale, ad atti di bullismo e cyberbullismo. .
Il secondo modulo formativo si articola in due parti. La prima è dedicata nello specifico alla stesura del PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, mentre la seconda illustra una serie di approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva.

Infine, il terzo modulo entrerà nello specifico di quelli che sono ruolo e funzioni del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività. Accompagna il corso anche la proposta di esercitazioni specifiche, volte ad aiutare i partecipanti a calare concretamente nell’operativo le indicazioni contenute nella DM e nella Circolare.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 89,00
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contenuti

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con...

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:

  • Equità nella lettura dei bisogni
  • Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
  • Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
  • Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
  • Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
  • Intelligenza territoriale CTS


MODULO 2 (6 ore)
Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva

  • Prima parte: il PDP
  • Il concetto di personalizzazione
  • Superare l’approccio “compensativo-dispensativo” e guardare nell’ottica della “facilitazione”
  • La lettura dei bisogni
  • Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES
  • Progettazione dell’intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
  • Criteri di valutazione
  • Il Patto con la famiglia

Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva

  • Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
  • Apprendimento nei gruppi cooperativi
  • Tecnologie come risorsa inclusiva
  • Approccio metacognitivo
  • Diversità degli alunni come risorsa
  • Strategie e strumenti compensativi
  • Didattica laboratoriale
  • Esercitazione

MODULO 3 (4 ore)

Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione

  • Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
  • Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
  • Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
  • Esercitazione

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con...

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:

  • Equità nella lettura dei bisogni
  • Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
  • Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
  • Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
  • Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
  • Intelligenza territoriale CTS


MODULO 2 (6 ore)
Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva

  • Prima parte: il PDP
  • Il concetto di personalizzazione
  • Superare l’approccio “compensativo-dispensativo” e guardare nell’ottica della “facilitazione”
  • La lettura dei bisogni
  • Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES
  • Progettazione dell’intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
  • Criteri di valutazione
  • Il Patto con la famiglia

Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva

  • Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
  • Apprendimento nei gruppi cooperativi
  • Tecnologie come risorsa inclusiva
  • Approccio metacognitivo
  • Diversità degli alunni come risorsa
  • Strategie e strumenti compensativi
  • Didattica laboratoriale
  • Esercitazione

MODULO 3 (4 ore)

Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione

  • Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
  • Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
  • Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
  • Esercitazione

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con...

MODULO 1 (2 ore)
Quadro introduttivo: Chi sono gli alunni con BES?
Alcuni punti su cui riflettere:
Gli alunni con certificazione di disabilità
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici
Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale
Video di D. Ianes: Verso la didattica inclusiva: i BES su base ICF. 7 punti fondamentali su cui riflettere:

  • Equità nella lettura dei bisogni
  • Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica
  • Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno
  • Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione
  • Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività
  • Intelligenza territoriale CTS


MODULO 2 (6 ore)
Una proposta di PDP per i BES e il lavoro nell’ottica della classe inclusiva

  • Prima parte: il PDP
  • Il concetto di personalizzazione
  • Superare l’approccio “compensativo-dispensativo” e guardare nell’ottica della “facilitazione”
  • La lettura dei bisogni
  • Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES
  • Progettazione dell’intervento didattico inclusivo, prevedendo sia attività riferite a tutta la classe che, se necessario, interventi specifici per l’alunno destinatario del PDP. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita
  • Criteri di valutazione
  • Il Patto con la famiglia

Seconda parte: Approcci metodologici per lavorare nell’ottica della classe inclusiva

  • Facilitazioni disciplinari, adattamento degli obiettivi curriculari e dei materiali didattici
  • Apprendimento nei gruppi cooperativi
  • Tecnologie come risorsa inclusiva
  • Approccio metacognitivo
  • Diversità degli alunni come risorsa
  • Strategie e strumenti compensativi
  • Didattica laboratoriale
  • Esercitazione

MODULO 3 (4 ore)

Le azioni a livello di istituzione scolastica. Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l’inclusione

  • Individuazione e rilevazione dei BES presenti nella scuola. Il lavoro di concertazione con il Consiglio di classe e il team docenti
  • Documentazione e analisi degli attuali interventi educativo-didattici in atto
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola: Index per l’inclusione
  • Elaborazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività
  • Esercitazione

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Moduli 1 e 2: insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Moduli 1, 2, 3: Componenti del GLI (funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con compiti/funzioni di coordinamento delle classi), insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Tutti i moduli sono comunque frequentabili da educatori, pedagogisti e psicologi.

Dalla data di iscrizione al corso, avrai a disposizione 30 giorni per concludere tutti i moduli.
Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 3 settembre 2019.

I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Moduli 1 e 2: insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Moduli 1, 2, 3: Componenti del GLI (funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con compiti/funzioni di coordinamento delle classi), insegnanti curricolari, dirigenti scolastici.

Tutti i moduli sono comunque frequentabili da educatori, pedagogisti e psicologi.

Dalla data di iscrizione al corso, avrai a disposizione 30 giorni per concludere tutti i moduli.
Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 3 settembre 2019.

Autori: Dario Ianes e Sofia Cramerotti
Tutor: Marco Pontis


Autori: Dario Ianes e Sofia Cramerotti
Tutor: Marco Pontis


I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Le credenziali vengono inviate ogni martedì a partire dal 3 settembre 2019, per riceverle il giorno di partenza del corso sarà necessario...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49192

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
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Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi,  l’attestato di partecipazione al corso sarà inviato via mail.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi,  l’attestato di partecipazione al corso sarà inviato via mail.
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