Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Nuova edizione della Batteria per la Discalculia Evolutiva, strumento fondamentale per accertare la presenza di un disturbo dell’elaborazione numerica e del calcolo in alunni di scuola primaria, ultime tre classi, e secondaria di primo grado.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 La BDE2, uno strumento per la diagnosi della Discalculia in età evolutiva
Cap. 2 Struttura e somministrazione della BDE2
Cap. 3 Analisi dei dati
Cap. 4 Presentazione di casi ed esemplificazioni della somministrazione della BDE2
Bibliografia
Appendice A Medie, deviazioni standard e fasce di prestazione
Appendice B Medie, deviazioni standard e percentili
Appendice C Tabelle di conversione dei punteggi grezzi in punteggi ponderati (PP)
Appendice D Tabelle di conversione delle somme dei punteggi ponderati in Quozienti
ALLEGATI:
Fogli di notazione e protocolli
SOFTWARE:
In versione digital download, scaricabile e attivabile con codice seriale presente nel libro.
La BDE2 si compone per la classe terza primaria di 8 prove obbligatorie più 3 prove opzionali. Per le classi successive le prove sono in tutto 14, di cui 9 necessarie per l’attribuzione del profilo e 5 opzionali. Le prove opzionali sono utilizzabili a discrezione del clinico per approfondire alcuni aspetti delle abilità del bambino; tra queste è stata inserita una prova di soluzione di problemi aritmetici.
Le aree di indagine, a cui corrisponde un punteggio differenziato per ognuna e uno cumulativo, sono tre: l’area del numero, quella del calcolo e quella definita, in accordo con la letteratura internazionale, di «senso del numero», a indicare le abilità di elaborazione semantica delle informazioni numeriche e del calcolo. La prova relativa ai problemi aritmetici, opzionale, non appartiene ad alcuna di queste aree e fornisce un singolo punteggio specifico e isolato dagli altri, utile a integrare la valutazione con le informazioni sulle abilità di problem solving matematico. Completa la batteria il software online per il calcolo automatico dei punteggi.
La prima area di indagine approfondisce le abilità di elaborazione numerica e comprende prove di conteggio diretto e inverso e di transcodifica numerica. La seconda area, che valuta le abilità di calcolo di base, si compone di prove di calcolo a mente, di recupero dei fatti aritmetici e di calcolo scritto temporizzato. L’ultima area propone prove di calcolo approssimativo e di determinazione degli ordini di grandezza di numeri secondo due modalità differenti: una prova di inserzione di numeri e una con triplette. I tempi di somministrazione dell’intera scala sono di circa 35-40 minuti.
Le prove sono state standardizzate su un campione complessivo di 721 bambini e ragazzi provenienti da quattro regioni d’Italia e dalla Repubblica di San Marino.
Test e strumenti di valutazione scuola
La collana, con la direzione scientifica di Cesare Cornoldi e Luigi Predabissi, propone test e strumenti che, accanto alla facilità di somministrazione, presentano un’approfondita elaborazione teorica, rigore nella standardizzazione e nella descrizione delle norme di riferimento e solide proprietà psicometriche. È declinata sul contesto scolastico e comprende strumenti utilizzabili, oltre che dai professionisti dell’area clinico-sanitaria, anche da insegnanti e professionisti dell’ambito educativo, per far emergere difficoltà o eccellenze in aree specifiche.