Due albi illustrati, coinvolgenti e colorati, progettati per il programma didattico proposto nel volume per l’insegnante Coping Power e Mindfulness nella scuola primaria. Assieme a Barracudino bambini e bambine impareranno a gestire la rabbia e le loro emozioni.
I volumi illustrati Barracudino alla scoperta di Felicittà, Volume 1 e Volume 2, propongono diverse attività e esercizi progettati per affrontare le seguenti tematiche:
porsi obiettivi a breve e a lungo termine
acquisire consapevolezza delle proprie emozioni
modulare e gestire le emozioni
assumere punti di vista diversi dal proprio
acquisire capacità di problem solving
riconoscere le qualità proprie e altrui
Volume 1 Felicittà è la città più felice del Mar dei Caraibi. Qui abitano moltissimi pesci, dalle mille forme e dai mille colori. Per alcuni di loro, sta per iniziare una grande avventura: la scuola! Come se la caveranno Lulù, Nanà, Dado, Lollo e Palù e il loro maestro Barracudino? Quali avventure vivranno alla scoperta delle lettere, dei numeri, delle emozioni e del mondo che li circonda?
Volume 2 Gli alunni della Scuola del sorriso sono pronti per un nuovo anno scolastico. Lulù, Nanà, Dado, Lollo e Palù sono ormai un gruppo unito, e scorrazzare per le vie di Felicittà è diventato sempre più entusiasmante. Aiuteranno spesso i loro concittadini, e nel farlo impareranno ancora di più su loro stessi, sulle emozioni e sul mondo che li circonda.
I volumi sono completi di QRcode per ascoltare delle canzoni.
Il programma Coping Power Scuola Il Coping Power Scuola è stato progettato per un utilizzo concreto nelle classi di scuola primaria. L’intervento rientra durante l’orario delle lezioni, come parte di una tipica giornata scolastica e viene utilizzato per ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale anche per mezzo del clima collaborativo e cooperativo che si instaura tra i bambini. Oggi il modello Coping Power Scuola consiste in un percorso strutturato, inserito e integrato nella didattica quotidiana, che consente di potenziare nei bambini e preadolescenti le abilità emotivo-relazionali e di gestione della rabbia mentre si svolge il programma didattico curricolare.
Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista, docente di scuola primaria,
è formatrice presso il Centro Studi Erickson. Ha ideato ed elaborato
il programma «Coping Power Scuola» (Coping Power Universal) in
collaborazione con il prof. J. Lochman, Università dell’Alabama.
Docente
di corsi di formazione presso istituti scolastici sulla prevenzione dei
disturbi del comportamento, cura progetti di psicomotricità nelle
scuole dell’infanzia. Autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e
di racconti per bambini e adolescenti.
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, formatore presso
il Centro Studi Erickson, docente presso la Scuola di Psicoterapia
Humanitas LUMSA e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo
(A.N.Svi).
Ha ideato ed elaborato il programma «Coping Power Scuola»
(Coping Power Universal) in collaborazione con il prof. J. Lochman,
Università dell’Alabama.
Docente di master, corsi di formazione
ministeriali e presso diverse università italiane, formatore presso Scuole
di Specializzazione in Psicoterapia, ASL e istituti scolastici. Autore di
pubblicazioni scientifiche internazionali e di racconti per bambini e
adolescenti.
Docente di scuola primaria con esperienza ventennale, è specializzata
nella didattica digitale e nell’informatizzazione delle procedure
scolastiche in qualità di animatrice digitale.
Illustratore e creatore di personaggi e storyboard pubblicitari, sono
di recente pubblicazione le sue rivisitazioni dei classici Il Fantasma di
Canterville e Alice nel paese delle Meraviglie. Nel 2021, una sua opera è
stata pubblicata sul prestigioso volume Il mondo del fumetto celebra i
60 anni di Amnesty International insieme alle più importanti firme del
fumetto internazionale.