IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,63 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Bambini disattenti e iperattivi: parent training

Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Libro
€ 16,63 -5% € 17,50
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto
Libro
ISBN: 9788859003236
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 120
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

– Presentazione (Anna Maria RE)
– Quadro teorico
 Età prescolare e bambini iperattivi e disattenti
 Sviluppo normotipico e sintomi ADHD in età prescolare
 Quali indicazioni per l’intervento
 Valutazione del PT prescolare
– Bambini iperattivi e disattenti: parent training
 Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
 Come avviare una comunicazione efficace
 La relazione genitore figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
 L’importanza delle regole nell’azione educativa
 Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
 Strategie educative avanzate
 Il time-out
 Una riflessione sul percorso

Libro
ISBN: 9788859003236
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 120
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

– Presentazione (Anna Maria RE)
– Quadro teorico
 Età prescolare e bambini iperattivi e disattenti
 Sviluppo normotipico e sintomi ADHD in età prescolare
 Quali indicazioni per l’intervento
 Valutazione del PT prescolare
– Bambini iperattivi e disattenti: parent training
 Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
 Come avviare una comunicazione efficace
 La relazione genitore figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
 L’importanza delle regole nell’azione educativa
 Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
 Strategie educative avanzate
 Il time-out
 Una riflessione sul percorso

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."