BAB - Batteria per l'assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della balbuzie

Questionari di autovalutazione dai 6 ai 16 anni

Erickson Advantages

Strumento per evidenziare le risposte emotive, cognitive e comportamentali di bambini/e e adolescenti con balbuzie. La batteria BAB, adattamento italiano della Behavior Assessment Battery for school-age children who stutter, è uno strumento di autovalutazione per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni.

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In questo test

In sintesi

  • Prefazione
  • Introduzione
  • Speech Situation Checklist: Emotional Reaction – Speech Disruption (Checklist delle Situazioni relative al parlato: Reazioni emotive – Interruzioni d’eloquio)
  • Behavior Checklist (Checklist Comportamentale)
  • Communication Attitude Test (Test dell’Attitudine Comunicativa)
  • APPENDICE A – Dati normativi
  • APPENDICE B – Tabella per il calcolo del punteggio al CAT
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Batteria versatile e di facile somministrazione, la BAB può essere utilizzata in ambito sia clinico che di ricerca e consente a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili di prendere decisioni relative alla diagnosi differenziale, di accertare la severità delle problematiche e di valutare l’efficacia della terapia.

I test proposti costituiscono delle misure standardizzate che consentono al clinico di stabilire se le risposte del paziente ricadono o meno nei limiti della norma delle risposte dei soggetti normofluenti. Forniscono anche informazioni utili per condurre una valutazione focalizzata e centrata sul paziente. I loro risultati servono a orientare le decisioni che riguardano la valutazione e la diagnosi differenziale. Forniscono inoltre un inquadramento iniziale dei bisogni del paziente con problemi di fluenza e suggeriscono al clinico strategie e tattiche terapeutiche specifiche e calibrate per quello specifico individuo. Si aumenta così la probabilità di ottenere miglioramenti clinici rilevanti per l’ambiente naturale del paziente.

Il test si compone di 3 questionari:

  • Speech Situation Checklist (SSC – Checklist delle Situazioni relative al parlato), strumento per valutare le reazioni emotive e le disfluenze che il paziente riferisce di avere in differenti situazioni di parlato;
  • Behavior Checklist (BCL – Checklist Comportamentale) consente di determinare il numero, il tipo e la frequenza delle risposte disadattive di evitamento e di fuga, che sono secondarie all’anticipazione o alla presenza di difficoltà nel parlato;
  • Communication Attitude Test (CAT – Test dell’Attitudine Comunicativa) permette di valutare le convinzioni personali del paziente associate al proprio modo di parlare.

I test di autovalutazione focalizzano l’attenzione del clinico sugli elementi che hanno portato il paziente a richiedere la consultazione:

  1. emozionali negativi;
  2. di interruzione del parlato;
  3. di adattamento secondario alla balbuzie;
  4. attitudinali.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Gene J. Brutten

Gene J. Brutten

Autrice

Ph.D presso l’Università dell’Illinois, membro dell’ASHA e insignito dalla stessa associazione. È stato uno dei fondatori dell’International Fluency Association e direttore del «Journal of Fluency Disorders» dal 1989 al 2000. Co-autore del volume Modification of stuttering, ha pubblicato oltre 80 articoli in riviste scientifiche e più di 20 capitoli in opere collettanee e ha tenuto oltre 200 conferenze in tre continenti. Professore emerito presso la Southern Illinois University, è scomparso nel marzo del 2013.

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Martine Vanryckeghem

Martine Vanryckeghem

Autrice

Dopo avere ottenuto il Ph.D presso la Southern Illinois University, ha lavorato come logopedista in Belgio. Docente presso la University of Central Florida, membro dell’ASHA (American Speech-Language-Hearing Association) e Board Certified Fluency Specialist, ha ricevuto un attestato di riconoscimento dell’ASHA per il suo contributo ai progressi compiuti nell’ambito dei disturbi della comunicazione. Dal 1990 al 2000 è stata caporedattore del «Journal of Fluency Disorders»; fa parte del comitato scientifico di diverse organizzazioni internazionali.

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