Web app Avviamento alla comprensione del testo

Attività di recupero sulle competenze di base

Erickson Advantages

Un programma riabilitativo per bambini e bambine della scuola primaria con difficoltà nella comprensione del testo, propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
28,50 € -5% di sconto 30,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Avviamento alla comprensione del testo
Attività di recupero sulle competenze di base
Libro

Il volume propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente, percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica: un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria, arricchito da numerosi giochi, storie, attività, arricchiti da simpatiche illustrazioni. All'insegnante o al terapista viene fornito un agile repertorio di spunti per creare occasioni di apprendimento e di messa a punto e sperimentazione di strategie.

Le attività dell'area percettiva promuovono il ruolo delle funzioni visive, avviando a una lettura di decodifica esplicita; quelle dell'area inferenziale-lessicale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l'utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell'area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; le schede dell'area pragmatica, infine, sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e di cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute, sequenze logico-temporali.

Scopri di più
Avviamento alla comprensione del testo (Kit Libro + Software)
Attività di recupero sulle competenze di base
Kit

Il libro
Il volume presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini e alle bambine della scuola primaria. Propone numerosi giochi, storie, attività, arricchiti da simpatiche illustrazioni.
Le schede operative sono suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente: abilità percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Strategie metacognitive e percorsi personalizzati di apprendimento prevengono ed evitano frustrazioni, fallimenti scolastici, perdita di autostima.

Il software
Il software propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo ai bambini e alle bambine della scuola primaria, articolato in 4 aree percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Le attività dell’area percettiva promuovono le abilità visive, facilitando la comprensione di tipo esplorativo; quelle dell’area inferenziale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l’utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell’area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; infine le attività dell’area pragmatica sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute e sequenze logico-temporali.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Scopri di più

In questo software

Contenuti e indice

Indice:

  • Premessa
  • Introduzione
  • Abilità percettiva
  • Abilità inferenziale
  • Abilità sintattico-testuale
  • Abilità pragmatica
Continua a leggere

Strategie di lettura inadeguate e inefficaci possono compromettere la comprensione di un testo scritto da parte di bambini e bambine con difficoltà: quando si concentrano sulla decodifica delle parole, faticano a comprendere il significato generale della frase.

Web app
La Web app propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo a bambini e bambine della scuola primaria.
Il programma è costituito da una serie di racconti che tramite giochi, letture e illustrazioni accattivanti allenano le capacità di apprendimento e analisi. I racconti si articolano su 4 aree di intervento:

  1. Percettiva, con attività che promuovono abilità visive;
  2. Inferenziale-lessicale, che potenzia le abilità di comprensione attraverso parole chiave;
  3. Sintattico-testuale, con cui si impara a collegare, raggruppare e categorizzare le informazioni;
  4. Pragmatica, per l’analisi dei contenuti del testo.

Per ogni sezione completata, bambini e bambine sbloccheranno diversi premi che servono ad incoraggiarli a proseguire le attività successive e completare tutte le sezioni.

Inoltre, è presente una sezione “Statistiche” in cui pedagogisti, insegnanti, educatori/educatrici e tutti colori che lavorano nell’ambito dell’apprendimento e utilizzano la web app possono monitorare l’andamento di ciascun utente.

La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Presenta, inoltre, alcune schede operative con attività, giochi e storie arricchite di simpatiche illustrazioni.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Patrizia Gaudiano

Patrizia Gaudiano

Autrice

Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova. Lavora nell’ambito della riabilitazione psicopedagogica con particolare attenzione all’età evolutiva. Negli ultimi anni si è dedicata ai disturbi di apprendimento e di relazione nei bambini con autismo, ai disturbi specifici di linguaggio e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente è impegnata come insegnante di sostegno nella scuola primaria paritaria dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova.

Scopri di più
Bruno Rebuttini

Bruno Rebuttini

Autore

Perito informatico; coordinatore tecnico di progetti di educazione territoriale e di strada; educatore professionale in strutture educative semiresidenziali e residenziali in convenzione con i servizi sociali del Comune di Genova. Attualmente lavora presso la Comunità Educativa Territoriale «L’isola di Arturo» del Consorzio Sociale Agorà, dove i progetti educativi residenziali e semiresidenziali riguardano bambini e ragazzi con difficoltà socio-economiche, familiari, educative, di relazione e di apprendimento scolastico.

Scopri di più

Recensioni e domande