Programma riabilitativo per bambini e bambine della scuola primaria con difficoltà nella comprensione del testo, propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica.
Il volume propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente, percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica: un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria, arricchito da numerosi giochi, storie, attività, arricchiti da simpatiche illustrazioni. All'insegnante o al terapista viene fornito un agile repertorio di spunti per creare occasioni di apprendimento e di messa a punto e sperimentazione di strategie.
Le attività dell'area percettiva promuovono il ruolo delle funzioni visive, avviando a una lettura di decodifica esplicita; quelle dell'area inferenziale-lessicale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l'utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell'area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; le schede dell'area pragmatica, infine, sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e di cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute, sequenze logico-temporali.
Il software propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo ai bambini della scuola primaria.
4 aree di intervento Il percorso si articola lungo quattro aree:
percettiva;
inferenziale-lessicale;
sintattico-testuale;
pragmatica.
Le attività dell’area percettiva promuovono le abilità visive, facilitando la comprensione di tipo esplorativo; quelle dell’area inferenziale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l’utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell’area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; infine le attività dell’area pragmatica sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute e sequenze logico-temporali.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Il libro Il volume presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini e alle bambine della scuola primaria. Propone numerosi giochi, storie, attività, arricchiti da simpatiche illustrazioni. Le schede operative sono suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente: abilità percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Strategie metacognitive e percorsi personalizzati di apprendimento prevengono ed evitano frustrazioni, fallimenti scolastici, perdita di autostima.
Il software Il software propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo ai bambini e alle bambine della scuola primaria, articolato in 4 aree percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Le attività dell’area percettiva promuovono le abilità visive, facilitando la comprensione di tipo esplorativo; quelle dell’area inferenziale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l’utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell’area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; infine le attività dell’area pragmatica sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute e sequenze logico-temporali.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
WINDOWS • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
MAC
• MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz
o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
Autori e autrici
Patrizia Gaudiano
Autrice
Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova. Lavora nell’ambito della riabilitazione psicopedagogica con particolare attenzione all’età evolutiva. Negli ultimi anni si è dedicata ai disturbi di apprendimento e di relazione nei bambini con autismo, ai disturbi specifici di linguaggio e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente è impegnata come insegnante di sostegno nella scuola primaria paritaria dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova.
Perito informatico; coordinatore tecnico di progetti di educazione territoriale e di strada; educatore professionale in strutture educative semiresidenziali e residenziali in convenzione con i servizi sociali del Comune di Genova. Attualmente lavora presso la Comunità Educativa Territoriale «L’isola di Arturo» del Consorzio Sociale Agorà, dove i progetti educativi residenziali e semiresidenziali riguardano bambini e ragazzi con difficoltà socio-economiche, familiari, educative, di relazione e di apprendimento scolastico.