«Avanti tutti!» è una proposta realmente inclusiva per costruire efficaci percorsi personalizzati. Le attività presenti nel quaderno sono rivolte a tutti i bambini: sia ai bambini che non hanno difficoltà , che potranno sviluppare le capacità e le competenze essenziali nei primi anni di scuola, sia agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con contenuti indispensabili per progredire negli apprendimenti fondamentali.
Il Quaderno di Italiano 5 contiene una serie di attività ideate per sostenere lo sviluppo delle abilità : – relative alla consapevolezza grammaticale (morfologia); – relative alla lettura (comprensione e analisi guidata e autonoma di testi narrativi, descrittivi e informativi); – relative alla scrittura (produzione guidata e autonoma di testi narrativi, descrittivi, informativi, poetici e di riassunti).
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà , e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Laureata in Scienze della Formazione Primaria e Psicologia dello sviluppo, dottore di ricerca in Modelli di formazione, Analisi
teorica e Comparazione. Lavora come insegnante di scuola primaria con ruolo di referente per gli alunni con DSA e BES e si occupa di
formazione degli insegnanti. È docente a contratto presso l’Università della Calabria, all’interno dei corsi TFA-sostegno. Socia della Sezione Airipa Lazio.
Docente di scuola primaria da circa vent’anni, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di formazione presso scuole
dell’infanzia e primarie per progetti di individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura e di calcolo. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dei disturbi dell’età evolutiva.
Logopedista, svolge attività di ricerca sui disturbi dell’apprendimento presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Svolge attività clinica con bambini e adulti sui disturbi di linguaggio e di apprendimento. Coautrice di materiali per la riabilitazione sui disturbi di apprendimento e di linguaggio.
Psicologa specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo all’A.N.Svi. di Parma, collabora con il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo per la ricerca e la formazione. Si occupa di progetti di ricerca e formazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento della disabilità intellettiva e dei disturbi dell’apprendimento. È autrice di numerose pubblicazioni su dislessia, disturbi della comunicazione, discalculia, difficoltà ortografiche.
Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità , formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).