Shirley Clarke

È un’esperta di fama internazionale in materia di valutazione formativa. Ogni anno lavora insieme a team di insegnanti sperimentando strategie di valutazione formativa collegate ai risultati della ricerca per migliorarne l’applicazione pratica. Le sue molte pubblicazione e relazioni a convegni hanno permesso agli insegnanti di ogni parte del mondo di accedere alla ricerca e a strategie pratiche sperimentate e di comprovata efficacia. Il suo lavoro ha avuto un’enorme influenza sulle pratiche in uso nelle scuole britanniche e non solo.
Ha iniziato la sua carriera come insegnante di scuola primaria in Inghilterra, dopodiché si è specializzata in didattica della matematica, ha elaborato test ed è entrata all’Institute of Education, presso lo University College di Londra, conducendo numerosi progetti nazionali di ricerca sugli effetti dei test su insegnanti e studenti. Ha ricevuto un dottorato onorario nel 2007.
Le sue pubblicazioni, tradotte in varie lingue, sono state dei best-seller nelle scuole di tutto il mondo perché combinano la ricerca con la pratica in modo accessibile e con comprovata efficacia. Ha realizzato anche video di alta qualità che riprendono insegnanti mentre lavorano in classe e ora sulla sua piattaforma online ce ne sono 140 (www. shirleyclarke-education.org). Vedere «dal vivo» la valutazione formativa attuata da insegnanti di eccellenza è un modo potente per comunicarne l’importanza e mostrare come utilizzarla.
Nel 2001 è stata pubblicata una versione neozelandese del suo libro Unlocking Formative Assessment, che ha dato inizio alla collaborazione con John Hattie: un sodalizio che culmina ora in questo libro, che fonde l’apprendimento visibile con i risultati della ricerca, esempi operativi ed esempi di pratiche di feedback di eccellenza.