Michela Schenetti

Michela Schenetti

Professoressa associata e docente di Didattica generale e di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna.
Da molti anni promuove nei servizi per l’infanzia e nelle scuole percorsi di educazione attiva all’aperto, con un’attenzione particolare al ruolo educativo e didattico dell’adulto.
È co-direttrice del corso di perfezionamento interuniversitario attivato con le Università Milano – Bicocca, Valle D’Aosta e Parma «Educazione e Natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto e docente nel Master in «Outdoor Education» dell’Università di Bologna. È vicedirettrice della rivista «Infanzia» e del Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive e membro del Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI), entrambi nati nell’Ateneo bolognese. È promotrice e referente scientifica della «Rete Nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto».