James J. Mazza

Dottore di ricerca, è professore al College of Education
dell’Università di Washington dove insegna e svolge attività di ricerca nel campo
della salute mentale degli adolescenti. La ricerca di Mazza verte in particolare sui
disturbi da interiorizzazione degli adolescenti come depressione, ansia, disturbo
post traumatico da stress, esposizione alla violenza e, soprattutto, comportamento
suicidario. Il suo lavoro, inoltre, prende in esame le relazioni complesse tra
i disturbi psichici, le abilità socio-emotive e le competenze scolastiche degli
adolescenti mediante sistemi di assistenza a più livelli. Mazza è autore di numerose
pubblicazioni riguardanti il modo in cui identificare giovani a rischio di suicidio
e su come sviluppare programmi di apprendimento socio-emotivo (Social
emotional learning, SEL) per aiutare tutti gli studenti ad apprendere le abilità
di regolazione emotiva. Ha lavorato con oltre 30 distretti scolastici e migliaia di
dipendenti scolastici allo sviluppo e all’implementazione di strategie dettagliate di
identificazione e prevenzione del suicidio a livello scolastico per gli adolescenti.
Mazza inoltre offre servizi di consulenza e formazione al personale scolastico a
livello internazionale relativamente all’implementazione del programma DBT
STEPS-A nelle scuole, allo sviluppo di servizi per gli interventi di salute mentale
all’interno di sistemi di assistenza a più livelli e all’inserimento dei programmi SEL
nell’ambito delle attività volte alla formazione del bambino all’interno del sistema
scolastico. È comproprietario del Mazza Consulting and Psychological Services
con sede a Seattle, nello stato di Washington.