Anna Rita Casolini di Sersale

Anna Rita Casolini di Sersale si è laureata in Scienze Biologiche ma poi, per lavoro, ha scelto, o forse da lei è stata scelta, la sua seconda passione, l’informatica. Si è specializzata in siti web che consentono l’accessibilità alle persone con disabilità visive, uditive o motorie.
Sposata con un marito adorabile, padre sempre presente. Ha due figli, Simone e Gabriele. Simone ha gestito per qualche anno una nota Trattoria-Paninoteca a Tivoli, la cittadina dove vivono, e si è poi dedicato a una delle sue passioni sportive diventando insegnante di padel. Gabriele lavora in un fast food ma fa anche molte altre cose.

Gabriele ha la sindrome di Down ed è di lui che si parla in questo racconto/testimonianza. Impegnata in attività sociali, è presidente di un’associazione sportiva che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva che praticano diversi sport come nuoto, bowling, bocce, atletica, pallavolo e dal 2022 sci, seguendo gli indirizzi socio-sportivi di Special Olympics, che favorisce l’integrazione di ragazzi con disabilità intellettiva proprio attraverso lo sport. In Special Olympics è responsabile regionale per il Lazio dell’Area famiglie. È inoltre Direttrice Provinciale per il territorio di Tivoli, Guidonia, Tiburtina e Val d’Aniene. Per il suo lavoro ha ricevuto la nomina di Maestro del Lavoro, con onorificenza conferitale dal Presidente della Repubblica.