Offerta lancio
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti entro il 1 luglio

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
175,00 € -10% di sconto 195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Autoregolazione e funzioni esecutive

Interventi di potenziamento in età prescolare e scolare

Dal 27 Settembre 2024 | 12 ore
Erickson Advantages

Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.

Obiettivi

  • Apprendere lo sviluppo dei processi di autoregolazione e controllo cognitivo
  • Acquisire una metodologia osservativa e interpretativa per identificare i comportamenti che possono riflettere difficoltà nei processi di autoregolazione e controllo cognitivo
  • Attuare interventi di potenziamento dell’autoregolazione e del controllo cognitivo, con particolare attenzione alla lettura condivisa

Programma

Venerdì 27 settembre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Autoregolazione e Funzioni Esecutive: definizione, basi neurofunzionali, modelli e traiettorie evolutive

Venerdì 11 ottobre 
Prof.ssa Chiara Pecini
Procedure di osservazione e valutazione delle capacità di autoregolazione e controllo cognitivo in bambini di età prescolare e scolare
Tipologie di intervento per il potenziamento dell’autoregolazione e delle Funzioni Esecutive in età prescolare e scolare

Venerdì 18 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età prescolare

Venerdì 25 ottobre 
Dott.ssa Costanza Ruffini
Laboratorio ed esercitazioni in piccoli gruppi sulle procedure di osservazione e metodi di potenziamento in età scolare

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00

Dettagli

12 ore di formazione in streaming suddivise in 4 incontri.
Il primo e il secondo incontro saranno caratterizzati da un approfondimento teorico mentre il terzo e quarto incontro saranno di taglio interattivo-laboratoriale, con esercitazioni in piccoli gruppi.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma SOFIA. L'ID del corso è in via di definizione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.

Gli orari della formazione in streaming saranno dalle 16.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate:

Venerdì 27 settembre
Venerdì 11 ottobre
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Chiara Pecini
Docente

Professoressa associata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata psicologa dirigente presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris fino al 2018. Si occupa di valutazione e potenziamento dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento scolastico in bambini/e con sviluppo tipico o con disturbo del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni su volumi e riviste nazionali e internazionali e relatrice a congressi nell’area della neuropsicologia dell’età evolutiva.

Scopri di più
Costanza Ruffini
Docente

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana e dottoranda in Scienze della formazione e psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Laureata presso l’Università degli Studi di Pisa con lode, la sua attività di ricerca ruota attorno all’indagine e al potenziamento dei processi cognitivi di controllo e degli apprendimenti scolastici in età evolutiva.

Scopri di più

Recensioni e domande