IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

Autismo: interventi psicoeducativi e clinici (avanzato)

Dal 01 ottobre 2019 50 ore

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed...

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed...

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed...

Il corso avanzato in autismo e interventi psicoeducativi e clinici è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso di alfabetizzazione di primo livello. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 220,00
Vale 88 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le...

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le abilità di comunicazione
– Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva
– Insegnare nuove abilità di comunicazione espressiva
– CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico
– Supporti visivi per la comunicazione
– Approfondimenti


MODULO 2 – Intersoggettività, gioco e tempo libero
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti per il lavoro sullo sviluppo dell’intersoggettività, delle abilità di gioco e delle capacità di gestione del tempo libero.
Contenuti:
– Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali
– Valutazione delle abilità di gioco
– Valorizzare gli interessi ristretti
– Programmazione dell’intervento educativo
– Gestione del tempo libero, autonomia e inclusione sociale
– Attività e proposte educative
– Approfondimenti

MODULO 3 – Comportamento, emozioni e abilità sociali
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica gli strumenti per l’osservazione del comportamento e per l’analisi funzionale dei comportamenti problema al fine di attivare interventi educativi adeguati ed efficaci; acquisire conoscenze e strumenti utili per il lavoro sulle abilità sociali ed affettivo-relazionali.
Contenuti:
– Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento
– Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali
– Affettività e sessualità
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti

MODULO 4 – Autonomie personali
Obiettivi:
conoscere acquisire conoscenze e strumenti utili per la valutazione e l’intervento mirato al massimo sviluppo delle abilità di autonomia.
Contenuti:
– L’importanza delle autonomie
– Valutazione delle abilità di autonomia
– Predisposizione di un programma di intervento
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le...

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le abilità di comunicazione
– Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva
– Insegnare nuove abilità di comunicazione espressiva
– CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico
– Supporti visivi per la comunicazione
– Approfondimenti


MODULO 2 – Intersoggettività, gioco e tempo libero
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti per il lavoro sullo sviluppo dell’intersoggettività, delle abilità di gioco e delle capacità di gestione del tempo libero.
Contenuti:
– Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali
– Valutazione delle abilità di gioco
– Valorizzare gli interessi ristretti
– Programmazione dell’intervento educativo
– Gestione del tempo libero, autonomia e inclusione sociale
– Attività e proposte educative
– Approfondimenti

MODULO 3 – Comportamento, emozioni e abilità sociali
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica gli strumenti per l’osservazione del comportamento e per l’analisi funzionale dei comportamenti problema al fine di attivare interventi educativi adeguati ed efficaci; acquisire conoscenze e strumenti utili per il lavoro sulle abilità sociali ed affettivo-relazionali.
Contenuti:
– Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento
– Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali
– Affettività e sessualità
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti

MODULO 4 – Autonomie personali
Obiettivi:
conoscere acquisire conoscenze e strumenti utili per la valutazione e l’intervento mirato al massimo sviluppo delle abilità di autonomia.
Contenuti:
– L’importanza delle autonomie
– Valutazione delle abilità di autonomia
– Predisposizione di un programma di intervento
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le...

MODULO 1 – Comunicazione
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti specifici per il lavoro sullo sviluppo delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva;
Contenuti:
– La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
– Valutare le abilità di comunicazione
– Insegnare nuove abilità di comunicazione recettiva
– Insegnare nuove abilità di comunicazione espressiva
– CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nei disturbi dello spettro autistico
– Supporti visivi per la comunicazione
– Approfondimenti


MODULO 2 – Intersoggettività, gioco e tempo libero
Obiettivi:
acquisire conoscenze e strumenti per il lavoro sullo sviluppo dell’intersoggettività, delle abilità di gioco e delle capacità di gestione del tempo libero.
Contenuti:
– Intersoggettività, comunicazione, gioco e abilità sociali
– Valutazione delle abilità di gioco
– Valorizzare gli interessi ristretti
– Programmazione dell’intervento educativo
– Gestione del tempo libero, autonomia e inclusione sociale
– Attività e proposte educative
– Approfondimenti

MODULO 3 – Comportamento, emozioni e abilità sociali
Obiettivi:
conoscere e saper utilizzare nella pratica gli strumenti per l’osservazione del comportamento e per l’analisi funzionale dei comportamenti problema al fine di attivare interventi educativi adeguati ed efficaci; acquisire conoscenze e strumenti utili per il lavoro sulle abilità sociali ed affettivo-relazionali.
Contenuti:
– Comportamenti problema: dalla valutazione all’intervento
– Insegnare le abilità sociali e affettivo-relazionali
– Affettività e sessualità
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti

MODULO 4 – Autonomie personali
Obiettivi:
conoscere acquisire conoscenze e strumenti utili per la valutazione e l’intervento mirato al massimo sviluppo delle abilità di autonomia.
Contenuti:
– L’importanza delle autonomie
– Valutazione delle abilità di autonomia
– Predisposizione di un programma di intervento
– Strategie e strumenti per l’intervento educativo
– Approfondimenti


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori e insegnanti

Dispense di studio, schede operative, video.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei diversi moduli: chiarimento di dubbi e richieste di approfondimento, presentazione di esperienze dei corsisti, studio individuale, esercitazioni, individuali e di gruppo, su studio di casi. A conclusione di ciascun modulo è prevista un’esercitazione da inserire in piattaforma per ricevere un feedback dal tutor.

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Psicologi, educatori e insegnanti

Dispense di studio, schede operative, video.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei diversi moduli: chiarimento di dubbi e richieste di approfondimento, presentazione di esperienze dei corsisti, studio individuale, esercitazioni, individuali e di gruppo, su studio di casi. A conclusione di ciascun modulo è prevista un’esercitazione da inserire in piattaforma per ricevere un feedback dal tutor.

Autore e Tutor: Marco Pontis

Autore e Tutor: Marco Pontis

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49804

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49804

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49804

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."