IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Audio
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Autismo e musica

Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione

Un intervento abilitativo , per bambini con autismo , basato sull’ attività musicale , di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la...

Un intervento abilitativo, per bambini con autismo, basato sull’attività musicale, di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la prima infanzia, forse per tutta la vita. A tutte le età rappresenta un potente strumento di apertura all’altro, e ciascuno ne è consapevole.
Dopo una presentazione degli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, il volume propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma descrivendone gli obiettivi principali.
Oltre a numerosi giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali, il libro raccoglie anche un canzoniere con dodici canti originali, ciascuno con scheda di presentazione, dieci canti tratti dalla tradizione popolare infantile e altri.

Le attività proposte sono il frutto di una sperimentazione attuata con successo dagli autori in alcune scuole dell’infanzia e primarie di Torino.

Consigliato a
Le attività proposte sono utili per tutti i bambini con difficoltà comunicative, perché la musica, quando adeguatamente proposta, risveglia in tutti il desiderio di comunicare. Contemporaneamente, non dobbiamo mai dimenticare che queste attività, che inevitabilmente hanno il suo centro nel bambino in difficoltà, si svolgono insieme a un gruppo di bambini a sviluppo tipico.

Un intervento abilitativo , per bambini con autismo , basato sull’ attività musicale , di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la...

Un intervento abilitativo, per bambini con autismo, basato sull’attività musicale, di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la prima infanzia, forse per tutta la vita. A tutte le età rappresenta un potente strumento di apertura all’altro, e ciascuno ne è consapevole.
Dopo una presentazione degli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, il volume propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma descrivendone gli obiettivi principali.
Oltre a numerosi giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali, il libro raccoglie anche un canzoniere con dodici canti originali, ciascuno con scheda di presentazione, dieci canti tratti dalla tradizione popolare infantile e altri.

Le attività proposte sono il frutto di una sperimentazione attuata con successo dagli autori in alcune scuole dell’infanzia e primarie di Torino.

Consigliato a
Le attività proposte sono utili per tutti i bambini con difficoltà comunicative, perché la musica, quando adeguatamente proposta, risveglia in tutti il desiderio di comunicare. Contemporaneamente, non dobbiamo mai dimenticare che queste attività, che inevitabilmente hanno il suo centro nel bambino in difficoltà, si svolgono insieme a un gruppo di bambini a sviluppo tipico.

Un intervento abilitativo , per bambini con autismo , basato sull’ attività musicale , di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la...

Un intervento abilitativo, per bambini con autismo, basato sull’attività musicale, di carattere strumentale e vocale.
La musica è un tipo di stimolo che permette di ricostruire con gradevolezza ed efficacia la relazione diadica anche dopo la prima infanzia, forse per tutta la vita. A tutte le età rappresenta un potente strumento di apertura all’altro, e ciascuno ne è consapevole.
Dopo una presentazione degli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, il volume propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma descrivendone gli obiettivi principali.
Oltre a numerosi giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali, il libro raccoglie anche un canzoniere con dodici canti originali, ciascuno con scheda di presentazione, dieci canti tratti dalla tradizione popolare infantile e altri.

Le attività proposte sono il frutto di una sperimentazione attuata con successo dagli autori in alcune scuole dell’infanzia e primarie di Torino.

Consigliato a
Le attività proposte sono utili per tutti i bambini con difficoltà comunicative, perché la musica, quando adeguatamente proposta, risveglia in tutti il desiderio di comunicare. Contemporaneamente, non dobbiamo mai dimenticare che queste attività, che inevitabilmente hanno il suo centro nel bambino in difficoltà, si svolgono insieme a un gruppo di bambini a sviluppo tipico.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Audio
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Audio

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione...

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione del modello DIR e della tecnica Floortime e alla descrizione del programma presentato nel libro.

La seconda parte propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma e ne descrive gli obiettivi principali.

Al libro è allegato un CD contenente una registrazione delle canzoni proposte, interpretate da alcuni componenti del coro cantAbileZero18

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione...

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione del modello DIR e della tecnica Floortime e alla descrizione del programma presentato nel libro.

La seconda parte propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma e ne descrive gli obiettivi principali.

Al libro è allegato un CD contenente una registrazione delle canzoni proposte, interpretate da alcuni componenti del coro cantAbileZero18

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione...

Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione del modello DIR e della tecnica Floortime e alla descrizione del programma presentato nel libro.

La seconda parte propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma e ne descrive gli obiettivi principali.

Al libro è allegato un CD contenente una registrazione delle canzoni proposte, interpretate da alcuni componenti del coro cantAbileZero18

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Libro + CD-Audio

 Introduzione
      PRIMA PARTE 
            CAP. 1   Le basi teoriche 
            CAP. 2   L’autismo 
            CAP. 3   Il modello DIR e la tecnica del Floortime 
            CAP. 4   La funzione della musica
            CAP. 5   Tre casi clinici: Esteban, Cecilia, Margarita
      SECONDA PARTE 
            CAP. 6   Piccola guida per gli insegnanti
            CAP. 7   Canzoniere
            CAP. 8   Proposte di attività 
            Bibliografia generale

Libro + CD-Audio
ISBN: 9788861379695
Data di pubblicazione: 01/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro + CD-Audio

 Introduzione
      PRIMA PARTE 
            CAP. 1   Le basi teoriche 
            CAP. 2   L’autismo 
            CAP. 3   Il modello DIR e la tecnica del Floortime 
            CAP. 4   La funzione della musica
            CAP. 5   Tre casi clinici: Esteban, Cecilia, Margarita
      SECONDA PARTE 
            CAP. 6   Piccola guida per gli insegnanti
            CAP. 7   Canzoniere
            CAP. 8   Proposte di attività 
            Bibliografia generale

Libro + CD-Audio
ISBN: 9788861379695
Data di pubblicazione: 01/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."