IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson
Libri

Autismo e intervento educativo

Comunicazione, emotività e pensiero

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo , gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree...

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo, gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree distinte, sottolineando quanto sia importante che gli operatori comprendano la natura dell’autismo a livello psicologico invece di trattarlo semplicemente a livello comportamentale. In un quadro di sostanziale superamento dell'approccio veterocomportamentale, di cui peraltro vengono utilizzate le procedure più efficaci, il volume presenta un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato.

Apprendere per via intuitiva ed empatica
Perché i bambini con autismo non sono in grado di apprendere per via intuitiva ed empatica neppure le cose apparentemente più semplici e banali, come saper aspettare il proprio turno in una conversazione, salutare, essere affettuosi o ricordare le esperienze personali? Come accostarsi al loro rigido e bizzarro modo di pensare? Come impostare l'educazione e l'insegnamento? Per rispondere a queste, come a moltissime altre domande che ci si pone di fronte ai casi di autismo, occorre conoscerne con precisione la realtà psicologica.

Consigliato a
Gli insegnanti e gli educatori troveranno in ogni area la descrizione delle caratteristiche tipiche di funzionamento dei bambini autistici, con le opportune differenze tra autistici con ritardo mentale e autistici con buon livello intellettivo.

In sintesi
Questo libro ha lo scopo di aiutare tutti coloro che hanno a che fare con l’educazione e la cura di bambini con autismo a capire meglio i loro compiti migliorando così i risultati del loro intervento educativo.

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo , gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree...

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo, gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree distinte, sottolineando quanto sia importante che gli operatori comprendano la natura dell’autismo a livello psicologico invece di trattarlo semplicemente a livello comportamentale. In un quadro di sostanziale superamento dell'approccio veterocomportamentale, di cui peraltro vengono utilizzate le procedure più efficaci, il volume presenta un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato.

Apprendere per via intuitiva ed empatica
Perché i bambini con autismo non sono in grado di apprendere per via intuitiva ed empatica neppure le cose apparentemente più semplici e banali, come saper aspettare il proprio turno in una conversazione, salutare, essere affettuosi o ricordare le esperienze personali? Come accostarsi al loro rigido e bizzarro modo di pensare? Come impostare l'educazione e l'insegnamento? Per rispondere a queste, come a moltissime altre domande che ci si pone di fronte ai casi di autismo, occorre conoscerne con precisione la realtà psicologica.

Consigliato a
Gli insegnanti e gli educatori troveranno in ogni area la descrizione delle caratteristiche tipiche di funzionamento dei bambini autistici, con le opportune differenze tra autistici con ritardo mentale e autistici con buon livello intellettivo.

In sintesi
Questo libro ha lo scopo di aiutare tutti coloro che hanno a che fare con l’educazione e la cura di bambini con autismo a capire meglio i loro compiti migliorando così i risultati del loro intervento educativo.

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo , gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree...

Un valido strumento per interagire in modo competente con persone affette da sindrome autistica.
Partendo dalle più recenti teorie cognitive sull'autismo, gli autori forniscono linee guida essenziali e concrete strategie di intervento in sei aree distinte, sottolineando quanto sia importante che gli operatori comprendano la natura dell’autismo a livello psicologico invece di trattarlo semplicemente a livello comportamentale. In un quadro di sostanziale superamento dell'approccio veterocomportamentale, di cui peraltro vengono utilizzate le procedure più efficaci, il volume presenta un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato.

Apprendere per via intuitiva ed empatica
Perché i bambini con autismo non sono in grado di apprendere per via intuitiva ed empatica neppure le cose apparentemente più semplici e banali, come saper aspettare il proprio turno in una conversazione, salutare, essere affettuosi o ricordare le esperienze personali? Come accostarsi al loro rigido e bizzarro modo di pensare? Come impostare l'educazione e l'insegnamento? Per rispondere a queste, come a moltissime altre domande che ci si pone di fronte ai casi di autismo, occorre conoscerne con precisione la realtà psicologica.

Consigliato a
Gli insegnanti e gli educatori troveranno in ogni area la descrizione delle caratteristiche tipiche di funzionamento dei bambini autistici, con le opportune differenze tra autistici con ritardo mentale e autistici con buon livello intellettivo.

In sintesi
Questo libro ha lo scopo di aiutare tutti coloro che hanno a che fare con l’educazione e la cura di bambini con autismo a capire meglio i loro compiti migliorando così i risultati del loro intervento educativo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson

Descrizione

Libro

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di...

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di strutturare l’ambiente al fine di favorire l’apprendimento malgrado tali difficoltà, nell’intento di migliorare così la qualità di vita presente e futura di questi bambini. Imparare a essere parte di una società che è per lo più totalmente estranea è necessariamente difficile. Gli insegnanti devono confrontarsi con queste tematiche assicurandosi che ciò che viene insegnato sia di beneficio all’alunno e non giovi soltanto alla particolare situazione in cui il soggetto si trova. Questo libro vuole aiutare i bambini a far valere il loro diritto a essere trattati con dignità, andando incontro ai loro bisogni speciali così come li abbiamo definiti.

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di...

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di strutturare l’ambiente al fine di favorire l’apprendimento malgrado tali difficoltà, nell’intento di migliorare così la qualità di vita presente e futura di questi bambini. Imparare a essere parte di una società che è per lo più totalmente estranea è necessariamente difficile. Gli insegnanti devono confrontarsi con queste tematiche assicurandosi che ciò che viene insegnato sia di beneficio all’alunno e non giovi soltanto alla particolare situazione in cui il soggetto si trova. Questo libro vuole aiutare i bambini a far valere il loro diritto a essere trattati con dignità, andando incontro ai loro bisogni speciali così come li abbiamo definiti.

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di...

l libro illustra strategie compensative di insegnamento per aiutare il bambino a procedere sulla via dello sviluppo, per raggiungere un livello di apprendimento il più possibile completo e significativo. Nel volume vengono proposti anche modi di strutturare l’ambiente al fine di favorire l’apprendimento malgrado tali difficoltà, nell’intento di migliorare così la qualità di vita presente e futura di questi bambini. Imparare a essere parte di una società che è per lo più totalmente estranea è necessariamente difficile. Gli insegnanti devono confrontarsi con queste tematiche assicurandosi che ciò che viene insegnato sia di beneficio all’alunno e non giovi soltanto alla particolare situazione in cui il soggetto si trova. Questo libro vuole aiutare i bambini a far valere il loro diritto a essere trattati con dignità, andando incontro ai loro bisogni speciali così come li abbiamo definiti.

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
  • La triade di sintomi dell'autismo e i deficit cognitivi sottostanti
  • La socialità, i comportamenti interpersonali e la consapevolezza sociale
  • L'emotività e i suoi aspetti sociocognitivi: l'influenza sull'apprendimento e sul comportamento disturbato
  • La comunicazione e le premesse fondamentali dell'apprendimento dei linguaggi
  • Il linguaggio verbale e le sue varie alternative: immagini, segni e gestualità
  • Il pensiero e la consapevolezza metacognitiva
  • Il problem solving e le strategie di memoria
  • I comportamenti problema: la comprensione della loro finalità comunicativa o autostimolatoria e l'intervento non punitivo
Libro
ISBN: 9788879462181
Numero Pagine: 173
Formato: 17x24cm

 

Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro
  • La triade di sintomi dell'autismo e i deficit cognitivi sottostanti
  • La socialità, i comportamenti interpersonali e la consapevolezza sociale
  • L'emotività e i suoi aspetti sociocognitivi: l'influenza sull'apprendimento e sul comportamento disturbato
  • La comunicazione e le premesse fondamentali dell'apprendimento dei linguaggi
  • Il linguaggio verbale e le sue varie alternative: immagini, segni e gestualità
  • Il pensiero e la consapevolezza metacognitiva
  • Il problem solving e le strategie di memoria
  • I comportamenti problema: la comprensione della loro finalità comunicativa o autostimolatoria e l'intervento non punitivo
Libro
ISBN: 9788879462181
Numero Pagine: 173
Formato: 17x24cm
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."