Aggiornata rivista sui risultati della ricerca scientifica sull'autismo e ricca di innovative proposte operative. Negli ultimi anni la ricerca ha delineato alcune strategie cliniche, abilitative ed educative, che permettono di migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti autistici e di facilitarne l'integrazione sociale. Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l'estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
Aggiornata rivista sui risultati della ricerca scientifica sull'autismo e ricca di innovative proposte operative. Negli ultimi anni la ricerca ha delineato alcune strategie cliniche, abilitative ed educative, che permettono di migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti autistici e di facilitarne l'integrazione sociale. Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l'estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
NUOVO ABBONAMENTO L’abbonamento alla Rivista comprende tutti i fascicoli dell’annata in corso: 3 fascicoli cartacei da 144 pagine cadauno. L’abbonamento comprende anche l'accesso alla versione online della rivista. Oltre a ricevere i fascicoli cartacei, gli abbonati possono sfogliare online ogni numero della rivista, accedendo all'archivio storico digitale di tutti gli articoli pubblicati.
Validità dell’abbonamento
Tutti gli abbonamenti attivati da ora avranno validità fino al 31 dicembre 2026.
A partire da gennaio 2026, gli abbonamenti avranno una durata di 365 giorni dalla data di attivazione. ⚠️ Non verranno più spediti fascicoli arretrati, ma gli abbonati potranno consultare online l’intero archivio digitale delle riviste, disponibile sulla piattaforma online.
RINNOVO ABBONAMENTO Per rinnovare l'abbonamento con carta di credito ed uno sconto del 20% sul prezzo di listino clicca qui. Per rinnovare l'abbonamento con altri metodi di pagamento (bonifico bancario, Carta del Docente) ed uno sconto del 10% sul prezzo di listino, contatta Ufficio Abbonamenti.
ACQUISTO DALL'ESTERO Per conoscere i costi di spedizione per l’estero e per richiedere un preventivo personalizzato, contatta l’Ufficio Abbonamenti.
Direzione scientifica
Michele Zappella
Direzione scientifica
È specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Ha lavorato per molti anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di Psichiatria in vari Ospedali, ha diretto per 33 anni il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente insegna neuropsichiatria infantile in diverse scuole di specializzazione dell'Università di Siena ed è consulente all'Ospedale Versilia. E' autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati ai disturbi dello spettro autistico. E' direttore scientifico della rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo".
Psicologo psicoterapeuta. Già Direttore del Centro Autismo della ASL 5 Spezzino.
Esperto in Terapia Familiare, si occupa del trattamento delle psicopatologie in età
evolutiva, nonché dei disturbi dello spettro autistico secondo un nuovo modello
interattivo emozionale. Attualmente svolge attività di diagnostica e terapia dell’autismo
presso i centri «Educere» e «Philos» di Genova.
Dal 2004 è Docente a contratto di Tecniche di osservazione dello sviluppo atipico
presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Genova.
Autore di varie pubblicazioni, è formatore in numerosi corsi post universitari, master
e seminari. Per le Edizioni Erickson, con G. Maurizio Arduino è coordinatore del
comitato di redazione della rivista «Autismo e disturbi del neurosviluppo», diretto da
Michele Zappella.
Psicologo e psicoterapeuta. È responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì, in provincia di Cuneo. Ha fatto parte del Tavolo nazionale autismo presso il Ministero della Salute ed è docente in corsi di formazione e master presso diverse università italiane. È coordinatore della rivista Autismo e disturbi dello sviluppo.