Il tuo carrello è vuoto
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative...
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative finalizzate alle difficoltà che possono essere presenti sia nei disturbi autistici che in altri disturbi del neurosviluppo;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.
Gli articoli della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative...
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative finalizzate alle difficoltà che possono essere presenti sia nei disturbi autistici che in altri disturbi del neurosviluppo;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.
Gli articoli della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative...
La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" di aiutare i partecipanti:
- ad approfondire le novità riguardo strategie cliniche, abilitative ed educative finalizzate alle difficoltà che possono essere presenti sia nei disturbi autistici che in altri disturbi del neurosviluppo;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.
Gli articoli della rivista "Autismo e disturbi del neurosviluppo" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.
Iscrizione Corso online + ECM
€ 145,00Abbonamento versione cartacea + digitale
€ 35,50La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici...
La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l’estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articolano i crediti ECM, vengono proposti articoli di varia natura (studi e ricerche italiane e internazionali, esperienze professionali, progetti, recensioni), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di ricerca scientifica e di proposte operative sull’autismo. Particolare rilievo verrà dato, tra il resto, alle seguenti aree tematiche:
-Strumenti di valutazione e assessment
In questa sezione vengono approfondite le evidenze scientifiche e gli strumenti più efficaci nell’ambito della diagnosi e della valutazione clinica, anche nella prospettiva di una identificazione e di un intervento precoce.
-Metodologie di intervento
Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca e di studi di caso, si vogliono approfondire i metodi di intervento più efficaci prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti (dall’area psicoeducativa a quella clinica, dall’integrazione scolastica al ruolo della famiglia, dagli aspetti comunicativo-linguistici a quello motori). Un particolare focus sarà rivolto ai comportamenti socialmente adeguati, in svariati contesti ed ambiti, per favorire l’integrazione nel gruppo dei pari.
-Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale
In questa sezione si vuole approfondire la relazione tra Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale, essendo quest’ultima un’area fondamentale da valutare sia a fini diagnostici che soprattutto riabilitativi. Si intende dare evidenza alla necessità di individuare un profilo sensoriale affidabile per impostare un trattamento adeguato allo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del soggetto.
-Valutazione e intervento nel paziente autistico giovane e adulto
Questa sezione approfondisce le modalità di monitoraggio dell’intervento nei percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali nel caso dei disturbi dello Spettro Autistico. In particolare, si vuole dare importanza alle delicate fasi di transizione tra l’adolescenza e l’età adulta, e all’età adulta stessa.
-Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico durante la pandemia
L’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura in un contesto puramente domiciliare hanno avuto tra le tante conseguenze anche quella di mettere in discussione le certezze e i modelli organizzativi, rendendo impraticabile buona parte delle usuali attività diagnostiche e di trattamento rivolte a bambini con ASD. Si approfondiranno quindi le soluzioni e le strategie messe in atto per rispondere a questo evento di enorme portata, riportando degli esempi clinici esemplificativi delle terapie a distanza messe in atto.
La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici...
La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l’estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articolano i crediti ECM, vengono proposti articoli di varia natura (studi e ricerche italiane e internazionali, esperienze professionali, progetti, recensioni), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di ricerca scientifica e di proposte operative sull’autismo. Particolare rilievo verrà dato, tra il resto, alle seguenti aree tematiche:
-Strumenti di valutazione e assessment
In questa sezione vengono approfondite le evidenze scientifiche e gli strumenti più efficaci nell’ambito della diagnosi e della valutazione clinica, anche nella prospettiva di una identificazione e di un intervento precoce.
-Metodologie di intervento
Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca e di studi di caso, si vogliono approfondire i metodi di intervento più efficaci prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti (dall’area psicoeducativa a quella clinica, dall’integrazione scolastica al ruolo della famiglia, dagli aspetti comunicativo-linguistici a quello motori). Un particolare focus sarà rivolto ai comportamenti socialmente adeguati, in svariati contesti ed ambiti, per favorire l’integrazione nel gruppo dei pari.
-Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale
In questa sezione si vuole approfondire la relazione tra Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale, essendo quest’ultima un’area fondamentale da valutare sia a fini diagnostici che soprattutto riabilitativi. Si intende dare evidenza alla necessità di individuare un profilo sensoriale affidabile per impostare un trattamento adeguato allo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del soggetto.
-Valutazione e intervento nel paziente autistico giovane e adulto
Questa sezione approfondisce le modalità di monitoraggio dell’intervento nei percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali nel caso dei disturbi dello Spettro Autistico. In particolare, si vuole dare importanza alle delicate fasi di transizione tra l’adolescenza e l’età adulta, e all’età adulta stessa.
-Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico durante la pandemia
L’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura in un contesto puramente domiciliare hanno avuto tra le tante conseguenze anche quella di mettere in discussione le certezze e i modelli organizzativi, rendendo impraticabile buona parte delle usuali attività diagnostiche e di trattamento rivolte a bambini con ASD. Si approfondiranno quindi le soluzioni e le strategie messe in atto per rispondere a questo evento di enorme portata, riportando degli esempi clinici esemplificativi delle terapie a distanza messe in atto.
La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici...
La rivista si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per migliorare la qualità della vita dei soggetti autistici e per facilitarne l’integrazione sociale.
Accanto agli aspetti psicoeducativi la rivista affronta anche quelli medici e farmacologici nella consapevolezza che l’estrema complessità e varietà dei quadri presenti tra i soggetti con disturbi dello Spettro Autistico richiedano un approccio multidisciplinare.
Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articolano i crediti ECM, vengono proposti articoli di varia natura (studi e ricerche italiane e internazionali, esperienze professionali, progetti, recensioni), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di ricerca scientifica e di proposte operative sull’autismo. Particolare rilievo verrà dato, tra il resto, alle seguenti aree tematiche:
-Strumenti di valutazione e assessment
In questa sezione vengono approfondite le evidenze scientifiche e gli strumenti più efficaci nell’ambito della diagnosi e della valutazione clinica, anche nella prospettiva di una identificazione e di un intervento precoce.
-Metodologie di intervento
Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca e di studi di caso, si vogliono approfondire i metodi di intervento più efficaci prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti (dall’area psicoeducativa a quella clinica, dall’integrazione scolastica al ruolo della famiglia, dagli aspetti comunicativo-linguistici a quello motori). Un particolare focus sarà rivolto ai comportamenti socialmente adeguati, in svariati contesti ed ambiti, per favorire l’integrazione nel gruppo dei pari.
-Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale
In questa sezione si vuole approfondire la relazione tra Disturbo dello Spettro Autistico e integrazione sensoriale, essendo quest’ultima un’area fondamentale da valutare sia a fini diagnostici che soprattutto riabilitativi. Si intende dare evidenza alla necessità di individuare un profilo sensoriale affidabile per impostare un trattamento adeguato allo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del soggetto.
-Valutazione e intervento nel paziente autistico giovane e adulto
Questa sezione approfondisce le modalità di monitoraggio dell’intervento nei percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali nel caso dei disturbi dello Spettro Autistico. In particolare, si vuole dare importanza alle delicate fasi di transizione tra l’adolescenza e l’età adulta, e all’età adulta stessa.
-Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico durante la pandemia
L’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura in un contesto puramente domiciliare hanno avuto tra le tante conseguenze anche quella di mettere in discussione le certezze e i modelli organizzativi, rendendo impraticabile buona parte delle usuali attività diagnostiche e di trattamento rivolte a bambini con ASD. Si approfondiranno quindi le soluzioni e le strategie messe in atto per rispondere a questo evento di enorme portata, riportando degli esempi clinici esemplificativi delle terapie a distanza messe in atto.
La formazione si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione tramite gli articoli della rivista
Gli unici vincoli sono rispondere correttamente al 75% delle domande dei 3 quiz ECM (uno per ogni numero della rivista) e la data di conclusione: il corso chiuderà il 10 dicembre 2021.
Rivista digitale e cartacea "Autismo e disturbi del neurosviluppo".
Il recapito della rivista cartacea avverrà nel corso del mese successivo all’uscita della rivista digitale.
La formazione si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione tramite gli articoli della rivista
Gli unici vincoli sono rispondere correttamente al 75% delle domande dei 3 quiz ECM (uno per ogni numero della rivista) e la data di conclusione: il corso chiuderà il 10 dicembre 2021.
Rivista digitale e cartacea "Autismo e disturbi del neurosviluppo".
Il recapito della rivista cartacea avverrà nel corso del mese successivo all’uscita della rivista digitale.
Referenti scientifici e Docenti:
Michele Zappella
Giuseppe Maurizio Arduino
Silvano Solari
La formazione prevede lo studio degli articoli della rivista e lo svolgimento in piattaforma dei quiz finali.
Referenti scientifici e Docenti:
Michele Zappella
Giuseppe Maurizio Arduino
Silvano Solari
La formazione prevede lo studio degli articoli della rivista e lo svolgimento in piattaforma dei quiz finali.
Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM
Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM
Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...
Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.
Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.