IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

Autismo e comportamenti problema.

Strategie di intervento

Roma - Erickson sede Roma | Dal 05 novembre 2019 al 19 novembre 2019 12 ore

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di...

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti. Durante il corso si comprenderà come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale al fine di impostare un intervento realmente efficace, strutturando il lavoro anche sul contesto.

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di...

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti. Durante il corso si comprenderà come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale al fine di impostare un intervento realmente efficace, strutturando il lavoro anche sul contesto.

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di...

Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti. Durante il corso si comprenderà come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale al fine di impostare un intervento realmente efficace, strutturando il lavoro anche sul contesto.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

contenuti

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

-Auto-regolazione

-Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • ...

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

       -Auto-regolazione

       -Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • Valutazione:

       -Quantitativa (rilevazione della frequenza)

       -Qualitativa (analisi funzionale)


Modulo 2 – L’intervento

  • L’importanza dell’alleanza psico-educativa
  • Interventi reattivi: La ricerca della "funzione"
  • Interventi proattivi
  • Prevenzione
  • Dannosità degli interventi punitivi


Modulo 3 – Parte pratica

  • Esempi pratici portati dal docente
  • Lavoro in piccoli gruppi

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

-Auto-regolazione

-Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • ...

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

       -Auto-regolazione

       -Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • Valutazione:

       -Quantitativa (rilevazione della frequenza)

       -Qualitativa (analisi funzionale)


Modulo 2 – L’intervento

  • L’importanza dell’alleanza psico-educativa
  • Interventi reattivi: La ricerca della "funzione"
  • Interventi proattivi
  • Prevenzione
  • Dannosità degli interventi punitivi


Modulo 3 – Parte pratica

  • Esempi pratici portati dal docente
  • Lavoro in piccoli gruppi

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

-Auto-regolazione

-Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • ...

Modulo 1- I comportamenti problema

  • Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:

       -Auto-regolazione

       -Comunicazione

  • Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
  • Definizione operativa
  • Valutazione:

       -Quantitativa (rilevazione della frequenza)

       -Qualitativa (analisi funzionale)


Modulo 2 – L’intervento

  • L’importanza dell’alleanza psico-educativa
  • Interventi reattivi: La ricerca della "funzione"
  • Interventi proattivi
  • Prevenzione
  • Dannosità degli interventi punitivi


Modulo 3 – Parte pratica

  • Esempi pratici portati dal docente
  • Lavoro in piccoli gruppi


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, psicologi.
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, psicologi.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 5 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 12 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 19 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 5 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 12 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 19 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema tipici dei disturbi dello spettro dell’autismo.

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema tipici dei disturbi dello spettro dell’autismo.

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema tipici dei disturbi dello spettro dell’autismo.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46910

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46910

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46910

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."