Autismo e competenze cognitivo-emotive

Valutare e potenziare le capacità di riconoscere le emozioni e inferire gli stati mentali dell'altro

Erickson Advantages

Un training per valutare e potenziare le competenze cognitive ed emotive di bambini con difficoltà nella sfera emotiva e nelle relazioni sociali, in particolare con disturbi dello spettro autistico.

Il software permette di progettare un intervento personalizzato: dalla valutazione iniziale è, infatti, possibile individuare l'area, o le aree, maggiormente compromesse e che più necessitano di un intervento educativo mirato e, dunque, presentare al bambino un percorso di potenziamento centrato proprio su quelle abilità.

Il programma è particolarmente utile per gli educatori professionali, gli insegnanti e i genitori di bambini con difficoltà emotivo-relazionali.

In sintesi

Un programma giocoso e interattivo per sviluppare le capacità do riconoscere le emozioni proprie e altrui nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

- Riconoscimento di emozioni in visi schematici (test e training)
- Identificazione delle emozioni causate da situazioni (test e training)
- Identificazione delle emozioni causate da desideri (test e training)
- Identificazione delle emozioni causate da opinioni (test e training)
- Comprensione della falsa credenza di 1° ordine (test e training)
- Comprensione della falsa credenza di 2° ordine (test e training)
- Comprensione della mente dallo sguardo (test e training)
- Training per la comprensione della falsa credenza di 1° ordine: Thought-Bubble Training

Continua a leggere

Il software di Autismo e competenze cognitivo-emotive è scaricabile con un semplice clic e disponibile in pochi minuti all'uso sul proprio PC.

Il programma presenta, sotto forma di cartone animato, 7 test e 7 training per valutare le competenze cognitive ed emotive dei bambini.

Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e con l'aiuto di un cagnolino, i bambini dovranno rispondere ai test e svolgere divertenti attività, arricchite di musiche e feedback verbali e visivi, per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri.

Le risposte vengono registrate nella parte gestionale, dove è possibile confrontarle con i risultati di un'ampia e dettagliata validazione.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia - Classe terza
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
Infanzia
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Marina Pinelli

Marina Pinelli

Autrice

Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, insegna “Tecniche d’osservazione del comportamento infantile” e “Metodologia della ricerca psicologica” nel corso di laurea triennale di “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali” dell’Università degli Studi di Parma.

Scopri di più
Erica Santelli

Erica Santelli

Autrice

Psicologa e Dottoranda in Psicologia della Educazione e delle Disabilità presso il Dipartimento di Psicologia (Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università degli Studi di Parma, si occupa principalmente di ricerca di base e applicata nell’ambito dello sviluppo delle abilità di Teoria della Mente in soggetti con Autismo e sviluppo tipico.

Scopri di più

Recensioni e domande