Autismo - Cosa fare (e non) - Scuola dell'infanzia

Guida rapida per insegnanti

Erickson Advantages

Nello stile di un quaderno di Teacher Training, una guida agile e immediata per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano conoscere le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con autismo a scuola. La guida propone indicazioni chiare, semplici e sintetiche suggerendo quali atteggiamenti adottare e quali, invece, evitare.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

INTERAZIONE SOCIALE:
Non ci guarda come gli altri
Preferisce stare da solo
Reagisce male nelle interazioni
Non coglie i segnali sociali

COMUNICAZIONE:
Ha difficoltà nella comprensione
Ripete parole e frasi
Non comunica in modo adeguato

COMPORTAMENTO, ATTIVITÀ E SENSORIALITÀ:
È limitato nel gioco
Ha interessi ristretti o assorbenti
Fa fatica ad affrontare i cambiamenti
Ripete sempre gli stessi movimenti stereotipati
Reagisce in maniera inaspettata

FUNZIONI ESECUTIVE:
Si disregola in maniera repentina
È disorganizzato
Si perde nella azioni complesse

Bibliografia

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Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.

Il “trucco” – secondo l’autore e l’autrice del testo – è quello di riuscire a entrare nell’ottica per aiutare il bambino o la bambina a ridurre i comportamenti problematici e al tempo stesso aumentare quelli funzionali. Non esiste una formula magica, un’unica strategia valida per tutti i casi, ma le strategie vanno applicate in sinergia e a più livelli affinché abbiano l’efficacia desiderata.

I 15 capitoli presentati nel volume sono suddivisi in 4 macro-aree:

  • Interazione sociale;
  • Comunicazione;
  • Comportamento, attività e sensorialità;
  • Funzioni esecutive.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Leonardo Fava

Leonardo Fava

Autore

PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della struttura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo. Il suo interesse mira all’integrazione di interventi efficaci e implementati in contesti comunitari. I progetti recenti includono interventi mirati alla formazione delle figure di riferimento quotidiane e allo sviluppo precoce delle competenze sociocomunicative in bambini in età prescolare a rischio di disturbo dello spettro autistico. Ha condotto vari progetti per studiare l’efficacia degli interventi psicoeducativi e comportamentali per i bambini con autismo.

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Kristin Strauss

Kristin Strauss

Autrice

MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accademico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale.

È interessata all’uso di disegni di ricerca ibridi di efficacia implementazione per esaminare l’adozione di strategie di intervento. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo, nell’adattamento e nella disseminazione peer-reviewed dell’intervento UBM per bambini piccoli e ragazzi.

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Recensioni e domande