31,36 € 33,00 €
Autismo - Cosa fare (e non) - Scuola dell'infanzia
Guida rapida per insegnanti
Nello stile di un quaderno di Teacher Training, una guida agile e immediata per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano conoscere le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con autismo a scuola. La guida propone indicazioni chiare, semplici e sintetiche suggerendo quali atteggiamenti adottare e quali, invece, evitare.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Presentazione
Introduzione
INTERAZIONE SOCIALE:
Non ci guarda come gli altri
Preferisce stare da solo
Reagisce male nelle interazioni
Non coglie i segnali sociali
COMUNICAZIONE:
Ha difficoltà nella comprensione
Ripete parole e frasi
Non comunica in modo adeguato
COMPORTAMENTO, ATTIVITÀ E SENSORIALITÀ:
È limitato nel gioco
Ha interessi ristretti o assorbenti
Fa fatica ad affrontare i cambiamenti
Ripete sempre gli stessi movimenti stereotipati
Reagisce in maniera inaspettata
FUNZIONI ESECUTIVE:
Si disregola in maniera repentina
È disorganizzato
Si perde nella azioni complesse
Bibliografia
Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.
Il “trucco” – secondo l’autore e l’autrice del testo – è quello di riuscire a entrare nell’ottica per aiutare il bambino o la bambina a ridurre i comportamenti problematici e al tempo stesso aumentare quelli funzionali. Non esiste una formula magica, un’unica strategia valida per tutti i casi, ma le strategie vanno applicate in sinergia e a più livelli affinché abbiano l’efficacia desiderata.
I 15 capitoli presentati nel volume sono suddivisi in 4 macro-aree:
- Interazione sociale;
- Comunicazione;
- Comportamento, attività e sensorialità;
- Funzioni esecutive.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Specifiche prodotto
Livello scolastico
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.