IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Autismo a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

La guida fornisce un quadro completo sui disturbi dello spettro dell’autismo per impostare un intervento psicoeducativo e didattico tempestivo e funzionale. La nuova versione, aggiornata e arricchita, approfondisce temi come l'autismo al femminile, l'eziologia, la genetica e l'epigenetica.

La guida fornisce un quadro completo sui disturbi dello spettro dell’autismo per impostare un intervento psicoeducativo e didattico tempestivo e funzionale. La nuova versione, aggiornata e arricchita, approfondisce temi come l'autismo al femminile, l'eziologia, la genetica e l'epigenetica.

La guida fornisce un quadro completo sui disturbi dello spettro dell’autismo per impostare un intervento psicoeducativo e didattico tempestivo e funzionale. La nuova versione, aggiornata e arricchita, approfondisce temi come l'autismo al femminile, l'eziologia, la genetica e l'epigenetica.

Libro + Risorse Online
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson
Alunni con autismo, intervento efficace a scuola - corso introduttivo
€ 89,00 Vale 46 punti Erickson
€ 99,50
€ 89,00
€ 99,50
Vale 46 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico e non, le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

Una guida per gli insegnanti
Il libro propone agli insegnanti numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti particolarmente deficitari negli alunni con autismo: le difficoltà nell’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività, le difficoltà cognitive di conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, le difficoltà a organizzare, pianificare e autoregolare i comportamenti in modo flessibile, le difficoltà a usare codici comunicativi verbali e non verbali, le difficoltà di gioco sociale e simbolico, la presenza di comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc.

4 macroaree
Il volume si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano l’insegnante nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni che presentano disturbi dello spettro dell’autismo:

  1. Conoscere, osservare e valutare;
  2. Programmare e agire;
  3. Riflettere e comprendere;
  4. Allearsi e condividere.

Le rappresentazioni grafiche
All’inizio di ciascun capitolo vengono proposte delle «rappresentazioni grafiche» che guidano il lettore nella consultazione ragionata dei materiali proposti:

  • una linea temporale sequenziale: che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro che si troveranno nel capitolo
  • una mappa concettuale: che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro, al fine di avere rapidamente una visione di insieme dei concetti trattati, da utilizzare come una sorta di «organizzatore anticipato»
  • box «Esempio di caso»: in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, le persone con disturbi dello spettro dell’autismo in situazioni tipiche della loro quotidianità
  • box «Dalla ricerca scientifica»: con l’approfondimento di alcuni aspetti mediante evidenze provenienti dalla letteratura scientifica
  • box «Approfondimento»: con la spiegazione di alcuni concetti, termini o contenuti significativi
  • box «Alcune domande all’esperto/agli esperti…»: con interviste ai maggiori esperti circa gli aspetti più dibattuti e attuali nel campo dei disturbi dello spettro dell’autismo
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo: che hanno l’obiettivo di indicare al lettore di cosa si sta parlando, di attivare la sua riflessione metacognitiva su quanto proposto nel testo e di aiutarlo a individuare il concetto chiave/l’idea principale all’interno del paragrafo

Risorse aggiuntive online
L’offerta del volume si arricchisce di nuovi materiali, accessibili al sito risorseonline.erickson.it.
Le risorse online comprendono la normativa fondamentale, le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, articoli di approfondimento, video-interviste e link utili sull’autismo.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico e non, le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

Una guida per gli insegnanti
Il libro propone agli insegnanti numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti particolarmente deficitari negli alunni con autismo: le difficoltà nell’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività, le difficoltà cognitive di conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, le difficoltà a organizzare, pianificare e autoregolare i comportamenti in modo flessibile, le difficoltà a usare codici comunicativi verbali e non verbali, le difficoltà di gioco sociale e simbolico, la presenza di comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc.

4 macroaree
Il volume si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano l’insegnante nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni che presentano disturbi dello spettro dell’autismo:

  1. Conoscere, osservare e valutare;
  2. Programmare e agire;
  3. Riflettere e comprendere;
  4. Allearsi e condividere.

Le rappresentazioni grafiche
All’inizio di ciascun capitolo vengono proposte delle «rappresentazioni grafiche» che guidano il lettore nella consultazione ragionata dei materiali proposti:

  • una linea temporale sequenziale: che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro che si troveranno nel capitolo
  • una mappa concettuale: che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro, al fine di avere rapidamente una visione di insieme dei concetti trattati, da utilizzare come una sorta di «organizzatore anticipato»
  • box «Esempio di caso»: in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, le persone con disturbi dello spettro dell’autismo in situazioni tipiche della loro quotidianità
  • box «Dalla ricerca scientifica»: con l’approfondimento di alcuni aspetti mediante evidenze provenienti dalla letteratura scientifica
  • box «Approfondimento»: con la spiegazione di alcuni concetti, termini o contenuti significativi
  • box «Alcune domande all’esperto/agli esperti…»: con interviste ai maggiori esperti circa gli aspetti più dibattuti e attuali nel campo dei disturbi dello spettro dell’autismo
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo: che hanno l’obiettivo di indicare al lettore di cosa si sta parlando, di attivare la sua riflessione metacognitiva su quanto proposto nel testo e di aiutarlo a individuare il concetto chiave/l’idea principale all’interno del paragrafo

Risorse aggiuntive online
L’offerta del volume si arricchisce di nuovi materiali, accessibili al sito risorseonline.erickson.it.
Le risorse online comprendono la normativa fondamentale, le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, articoli di approfondimento, video-interviste e link utili sull’autismo.

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico...

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico e non, le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

Una guida per gli insegnanti
Il libro propone agli insegnanti numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti particolarmente deficitari negli alunni con autismo: le difficoltà nell’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività, le difficoltà cognitive di conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, le difficoltà a organizzare, pianificare e autoregolare i comportamenti in modo flessibile, le difficoltà a usare codici comunicativi verbali e non verbali, le difficoltà di gioco sociale e simbolico, la presenza di comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc.

4 macroaree
Il volume si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano l’insegnante nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni che presentano disturbi dello spettro dell’autismo:

  1. Conoscere, osservare e valutare;
  2. Programmare e agire;
  3. Riflettere e comprendere;
  4. Allearsi e condividere.

Le rappresentazioni grafiche
All’inizio di ciascun capitolo vengono proposte delle «rappresentazioni grafiche» che guidano il lettore nella consultazione ragionata dei materiali proposti:

  • una linea temporale sequenziale: che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro che si troveranno nel capitolo
  • una mappa concettuale: che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro, al fine di avere rapidamente una visione di insieme dei concetti trattati, da utilizzare come una sorta di «organizzatore anticipato»
  • box «Esempio di caso»: in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, le persone con disturbi dello spettro dell’autismo in situazioni tipiche della loro quotidianità
  • box «Dalla ricerca scientifica»: con l’approfondimento di alcuni aspetti mediante evidenze provenienti dalla letteratura scientifica
  • box «Approfondimento»: con la spiegazione di alcuni concetti, termini o contenuti significativi
  • box «Alcune domande all’esperto/agli esperti…»: con interviste ai maggiori esperti circa gli aspetti più dibattuti e attuali nel campo dei disturbi dello spettro dell’autismo
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo: che hanno l’obiettivo di indicare al lettore di cosa si sta parlando, di attivare la sua riflessione metacognitiva su quanto proposto nel testo e di aiutarlo a individuare il concetto chiave/l’idea principale all’interno del paragrafo

Risorse aggiuntive online
L’offerta del volume si arricchisce di nuovi materiali, accessibili al sito risorseonline.erickson.it.
Le risorse online comprendono la normativa fondamentale, le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, articoli di approfondimento, video-interviste e link utili sull’autismo.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859025061
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 384
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Autismo a scuola Indice
Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione

CAPITOLO 1
Autismo: un quadro introduttivo. Definizione del disturbo, eziologia, basi neurobiologiche ed epidemiologia

CAPITOLO 2
Modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico

CAPITOLO 3
Criteri diagnostici, strumenti di valutazione e programmi di screening

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione

CAPITOLO 4
Programmi, strategie e approcci di intervento psicoeducativo e abilitativo/riabilitativo

CAPITOLO 5
Raccomandazioni, programmazione e attuazione di interventi nella scuola

CAPITOLO 6
Proposte di intervento psicoeducativo e didattico nel contesto scolastico

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione

CAPITOLO 7
Autismo e vita adulta: Progetto di vita, sessualità e testimonianze

CAPITOLO 8
Sindrome di Asperger, autismo ad alto funzionamento e talento

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione

CAPITOLO 9
Autismo e sviluppo delle autonomie personali

CAPITOLO 10
Il ruolo della famiglia e dell’associazionismo: La costruzione delle alleanze

Bibliografia

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859025061
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 384
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Autismo a scuola Indice
Introduzione

SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione

CAPITOLO 1
Autismo: un quadro introduttivo. Definizione del disturbo, eziologia, basi neurobiologiche ed epidemiologia

CAPITOLO 2
Modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico

CAPITOLO 3
Criteri diagnostici, strumenti di valutazione e programmi di screening

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione

CAPITOLO 4
Programmi, strategie e approcci di intervento psicoeducativo e abilitativo/riabilitativo

CAPITOLO 5
Raccomandazioni, programmazione e attuazione di interventi nella scuola

CAPITOLO 6
Proposte di intervento psicoeducativo e didattico nel contesto scolastico

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione

CAPITOLO 7
Autismo e vita adulta: Progetto di vita, sessualità e testimonianze

CAPITOLO 8
Sindrome di Asperger, autismo ad alto funzionamento e talento

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione

CAPITOLO 9
Autismo e sviluppo delle autonomie personali

CAPITOLO 10
Il ruolo della famiglia e dell’associazionismo: La costruzione delle alleanze

Bibliografia

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."