Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Tutor esperto
Docenti: Marco Pontis
La scoperta dell’autismo è relativamente recente, negli anni Quaranta del secolo scorso viene descritto per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso addirittura con schizofrenia o psicosi. Da allora sono stati compiuti enormi passi in avanti riguardo sia all’inquadramento diagnostico, sia allo sviluppo di modelli di intervento educativo-didattico, riabilitativo e clinico.
Nel lavoro con l’alunno con autismo gli insegnanti sono figure cruciali per favorire l’apprendimento significativo e inclusivo; possono infatti predisporre le proprie lezioni adottando una didattica aperta, orientata alla valorizzazione delle differenze, universale, plurale, accessibile a tutti.
La finalità del corso è quella di fornire al corsista le conoscenze, le abilità e le competenze di base specifiche per favorire l’apprendimento efficace e l’inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico in contesto scolastico.
Modulo 1 - Ogni alunna/o è differente!
Contenuti
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere e riconoscere i sintomi principali dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo i criteri del DSM-5, effettuare un’attenta osservazione delle caratteristiche e del funzionamento globale del singolo alunno/a, identificare i punti di forza del proprio alunno/a da valorizzare all’interno del PEI. Saranno inoltre capaci di impostare modalità di collaborazione e condivisione tra genitori/familiari e professionisti o responsabili dei servizi del territorio.
Modulo 2 - Didattica inclusiva per alunni con disturbi dello spettro autistico
Contenuti
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere le strategie e gli accorgimenti più significativi per realizzare una buona didattica inclusiva e redigere un PEI attento ai bisogni specifici del singolo alunno con autismo.
Modulo 3 - Comunicazione, interazione sociale e comportamento in classe: cosa fare (e non)
Contenuti
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere metodologie, strategie, materiali e strumenti operativi per favorire la comunicazione espressiva e ricettiva, l’interazione sociale e i comportamenti adeguati nei diversi contesti, effettuare una buona analisi funzionale dei comportamenti e ipotizzare possibili interventi specifici in base alla/e funzione/i dei comportamenti problema.
Modulo 4 - Laboratorio educativo-didattico
Contenuti
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di predisporre e realizzare concretamente una serie di strumenti evidence-based sulla base dei bisogni specifici dei loro alunni e di riflettere sulle modalità di utilizzo corretto degli strumenti proposti.
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.
La formazione online si svolgerà: dal 31 ottobre per una durata di circa due mesi
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: