Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Autismo a scuola - Cosa fare e non fare in classe

Dal 31 Ottobre 2024 | 50 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

Docenti: Marco Pontis

La scoperta dell’autismo è relativamente recente, negli anni Quaranta del secolo scorso viene descritto per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso addirittura con schizofrenia o psicosi. Da allora sono stati compiuti enormi passi in avanti riguardo sia all’inquadramento diagnostico, sia allo sviluppo di modelli di intervento educativo-didattico, riabilitativo e clinico.

Nel lavoro con l’alunno con autismo gli insegnanti sono figure cruciali per favorire l’apprendimento significativo e inclusivo; possono infatti predisporre le proprie lezioni adottando una didattica aperta, orientata alla valorizzazione delle differenze, universale, plurale, accessibile a tutti.

La finalità del corso è quella di fornire al corsista le conoscenze, le abilità e le competenze di base specifiche per favorire l’apprendimento efficace e l’inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico in contesto scolastico.

Obiettivi

  • Fornire strumenti operativi per osservare il singolo alunno, personalizzare gli obiettivi, le strategie educative, i materiali e gli strumenti del Piano Educativo Individualizzato (PEI) sulla base dei suoi bisogni specifici
  • Saper valutare e monitorare i progressi nel corso dell’anno scolastico

Programma

Modulo 1 - Ogni alunna/o è differente!
Contenuti

  • Criteri diagnostici secondo il DSM-IV e il DSM-5
  • Caratteristiche generali degli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico
  • Superare i falsi miti e i pregiudizi legati all’autismo: 10 cose + 1 da sapere
  • Collaborazione scuola-famiglie-territorio
  • ICF e funzionamento globale dell’alunna/o
  • Osservare la relazione alunno-contesti per predisporre interventi educativi mirati e inclusivi: griglia di osservazione sulle 4 dimensioni e protocollo di osservazione su base ICF.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere e riconoscere i sintomi principali dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo i criteri del DSM-5, effettuare un’attenta osservazione delle caratteristiche e del funzionamento globale del singolo alunno/a, identificare i punti di forza del proprio alunno/a da valorizzare all’interno del PEI. Saranno inoltre capaci di impostare modalità di collaborazione e condivisione tra genitori/familiari e professionisti o responsabili dei servizi del territorio.

Modulo 2 - Didattica inclusiva per alunni con disturbi dello spettro autistico
Contenuti

  • Strategie didattiche per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico
  • Accorgimenti per realizzare una didattica inclusiva
  • Indicazioni per redigere un buon Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere le strategie e gli accorgimenti più significativi per realizzare una buona didattica inclusiva e redigere un PEI attento ai bisogni specifici del singolo alunno con autismo.

Modulo 3 - Comunicazione, interazione sociale e comportamento in classe: cosa fare (e non)
Contenuti

  • Strategie per gestire in modo efficace e inclusivo le specifiche difficoltà dell’alunna/o nelle diverse aree di sviluppo
  • Analisi funzionale e intervento educativo per l’eliminazione/riduzione di eventuali comportamenti problema

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere metodologie, strategie, materiali e strumenti operativi per favorire la comunicazione espressiva e ricettiva, l’interazione sociale e i comportamenti adeguati nei diversi contesti, effettuare una buona analisi funzionale dei comportamenti e ipotizzare possibili interventi specifici in base alla/e funzione/i dei comportamenti problema.

Modulo 4 - Laboratorio educativo-didattico
Contenuti

  • Agenda visiva/settimanale delle attività e altri supporti visivi utili
  • Checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità di autonomia
  • Task analysis (scomposizione visiva del compito) per l’apprendimento delle abilità di autonomia
  • Storie Sociali per l’apprendimento di abilità sociali
  • Il termometro delle emozioni per l’apprendimento di abilità cognitivo-emotive

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di predisporre e realizzare concretamente una serie di strumenti evidence-based sulla base dei bisogni specifici dei loro alunni e di riflettere sulle modalità di utilizzo corretto degli strumenti proposti.

Destinatari suggeriti

Il corso si rivolge a insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori professionali, pedagogisti, psicologi, collaboratori scolastici e dirigenti scolastici.

Dettagli

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.

La formazione online si svolgerà: dal 31 ottobre per una durata di circa due mesi

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Marco Pontis
Marco Pontis
Tutor

Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano, si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.

Scopri di più

Recensioni e domande