Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Ricerca e Sviluppo Erickson
Collana: Grandi Guide / Educazione
La guida fornisce un quadro completo sui disturbi dello spettro dell’autismo per impostare un intervento psicoeducativo e didattico tempestivo e funzionale. La nuova versione, aggiornata e arricchita, approfondisce temi come l'autismo al femminile, l'eziologia, la genetica e l'epigenetica.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Autismo a scuola Indice
Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Introduzione
CAPITOLO 1
Autismo: un quadro introduttivo. Definizione del disturbo, eziologia, basi neurobiologiche ed epidemiologia
CAPITOLO 2
Modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
CAPITOLO 3
Criteri diagnostici, strumenti di valutazione e programmi di screening
SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
Introduzione
CAPITOLO 4
Programmi, strategie e approcci di intervento psicoeducativo e abilitativo/riabilitativo
CAPITOLO 5
Raccomandazioni, programmazione e attuazione di interventi nella scuola
CAPITOLO 6
Proposte di intervento psicoeducativo e didattico nel contesto scolastico
SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
Introduzione
CAPITOLO 7
Autismo e vita adulta: Progetto di vita, sessualità e testimonianze
CAPITOLO 8
Sindrome di Asperger, autismo ad alto funzionamento e talento
SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
Introduzione
CAPITOLO 9
Autismo e sviluppo delle autonomie personali
CAPITOLO 10
Il ruolo della famiglia e dell’associazionismo: La costruzione delle alleanze
Bibliografia
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, Autismo a scuola presenta gli aggiornamenti delle linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità e guida all'inquadramento diagnostico del DSM-5, le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell'autismo, le ricadute in ambito scolastico e non, le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.
Una guida per gli insegnanti
Il libro propone agli insegnanti numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo adeguato ed efficace sugli aspetti particolarmente deficitari negli alunni con autismo: le difficoltà nell’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività , le difficoltà cognitive di conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, le difficoltà a organizzare, pianificare e autoregolare i comportamenti in modo flessibile, le difficoltà a usare codici comunicativi verbali e non verbali, le difficoltà di gioco sociale e simbolico, la presenza di comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc.
4 macroaree
Il volume si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano l’insegnante nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni che presentano disturbi dello spettro dell’autismo:
Le rappresentazioni grafiche
All’inizio di ciascun capitolo vengono proposte delle «rappresentazioni grafiche» che guidano il lettore nella consultazione ragionata dei materiali proposti:
Risorse aggiuntive online
L’offerta del volume si arricchisce di nuovi materiali, accessibili al sito risorseonline.erickson.it.
Le risorse online comprendono la normativa fondamentale, le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, articoli di approfondimento, video-interviste e link utili sull’autismo.