IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Autismo a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una...

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una definizione chiara ed esaustiva, punto di partenza fondamentale per poter così comprendere correttamente tutti gli altri argomenti che si andranno ad affrontare all’interno di questa Guida.

Caratteristiche del disturbo dello spettro autistico
Il volume descrive quelle che sono le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro autistico, proseguendo con un’analisi circa l’eziologia, i fattori causali e genetici implicati. Non viene inoltre trascurata una panoramica sulle basi neurobiologiche e sull’epidemiologia.

Principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
Autismo a scuola presenta alcuni dei principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico; in particolare: la teoria socio-affettiva, la teoria della coerenza centrale, le funzioni esecutive, la teoria della mente e la cecità mentale, e la teoria dell’empatiasistematizzazione.

Criteri diagnostici dello spettro autistico
Il libro delinea i criteri diagnostici, fornendo anche utili indicazioni e suggerimenti per una loro corretta lettura, e illustra gli strumenti di osservazione, valutazione e diagnosi maggiormente utilizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre sottolinea l’estrema importanza dell’individuazione precoce, aspetto fondamentale per poter così impostare un tempestivo progetto di intervento

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una...

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una definizione chiara ed esaustiva, punto di partenza fondamentale per poter così comprendere correttamente tutti gli altri argomenti che si andranno ad affrontare all’interno di questa Guida.

Caratteristiche del disturbo dello spettro autistico
Il volume descrive quelle che sono le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro autistico, proseguendo con un’analisi circa l’eziologia, i fattori causali e genetici implicati. Non viene inoltre trascurata una panoramica sulle basi neurobiologiche e sull’epidemiologia.

Principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
Autismo a scuola presenta alcuni dei principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico; in particolare: la teoria socio-affettiva, la teoria della coerenza centrale, le funzioni esecutive, la teoria della mente e la cecità mentale, e la teoria dell’empatiasistematizzazione.

Criteri diagnostici dello spettro autistico
Il libro delinea i criteri diagnostici, fornendo anche utili indicazioni e suggerimenti per una loro corretta lettura, e illustra gli strumenti di osservazione, valutazione e diagnosi maggiormente utilizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre sottolinea l’estrema importanza dell’individuazione precoce, aspetto fondamentale per poter così impostare un tempestivo progetto di intervento

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una...

Una guida pratica e utile per dare al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo di Autismo a scuola è fornire al lettore un quadro generale dei disturbi dello spettro autistico e, in particolare, darne una definizione chiara ed esaustiva, punto di partenza fondamentale per poter così comprendere correttamente tutti gli altri argomenti che si andranno ad affrontare all’interno di questa Guida.

Caratteristiche del disturbo dello spettro autistico
Il volume descrive quelle che sono le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro autistico, proseguendo con un’analisi circa l’eziologia, i fattori causali e genetici implicati. Non viene inoltre trascurata una panoramica sulle basi neurobiologiche e sull’epidemiologia.

Principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
Autismo a scuola presenta alcuni dei principali modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico; in particolare: la teoria socio-affettiva, la teoria della coerenza centrale, le funzioni esecutive, la teoria della mente e la cecità mentale, e la teoria dell’empatiasistematizzazione.

Criteri diagnostici dello spettro autistico
Il libro delinea i criteri diagnostici, fornendo anche utili indicazioni e suggerimenti per una loro corretta lettura, e illustra gli strumenti di osservazione, valutazione e diagnosi maggiormente utilizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre sottolinea l’estrema importanza dell’individuazione precoce, aspetto fondamentale per poter così impostare un tempestivo progetto di intervento

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le...

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull'argomento
  • link utili

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le...

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull'argomento
  • link utili

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le...

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e intervento psicoeducativo.

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, oltre a strumenti per la loro osservazione e valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
un approfondimento dei risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi dello spettro autistico
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online

  • normativa fondamentale
  • contatti dei CTS
  • le Linee Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti
  • articoli di approfondimento
  • video-interviste ai maggiori esperti sull'argomento
  • link utili
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro + Risorse Online

CON CONTRIBUTI DI

  • Michele Zappella
  • Simon Baron-Cohen
  • Joanne M. Cafiero
  • Paolo Cornaglia Ferraris
  • Uta Frith
  • Giuseppe M. Arduino
  • Hilde De Clercq
  • Eric Schopler
  • Maria A. Costantino
  • Temple Grandin

1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Autismo: un quadro introduttivo. Definizione del disturbo, eziologia, basi neurobiologiche ed epidemiologia
Modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
Criteri diagnostici, strumenti di valutazione e individuazione precoce

2. PROGRAMMARE E AGIRE
Programmi, strategie e approcci di intervento psicoeducativo e abilitativo/riabilitativo
Raccomandazioni, programmazione e attuazione di interventi nella scuola
Proposte di intervento psicoeducativo e didattico nel contesto scolastico

3. RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autismo e vita adulta: Progetto di vita, sessualità e testimonianze
Sindrome di Asperger, autismo ad alto funzionamento e talento

4. ALLEARSI E CONDIVIDERE
Autismo e sviluppo delle autonomie personali
Il ruolo della famiglia e dell'associazionismo: la costruzione delle alleanze

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859003359
Data di pubblicazione: 07/2013
Numero Pagine: 350
Formato: 20x27cm

 

Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Contenuti
Libro + Risorse Online

CON CONTRIBUTI DI

  • Michele Zappella
  • Simon Baron-Cohen
  • Joanne M. Cafiero
  • Paolo Cornaglia Ferraris
  • Uta Frith
  • Giuseppe M. Arduino
  • Hilde De Clercq
  • Eric Schopler
  • Maria A. Costantino
  • Temple Grandin

1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Autismo: un quadro introduttivo. Definizione del disturbo, eziologia, basi neurobiologiche ed epidemiologia
Modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico
Criteri diagnostici, strumenti di valutazione e individuazione precoce

2. PROGRAMMARE E AGIRE
Programmi, strategie e approcci di intervento psicoeducativo e abilitativo/riabilitativo
Raccomandazioni, programmazione e attuazione di interventi nella scuola
Proposte di intervento psicoeducativo e didattico nel contesto scolastico

3. RIFLETTERE E COMPRENDERE
Autismo e vita adulta: Progetto di vita, sessualità e testimonianze
Sindrome di Asperger, autismo ad alto funzionamento e talento

4. ALLEARSI E CONDIVIDERE
Autismo e sviluppo delle autonomie personali
Il ruolo della famiglia e dell'associazionismo: la costruzione delle alleanze

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859003359
Data di pubblicazione: 07/2013
Numero Pagine: 350
Formato: 20x27cm
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."