Il volume proponeun programma per stimolare attraverso il gioco, e quindi il divertimento e il piacere di svolgere le attività proposte, le relazioni interpersonali, l’autoregolazione e lo sviluppo funzionale in bambini dai 3 ai 5 anni, al fine di aiutare il cervello del bambino ad attivare i circuiti cerebrali più funzionali all’espressione di comportamenti adattivi.
Introduzione CAP. 1 Lo sviluppo dell’autoregolazione CAP. 2 La valutazione dell’autoregolazione in età prescolare CAP. 3 Interventi per favorire lo sviluppo dell’autoregolazione Bibliografia Appendice
MATERIALI OPERATIVI Premessa Attività per i Piccoli (3 anni) Attività per i Mezzani (4 anni) Attività per i Grandi (5 anni)
Introduzione CAP. 1 Lo sviluppo dell’autoregolazione CAP. 2 La valutazione dell’autoregolazione in età prescolare CAP. 3 Interventi per favorire lo sviluppo dell’autoregolazione Bibliografia Appendice
MATERIALI OPERATIVI Premessa Attività per i Piccoli (3 anni) Attività per i Mezzani (4 anni) Attività per i Grandi (5 anni)
Dopo una dettagliata descrizione di come agiscono le funzioni esecutive e di quali strumenti le valutano, Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHDpropone 90 attività, suddivise per età e nelle tre dimensioni classiche delle Funzioni Esecutive, inibizione, memoria di lavoro e flessibilità, per facilitare la concettualizzazione e la comprensione degli obiettivi degli esercizi e ridurre i comportamenti disfunzionali come discontrollo degli impulsi, rabbia, non tolleranza della frustrazione.
Consigliato a Il volume può essere utilizzato in un contesto clinico, quindi per l’intervento riabilitativo e preventivo rivolto a bambini in età prescolare con difficoltà di autoregolazione, problemi di autocontrollo, iperattività e impulsività, ma anche in ambito educativo per stimolare lo sviluppo dell’autoregolazione in modo ludico e migliorare le competenze sociali di tutti i bambini.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Dottoressa Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, si è formata presso la sede dell’Associazione «La Nostra Famiglia» di Bosisio Parini dell’Università degli Studi di Milano, dove prima ha lavorato come terapista ed ora è docente a contratto per i corsi di Tirocinio Indiretto. Presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo, opera in ambito preventivo, valutativo e riabilitativo dei disturbi del neurosviluppo con particolare esperienza sulle difficoltà di autoregolazione. È docente del Master FEREA. Per le Edizioni Erickson è co-autrice del volume Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD (2020) e degli articoli di «DIS – Dislessia, Discalculia e Disturbi di Attenzione» Il programma FEREA: Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento (2021) e Il Training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico (2023), con nuovi dati di efficacia.
Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia
dell’Università Milano-Bicocca, dove svolge attività di ricerca sullo
sviluppo tipico e atipico delle funzioni esecutive e del linguaggio
in età evolutiva. Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia
clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita presso la stessa università.
Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.