Attività montessoriane per le persone con demenza

Un percorso per promuovere l’autonomia

Erickson Advantages

Il volume utilizza il Metodo Montessori per la Demenza, Montessori-Based Dementia Programming®, come approccio di riabilitazione per il trattamento della demenza. Suggerisce attività stimolanti, interessanti e anche impegnative per rafforzare le capacità finalizzate a svolgere compiti fondamentali.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione alla nuova edizione
Presentazione all’edizione italiana (S. Garulli e E. Farina)

PRIMA PARTE

Discriminazione sensoriale
Attività 1: Cilindri dei rumori
Attività 2: Discriminazione dei colori
Attività 3: Discriminazione di pesi
Attività 4: Discriminazione di temperatura
Attività 5: Le boccette dei profumi
Attività di «raccolta»
Gruppo I: Raccolta con le mani
Attività 1: Caccia al tesoro
Gruppo II: Raccolta con utensili
Attività 1: Palline da golf
Attività 2: Scodellare biglie
Attività 3: Scodellare cereali
Attività 4: Cernita della pasta
Attività 5: Setacciare il riso
Attività di travasi
Attività 1: Travasare mais con un imbuto
Attività 2: Travasare liquidi
Attività di schiacciamento
Attività 1: Attività con la pasta colorata
Attività 2: Usare le pinze
Attività 3: Pompon
Attività 4: Esercizio della molletta
Attività 5: Spremere aglio
Attività 6: Perforazione
Attività di motricità fine
Attività 1: Infilare perline
Attività 2: Allacciatura
Attività 3: Pittura di sassi
Attività 4: Lettere su sabbia
Attività 5: Strappare la carta
Attività 6: Tagliare con le forbici
Attività di cura dell’ambiente
Attività 1: Sistemare i fiori
Attività 2: Innaffiare piante
Attività 3: Apparecchiare
Attività 4: Lucidare metalli
Attività 5: Lucidare uno specchio
Attività di cura della persona
Attività 1: Piegare i vestiti
Attività 2: Appendere vestiti
Attività di abbinamento
Gruppo I: Abbinamento di forme
Attività 1: Classificazione di forme
Attività 2: Classificazione di facce
Gruppo II: Abbinamento di oggetti
Attività 1: Ordinare attrezzi
Attività 2: Ordinare gemelli
Gruppo III: Classificazione in categorie di immagini
Attività 1: Specie ambientali (piante e animali)
Attività di ordinamento in serie
Attività 1: Attività con misurini
Attività 2: Infilare provette
Attività di gruppo
Attività 1: Il bingo del vuoto di memoria

SECONDA PARTE

ATTIVITÀ INDIVIDUALI
Cura dell’ambiente
Attività 1: Asciugatura dei piatti
Attività 2: Cuscino riempi e scuoti
Attività 3: Riparazione abbigliamento
Discriminazione sensoriale
Attività 1: Borsa dei misteri
Attività 2: Individuazione della trama
Attività 3: Riconoscimento di suoni
Storia e geografia
Attività 1: Suddivisione delle regioni in Nord o Sud
Attività 2: Ordine delle guerre (Seriazione)
Attività 3: Edifici famosi/Abbinare paese
Attività per utenti maschi
Attività 1: Pulizia delle mazze da golf
Attività 2: Dadi e bulloni
Attività 3: Riparazione di una torcia elettrica
Attività 4: Abbinamento squadra di calcio/città
Attività 5: Abbinamento di utensili
Attività 6: Una mano a poker
Attività 7: Abbinamento esche per la pesca
Attività 8: I gradi dell’esercito

INTERAZIONI SOCIALI
Attività intergenerazionali
Attività 1: Insegnare a contare
Attività 2: Trascrivere le storie/Riflessioni
Attività 3: Abbinare i versi degli animali
Attività 4: Utilizzare lo stencil
Attività 5: Timbrare lettere
Attività 6: Puzzle della bandiera americana
Attività di gruppo
Attività 1: Il bingo dei suoni domestici
Attività 2: Sequenziamento di gruppo
Attività 3: Votare per i presidenti
Attività 4: Il Club dei vicini di casa

RESTORATIVE CARE/PRATICHE DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
Gamma di movimento
Attività 1: Oggetti magnetici
Attività 2: Chiave e lucchetto
Attività 3: Contenitori e coperchi
Attività 4: Impacchettare
Splint, tutori e assistenza protesica
Attività 1: Etichette con codice colore
Mobilità, cammino e trasferimenti
Attività 1: Il carrello della spesa
Attività 2: La sfilata di moda
Vestirsi e cura di sé
Attività 1: Abbottonare
Alimentazione e deglutizione
Attività 1: Suddividere dessert e piatto principale
Attività 2: Preparazione del cibo
Comunicazione
Attività 1: Racconti di vita
Bibliografia e risorse

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Questo manuale, che riunisce in un solo volume i due libri di attività elaborate negli Stati Uniti da Cameron Camp e dai suoi collaboratori con proposte di adattamento delle curatrici per il contesto italiano, suggerisce attività stimolanti, interessanti e anche impegnative basate sul Metodo Montessori per la Demenza. 

Utilizzate come mezzo per aiutare le persone con demenza a soddisfare l’esigenza naturale di sentirsi autosufficienti le attività proposte dal volume sono progettate per rafforzare le capacità finalizzate a svolgere compiti fondamentali come mangiare da soli, preparare pasti semplici, vestirsi e partecipare ad attività ricreative, sottolineando come sia importante fornire stimoli cognitivi e una certa dose di difficoltà durante il loro svolgimento.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Cameron J. Camp

Cameron J. Camp

Autore

Cresciuto a Oklahoma City e Tyler, Texas, ha frequentato l’Università di Houston per completare la sua laurea in Psicologia e nel 1979 ha conseguito il dottorato in Psicologia sperimentale. A New Orleans ha cominciato a lavorare con persone con demenza e ha iniziato a raccogliere storie circa gli interventi rivolti a queste persone. Ha lasciato la cattedra di Psicologia all’Università di New Orleans per concentrarsi sulla ricerca applicata, trasferendosi con la sua famiglia a Cleveland, Ohio. Lì ha lavorato presso il Myers Research Institute del Menorah Park Center per anziani, dove ha organizzato seminari di addestramento per gli assistenti delle persone con demenza e ha cominciato a raccogliere storie in giro per il mondo mentre teneva tali seminari sul Programma Montessori per la Demenza (Montessori-Based Dementia Programming®) e lo Spaced Retrieval (rievocazione a intervalli).

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Silvia Garulli

Silvia Garulli

Curatrice

Educatrice, è stata Presidente di Associazione Montessori Parma per otto anni. Coordinatrice e promotrice di numerose realtà che hanno visto il metodo Montessori applicato ai diversi contesti educativi e sociali. In Emilia-Romagna ha avviato corsi di formazione in collaborazione con Opera Nazionale Montessori e il Centro Nascita Montessori. Negli anni ha formato educatori, insegnanti, operatori e ha lavorato per e con le famiglie costruendo percorsi educativi dedicati e caratterizzati dall’applicazione del metodo Montessori in famiglia e a scuola. Ha collaborato alla realizzazione del progetto «Montessori e Alzheimer» all’interno della convenzione con l’Università di Parma e l’azienda Asp Ad Personam del Comune di Parma. Ha formato, per conto di enti e istituzioni, operatori socio assistenziali all’applicazione del Programma Montessori per la Demenza. Ha coordinato il progetto «Montessori a Casaburi: un approccio diverso alla disabilità» patrocinato dal Comune di Parma in collaborazione con Università e AUSL del territorio.

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Elisabetta Farina

Elisabetta Farina

Curatrice

Neurologa comportamentalista, esperta in demenze, neuropsicologia, riabilitazione cognitiva e terapie non farmacologiche. Lavora da quasi trent’anni in un Centro disturbi cognitivi e demenze ed è responsabile medico di un villaggio e di un centro diurno Alzheimer. Ha ottenuto un dottorato di ricerca all’Université de Bourgogne-Franche Comté grazie a una ricerca su neuroni specchio e malattie neurodegenerative. È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo del decadimento cognitivo, della neuropsicologia e degli strumenti di valutazione. Sostiene da molti anni la necessità un approccio integrato alle persone con demenza. Collabora con il dottor Cameron Camp per la diffusione del Montessori-Based Dementia Programming® in Italia. Ha tradotto e curato il libro di Cameron Camp Vivere con l’ Alzheimer per le Edizioni Centro Studi Erickson. È ideatrice e responsabile del progetto EquiAge di pet-therapy per persone con Alzheimer e utilizzo dell’equitazione come strumento per ottenere un «successfull aging».

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