40 proposte di attività che integrano i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla secondaria di primo grado. Queste attività aggiuntive – insieme alla ricca offerta di risorse online – favoriscono un apprendimento personalizzato e permettono a tutti gli alunni e le alunne di partecipare al lavoro svolto in classe in modo significativo ed efficace.
Il raccoglitore PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado viene arricchito da questa raccolta di 40 schede forate rilegate a bloc-notes che presentano attività aggiuntive da svolgere con l’intero gruppo classe.
Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività che alunni e alunne di una classe possono svolgere in modo individuale, in gruppo o a coppie, e sono pensate per intrecciare i traguardi delle discipline con le 4 dimensioni del PEI. Grazie alle schede aggiuntive è possibile personalizzare e rendere ancora più efficace e significativo il lavoro che viene svolto giornalmente in classe. Le schede sono suddivise per discipline (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, tecnologia, inglese, musica, arte e immagine, educazione motoria, educazione civica) e in relazione ai traguardi di competenza e alla tipologia di lavoro; inoltre, per ogni scheda sono indicate strategie di semplificazione e facilitazione delle attività .
Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro
Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari
articoli e libri, si occupa di progettazione educativa e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su
tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.
Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla FacoltÃ
di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Formatore, si occupa di didattica inclusiva. Dal 2014 gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Tra il 2020 e il 2021 ha fatto parte del gruppo
di lavoro ministeriale che ha elaborato i nuovi modelli
di PEI e redatto le relative Linee guida. Per le Edizioni
Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore
di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi
e materiali compensativi.
Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.