40 schede forate rilegate a bloc-notes che integrano i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla primaria. Queste attività aggiuntive – insieme alla ricca offerta di risorse online – favoriscono un apprendimento personalizzato e permettono a tutti gli alunni e le alunne di partecipare al lavoro svolto in classe in modo significativo ed efficace.
• 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari • Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività • Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
• 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari • Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività • Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
Il raccoglitore PEI inclusivo alla scuola primaria viene arricchito da questa raccolta di 40 schede forate rilegate a bloc-notes che presentano attività aggiuntive da svolgere con l’intero gruppo classe.
Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività che alunni e alunne di una classe possono svolgere in modo individuale, in gruppo o a coppie, e sono pensate per intrecciare i traguardi delle discipline con le 4 dimensioni del PEI. Grazie alle schede aggiuntive è possibile personalizzare e rendere ancora più efficace e significativo il lavoro che viene svolto giornalmente in classe. Le schede sono suddivise per discipline e in relazione ai traguardi di competenza di primo livello e alla tipologia di lavoro; inoltre, per ogni scheda sono indicate strategie di semplificazione e facilitazione delle attività.
Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro
Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari
articoli e libri, si occupa di progettazione educativa e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su
tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.
Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà
di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Formatore, si occupa di didattica inclusiva. Dal 2014 gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Tra il 2020 e il 2021 ha fatto parte del gruppo
di lavoro ministeriale che ha elaborato i nuovi modelli
di PEI e redatto le relative Linee guida. Per le Edizioni
Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore
di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi
e materiali compensativi.
Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.