IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 140,00
Vale 56 punti Erickson

Attivare la classe – Idee in pratica

Sfide, competenze, digitale in azione

Dal 23 marzo 2021 25 ore

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da...

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da imparare a usare. In questo percorso di formazione, sarà affrontato il tema della progettazione e conduzione di attività efficaci a partire da “sfide” autentiche. In questo contesto, le tecnologie “scompaiono” e agiscono in secondo piano rispetto all’obiettivo didattico dichiarato. L’obiettivo è quello di realizzare artefatti (analogici e/o digitali) in base alla propria zona di sviluppo prossimale, in ottica inclusiva. Inclusione che, in questo percorso, riguarderà anche i docenti: ciascun insegnante, infatti, lavorerà uscendo dalla propria zona di comfort, secondo il proprio potenziale di sviluppo.
Il corso si propone di accompagnare i docenti nello sviluppo di una maggiore autonomia progettuale nella didattica per competenze basata su sfide che prevedono anche l’utilizzo del digitale.

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da...

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da imparare a usare. In questo percorso di formazione, sarà affrontato il tema della progettazione e conduzione di attività efficaci a partire da “sfide” autentiche. In questo contesto, le tecnologie “scompaiono” e agiscono in secondo piano rispetto all’obiettivo didattico dichiarato. L’obiettivo è quello di realizzare artefatti (analogici e/o digitali) in base alla propria zona di sviluppo prossimale, in ottica inclusiva. Inclusione che, in questo percorso, riguarderà anche i docenti: ciascun insegnante, infatti, lavorerà uscendo dalla propria zona di comfort, secondo il proprio potenziale di sviluppo.
Il corso si propone di accompagnare i docenti nello sviluppo di una maggiore autonomia progettuale nella didattica per competenze basata su sfide che prevedono anche l’utilizzo del digitale.

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da...

Esistono molti modi diversi di affrontare i temi della didattica per competenze e le sue connessioni con il digitale. Alcuni sono incentrati sul potenziamento della lezione, altri sulla creazione di ambienti di apprendimento, altri ancora sull'approccio ai dispositivi tecnologici come strumenti da imparare a usare. In questo percorso di formazione, sarà affrontato il tema della progettazione e conduzione di attività efficaci a partire da “sfide” autentiche. In questo contesto, le tecnologie “scompaiono” e agiscono in secondo piano rispetto all’obiettivo didattico dichiarato. L’obiettivo è quello di realizzare artefatti (analogici e/o digitali) in base alla propria zona di sviluppo prossimale, in ottica inclusiva. Inclusione che, in questo percorso, riguarderà anche i docenti: ciascun insegnante, infatti, lavorerà uscendo dalla propria zona di comfort, secondo il proprio potenziale di sviluppo.
Il corso si propone di accompagnare i docenti nello sviluppo di una maggiore autonomia progettuale nella didattica per competenze basata su sfide che prevedono anche l’utilizzo del digitale.

Iscrizione Corso online
€ 140,00
Vale 56 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo matematico
Anche in questo caso saranno presentati strumenti analogici e digitali per attivare i bambini e le bambine nella progettazione e conduzione di un torneo (non solo matematico!).
3. Presentare un ambiente geografico
Saranno approfonditi strumenti di presentazione di vario tipo per descrivere un ambiente geografico.
4. Allestire una mostra
Verranno usati strumenti online per allestire la mostra su un argomento studiato.
5. Argomentare
Nell’ultima attività si costruiranno percorsi per facilitare il debate in classe.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo matematico
Anche in questo caso saranno presentati strumenti analogici e digitali per attivare i bambini e le bambine nella progettazione e conduzione di un torneo (non solo matematico!).
3. Presentare un ambiente geografico
Saranno approfonditi strumenti di presentazione di vario tipo per descrivere un ambiente geografico.
4. Allestire una mostra
Verranno usati strumenti online per allestire la mostra su un argomento studiato.
5. Argomentare
Nell’ultima attività si costruiranno percorsi per facilitare il debate in classe.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Recensire un libro
In questa attività i partecipanti useranno strumenti analogici e digitali per stimolare il piacere della lettura: i bambini e le bambine si attiveranno nei panni di critici letterari.
2. Organizzare un torneo matematico
Anche in questo caso saranno presentati strumenti analogici e digitali per attivare i bambini e le bambine nella progettazione e conduzione di un torneo (non solo matematico!).
3. Presentare un ambiente geografico
Saranno approfonditi strumenti di presentazione di vario tipo per descrivere un ambiente geografico.
4. Allestire una mostra
Verranno usati strumenti online per allestire la mostra su un argomento studiato.
5. Argomentare
Nell’ultima attività si costruiranno percorsi per facilitare il debate in classe.


Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere la progettazione secondo i principi dello Universal Design for Learning;
• saper progettare sfide autentiche;
• migliorare le proprie competenze digitali in funzione degli obiettivi didattici da raggiungere;
• saper valutare i risultati e i percorsi.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Date e orari webinar:

- 9 marzo ore 17:00

- 31 marzo ore 17:00

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, applicazioni web.

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• conoscere la progettazione secondo i principi dello Universal Design for Learning;
• saper progettare sfide autentiche;
• migliorare le proprie competenze digitali in funzione degli obiettivi didattici da raggiungere;
• saper valutare i risultati e i percorsi.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Date e orari webinar:

- 9 marzo ore 17:00

- 31 marzo ore 17:00

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, applicazioni web.

Autori e tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi

La formazione online si svolgerà:
dal 23 marzo al 13 aprile 2021

Autori e tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi

La formazione online si svolgerà:
dal 23 marzo al 13 aprile 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del 75% delle attività previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."