IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 14,03 -15% € 16,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

ATTIVA-MENTE

Sviluppare i processi cognitivi e metacognitivi

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché...

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché il focus è rappresentato proprio dai processi di apprendimento e di insegnamento;
  • metacognitivo, perché è finalizzato ad aumentare le abilità di controllo metacognitivo (previsione, pianificazione, monitoraggio e autovalutazione) prima, durante e dopo l’esecuzione di un compito/consegna.

Il laboratorio nasce nell'ambito dei progetti psicopedagogici della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia, specializzata in interventi sugli apprendimenti.

In sintesi

Un percorso che permette di potenziare precocemente la riflessione sulle strategie di apprendimento e sui processi metacognitivi di controllo, prima che si fossilizzino modalità non sempre efficaci di approccio alle consegne scolastiche.

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché...

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché il focus è rappresentato proprio dai processi di apprendimento e di insegnamento;
  • metacognitivo, perché è finalizzato ad aumentare le abilità di controllo metacognitivo (previsione, pianificazione, monitoraggio e autovalutazione) prima, durante e dopo l’esecuzione di un compito/consegna.

Il laboratorio nasce nell'ambito dei progetti psicopedagogici della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia, specializzata in interventi sugli apprendimenti.

In sintesi

Un percorso che permette di potenziare precocemente la riflessione sulle strategie di apprendimento e sui processi metacognitivi di controllo, prima che si fossilizzino modalità non sempre efficaci di approccio alle consegne scolastiche.

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché...

Un laboratorio didattico per sviluppare la conoscenza delle strategie cognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo.

ATTIVA-MENTE si definisce:

  • laboratorio, in quanto ha un focus specifico con obiettivi, finalità, metodologia, strumenti e tempistica predefiniti;
  • didattico, perché il focus è rappresentato proprio dai processi di apprendimento e di insegnamento;
  • metacognitivo, perché è finalizzato ad aumentare le abilità di controllo metacognitivo (previsione, pianificazione, monitoraggio e autovalutazione) prima, durante e dopo l’esecuzione di un compito/consegna.

Il laboratorio nasce nell'ambito dei progetti psicopedagogici della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia, specializzata in interventi sugli apprendimenti.

In sintesi

Un percorso che permette di potenziare precocemente la riflessione sulle strategie di apprendimento e sui processi metacognitivi di controllo, prima che si fossilizzino modalità non sempre efficaci di approccio alle consegne scolastiche.

Libro
€ 14,03 -15% € 16,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti,...

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti, uscendo così dalla convenzionalità delle attività scolastiche.

Le attività proposte si possono utilizzare direttamente con i bambini e ragazzi della scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado in contesto classe, piccoli gruppi o in sedute riabilitative.

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti,...

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti, uscendo così dalla convenzionalità delle attività scolastiche.

Le attività proposte si possono utilizzare direttamente con i bambini e ragazzi della scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado in contesto classe, piccoli gruppi o in sedute riabilitative.

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti,...

ATTIVA-MENTE è un laboratorio didattico, uno strumento operativo a uso di insegnanti, educatori e riabilitatori, da utilizzare direttamente con il bambino.

Lo strumento si compone di 10 schede operative, contenenti al proprio interno una serie di item/consegne, che propongono giochi e quesiti, uscendo così dalla convenzionalità delle attività scolastiche.

Le attività proposte si possono utilizzare direttamente con i bambini e ragazzi della scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado in contesto classe, piccoli gruppi o in sedute riabilitative.

Libro
ISBN: 9788861379336
Data di pubblicazione: 11/2011
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 135
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

CAPITOLO 1  I processi metacognitivi di controllo
CAPITOLO 2  Descrizione del laboratorio
CAPITOLO 3  Guida generale per l’applicazione del laboratorio

SEZIONE 1 – Le schede: guida all’uso e domande-stimolo specifiche (per il mediatore)
SCHEDA 1      L’inganno
SCHEDA 2     …Il gioco si ripete!
SCHEDA 3     Provaci ancora!
SCHEDA 4     Le consegne non cambiano!
SCHEDA 5     Le consegne non cambiano?
SCHEDA 6     ………….
SCHEDA 7      ………….
SCHEDA 8     Prevedi come andrà
SCHEDA 9     Osserva, esegui e controlla
SCHEDA 10    L’inganno finale

SEZIONE 2 – Le schede (per gli alunni)
SCHEDA 1      L’inganno 
SCHEDA 2     …Il gioco si ripete!
SCHEDA 3     Provaci ancora!
SCHEDA 4     Le consegne non cambiano!
SCHEDA 5     Le consegne non cambiano?
SCHEDA 6     ………….
SCHEDA 7      ………….
SCHEDA 8     Prevedi come andrà
SCHEDA 9     Osserva, esegui e controlla
SCHEDA 10    L’inganno finale     

SEZIONE 3 – Appendice: gli strumenti
AMO Card
Memory Card
Osserva Card

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio
Libro
ISBN: 9788861379336
Data di pubblicazione: 11/2011
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 135
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

CAPITOLO 1  I processi metacognitivi di controllo
CAPITOLO 2  Descrizione del laboratorio
CAPITOLO 3  Guida generale per l’applicazione del laboratorio

SEZIONE 1 – Le schede: guida all’uso e domande-stimolo specifiche (per il mediatore)
SCHEDA 1      L’inganno
SCHEDA 2     …Il gioco si ripete!
SCHEDA 3     Provaci ancora!
SCHEDA 4     Le consegne non cambiano!
SCHEDA 5     Le consegne non cambiano?
SCHEDA 6     ………….
SCHEDA 7      ………….
SCHEDA 8     Prevedi come andrà
SCHEDA 9     Osserva, esegui e controlla
SCHEDA 10    L’inganno finale

SEZIONE 2 – Le schede (per gli alunni)
SCHEDA 1      L’inganno 
SCHEDA 2     …Il gioco si ripete!
SCHEDA 3     Provaci ancora!
SCHEDA 4     Le consegne non cambiano!
SCHEDA 5     Le consegne non cambiano?
SCHEDA 6     ………….
SCHEDA 7      ………….
SCHEDA 8     Prevedi come andrà
SCHEDA 9     Osserva, esegui e controlla
SCHEDA 10    L’inganno finale     

SEZIONE 3 – Appendice: gli strumenti
AMO Card
Memory Card
Osserva Card

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."