IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Audio
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Attenzione e metacognizione

Come migliorare la concentrazione della classe

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre...

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre più frequentemente problemi di attenzione all'interno del contesto classe; programmare e gestire una lezione in modo efficace e produttivo diventa via via più complesso a causa dell'eccessiva distrazione degli alunni.

In molti casi, gli studenti non si rendono nemmeno conto dei loro momenti di disattenzione e non trovano (o utilizzano) le risorse e le strategie per ripristinare un adeguato livello attentivo.

Dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche sui processi attentivi implicati nell'apprendimento scolastico, il volume propone:

  • alcuni test per valutare le abilità attentive degli alunni
  • le strategie utilizzate dagli insegnanti per ottimizzare l'attenzione della classe.

In sintesi

Un volume per aiutare gli insegnanti a programmare le lezioni tenendo conto delle risorse cognitive degli alunni e a mantenere nella classe un sufficiente livello attentivo per ottenere soddisfacenti risultati di apprendimento.

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre...

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre più frequentemente problemi di attenzione all'interno del contesto classe; programmare e gestire una lezione in modo efficace e produttivo diventa via via più complesso a causa dell'eccessiva distrazione degli alunni.

In molti casi, gli studenti non si rendono nemmeno conto dei loro momenti di disattenzione e non trovano (o utilizzano) le risorse e le strategie per ripristinare un adeguato livello attentivo.

Dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche sui processi attentivi implicati nell'apprendimento scolastico, il volume propone:

  • alcuni test per valutare le abilità attentive degli alunni
  • le strategie utilizzate dagli insegnanti per ottimizzare l'attenzione della classe.

In sintesi

Un volume per aiutare gli insegnanti a programmare le lezioni tenendo conto delle risorse cognitive degli alunni e a mantenere nella classe un sufficiente livello attentivo per ottenere soddisfacenti risultati di apprendimento.

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre...

Quest'opera propone un percorso per aiutare insegnanti e alunni ad essere più consapevoli dei processi attentivi legati all'apprendimento scolastico e quindi essere in grado di autogestire la propria concentrazione.

Gli insegnanti riportano sempre più frequentemente problemi di attenzione all'interno del contesto classe; programmare e gestire una lezione in modo efficace e produttivo diventa via via più complesso a causa dell'eccessiva distrazione degli alunni.

In molti casi, gli studenti non si rendono nemmeno conto dei loro momenti di disattenzione e non trovano (o utilizzano) le risorse e le strategie per ripristinare un adeguato livello attentivo.

Dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche sui processi attentivi implicati nell'apprendimento scolastico, il volume propone:

  • alcuni test per valutare le abilità attentive degli alunni
  • le strategie utilizzate dagli insegnanti per ottimizzare l'attenzione della classe.

In sintesi

Un volume per aiutare gli insegnanti a programmare le lezioni tenendo conto delle risorse cognitive degli alunni e a mantenere nella classe un sufficiente livello attentivo per ottenere soddisfacenti risultati di apprendimento.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + CD-Audio
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + CD-Audio

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper...

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper riconoscere i segnali di distrazione.

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper...

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper riconoscere i segnali di distrazione.

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper...

Seguendo un approccio metacognitivo, Attenzione e metacognizione presenta una serie di schede operative e questionari per:

  • sviluppare la conoscenza dei processi mentali
  • insegnare strategie di controllo e monitoraggio dell'attenzione
  • saper riconoscere i segnali di distrazione.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Libro + CD-Audio

- Fondamenti teorici: cos'è l'attenzione; tipi di attenzione (selettiva, focale, divisa, mantenuta, shift)
- Attenzione in relazione a: memoria, motivazione, comprensione linguistica e apprendimento scolastico
- Aspetti evolutivi dell'attenzione
- L'attenzione in classe
- La valutazione dell'attenzione: questionario per gli insegnanti; questionario per gli alunni; prove oggettive per la valutazione dell'attenzione
- Schede per il training di meta-attenzione: prima di cominciare; attenzione selettiva; attenzione focalizzata; attenzione mantenuta; attenzione divisa; shift di attenzione; segnali di distrazione

Libro + CD-Audio
ISBN: 9788879463232
Numero Pagine: 172
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro + CD-Audio

- Fondamenti teorici: cos'è l'attenzione; tipi di attenzione (selettiva, focale, divisa, mantenuta, shift)
- Attenzione in relazione a: memoria, motivazione, comprensione linguistica e apprendimento scolastico
- Aspetti evolutivi dell'attenzione
- L'attenzione in classe
- La valutazione dell'attenzione: questionario per gli insegnanti; questionario per gli alunni; prove oggettive per la valutazione dell'attenzione
- Schede per il training di meta-attenzione: prima di cominciare; attenzione selettiva; attenzione focalizzata; attenzione mantenuta; attenzione divisa; shift di attenzione; segnali di distrazione

Libro + CD-Audio
ISBN: 9788879463232
Numero Pagine: 172
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."