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I mini gialli dei dettati 2
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Attenzione e concentrazione

7 test e 12 training di potenziamento

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per...

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo mirato.

Valutazione obiettiva dell’attenzione
La valutazione obiettiva e psicometrica dell’attenzione è rilevante sia nella ricerca sperimentale che nei settori applicativi della psicologia, è importante valutare l’attenzione sia nello sviluppo normale, come prerequisito degli apprendimenti, sia in quello deficitario o in condizioni specifiche dello sviluppo: sindrome di iperattività, età anziana con o senza patologie. Inoltre una valutazione accurata delle diverse componenti e dei diversi gradi di capacità di controllo appare indispensabile per la messa a punto dei programmi di recupero.

La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:

  • utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
  • conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
  • pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.

Il software costituisce inoltre un valido mezzo alternativo ai tradizionali strumenti carta-matita presentati verbalmente: garantisce maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e di registrazione dei risultati, e ha una buona face validity in quanto risulta di facile e gradevole ricezione da parte degli utenti, anche disabili.

La nuova edizione del software ripresenta il programma in una nuova veste grafica e con una nuova interfaccia semplice e piacevole.

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per...

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo mirato.

Valutazione obiettiva dell’attenzione
La valutazione obiettiva e psicometrica dell’attenzione è rilevante sia nella ricerca sperimentale che nei settori applicativi della psicologia, è importante valutare l’attenzione sia nello sviluppo normale, come prerequisito degli apprendimenti, sia in quello deficitario o in condizioni specifiche dello sviluppo: sindrome di iperattività, età anziana con o senza patologie. Inoltre una valutazione accurata delle diverse componenti e dei diversi gradi di capacità di controllo appare indispensabile per la messa a punto dei programmi di recupero.

La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:

  • utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
  • conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
  • pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.

Il software costituisce inoltre un valido mezzo alternativo ai tradizionali strumenti carta-matita presentati verbalmente: garantisce maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e di registrazione dei risultati, e ha una buona face validity in quanto risulta di facile e gradevole ricezione da parte degli utenti, anche disabili.

La nuova edizione del software ripresenta il programma in una nuova veste grafica e con una nuova interfaccia semplice e piacevole.

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per...

Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo mirato.

Valutazione obiettiva dell’attenzione
La valutazione obiettiva e psicometrica dell’attenzione è rilevante sia nella ricerca sperimentale che nei settori applicativi della psicologia, è importante valutare l’attenzione sia nello sviluppo normale, come prerequisito degli apprendimenti, sia in quello deficitario o in condizioni specifiche dello sviluppo: sindrome di iperattività, età anziana con o senza patologie. Inoltre una valutazione accurata delle diverse componenti e dei diversi gradi di capacità di controllo appare indispensabile per la messa a punto dei programmi di recupero.

La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:

  • utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
  • conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
  • pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.

Il software costituisce inoltre un valido mezzo alternativo ai tradizionali strumenti carta-matita presentati verbalmente: garantisce maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e di registrazione dei risultati, e ha una buona face validity in quanto risulta di facile e gradevole ricezione da parte degli utenti, anche disabili.

La nuova edizione del software ripresenta il programma in una nuova veste grafica e con una nuova interfaccia semplice e piacevole.

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Descrizione

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Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento...

Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento molto semplice e quindi accessibile anche agli operatori che non possiedono alcuna conoscenza informatica;
  • agilità ed efficienza: lo strumento deve essere utilizzabile in diverse sedi (scuola, centri di riabilitazione, ecc.) pertanto deve essere adattabile ai ritmi ed alle esigenze dei differenti contesti pur essendo affidabile riguardo i risultati che offre;
  • gradevolezza: occorre disporre di una interfaccia gradevole al fine di poterlo utilizzare con diverse tipologie di utenza: bambini, adolescenti, adulti con problemi;
  • media tecnologia: il software deve poter «girare» su computer anche poco sofisticati in modo da ampliarne la diffusione;
  • interscambiabilità: possibilità di raccogliere in un unico file i dati riguardanti il funzionamento dei processi attentivi e di trasferirli in un qualsiasi altro programma di elaborazione testi o di statistica. I dati che il software registra potranno servire agli operatori per l’attività diagnostica e per la successiva programmazione dei training di riabilitazione o di specifici percorsi didattici.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento...

Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento molto semplice e quindi accessibile anche agli operatori che non possiedono alcuna conoscenza informatica;
  • agilità ed efficienza: lo strumento deve essere utilizzabile in diverse sedi (scuola, centri di riabilitazione, ecc.) pertanto deve essere adattabile ai ritmi ed alle esigenze dei differenti contesti pur essendo affidabile riguardo i risultati che offre;
  • gradevolezza: occorre disporre di una interfaccia gradevole al fine di poterlo utilizzare con diverse tipologie di utenza: bambini, adolescenti, adulti con problemi;
  • media tecnologia: il software deve poter «girare» su computer anche poco sofisticati in modo da ampliarne la diffusione;
  • interscambiabilità: possibilità di raccogliere in un unico file i dati riguardanti il funzionamento dei processi attentivi e di trasferirli in un qualsiasi altro programma di elaborazione testi o di statistica. I dati che il software registra potranno servire agli operatori per l’attività diagnostica e per la successiva programmazione dei training di riabilitazione o di specifici percorsi didattici.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento...

Il programma contenuto del software è suddiviso in due sezioni distinte:

  • testing;
  • training.

I criteri seguiti per progettare e realizzare il prototipo di software per la valutazione delle capacità attentive sono stati:

  • facilità d’uso: si è cercato di costruire uno strumento molto semplice e quindi accessibile anche agli operatori che non possiedono alcuna conoscenza informatica;
  • agilità ed efficienza: lo strumento deve essere utilizzabile in diverse sedi (scuola, centri di riabilitazione, ecc.) pertanto deve essere adattabile ai ritmi ed alle esigenze dei differenti contesti pur essendo affidabile riguardo i risultati che offre;
  • gradevolezza: occorre disporre di una interfaccia gradevole al fine di poterlo utilizzare con diverse tipologie di utenza: bambini, adolescenti, adulti con problemi;
  • media tecnologia: il software deve poter «girare» su computer anche poco sofisticati in modo da ampliarne la diffusione;
  • interscambiabilità: possibilità di raccogliere in un unico file i dati riguardanti il funzionamento dei processi attentivi e di trasferirli in un qualsiasi altro programma di elaborazione testi o di statistica. I dati che il software registra potranno servire agli operatori per l’attività diagnostica e per la successiva programmazione dei training di riabilitazione o di specifici percorsi didattici.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Download
Data di pubblicazione: 09/2013
Requisiti di sistema:
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Data di pubblicazione: 09/2013
Requisiti di sistema:
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Abilità cognitive Memoria attenzione e concentrazione

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